Ingannare access bypassando formato data americano

di il
31 risposte

31 Risposte - Pagina 3

  • Re: Ingannare access bypassando formato data americano

    La data in formato ISO YYYYMMDD è gestita regolarmente come data, il problema è che se, il campo è Testo e non Data, serve convertirlo.
    https://www.iso.org/iso-8601-date-and-time-format.htm

    Se io uso un campo Data e nella Visualizzazione della TextBox con ControlSorce associato a tale campo vado a definire il Formato "aaaammgg" la visualizzazione è appunto di questo tipo.

    Se invece nel DB ho un Campo Testo in formato ISO, questo impone che chi sviluppa faccia qualche operazione per rendere compatibile il campo associato con il Campo usato, che devono essere 2, tenendo nascosto il campo Associato, chiaramente serve un pochetto di VBA in più.

    Questa tecnica viene usata da alcuni programmatori per evitare proprio la gestione dei LOCAL SETTINGS e delle complicazioni dei campi data che richiedono "#...#" o altro, usando il campo testo spesso con RDBMS si può semplificare.
    Quì viene il problema del campo se il Client è Access, ma questo non è un problema GENERALE ma semplicemente di INTERAZIONE tra un RDBMS ed Access... e come tale va analizzato e gestito.
  • Re: Ingannare access bypassando formato data americano

    fratac ha scritto:


    in ogni intervento fa delle affermazioni fuorvianti, perché non conosce l abc di access, (e mi viene il sospetto invece che lo stia facendo di proposito)
    e perchè mai dovrei farlo di proposito?

    fratac ha scritto:


    Per poi scoprire che apre gli mdb, con versioni di access che non sono in grado di aprirli, ma solo di crearli.
    Cosa intendi per aprirli? I tre tipi di access che ti avevo descritto aprono perfettamente questo database anche se è in formato mdb, lo consultano e consentono le modifiche dei dati, incluse nuove immissioni di nuovi record. Non ho idea del motivo per cui venga usato questo tipo di file e mi adattavo solo a quanto mi era stato messo a disposizione.

    fratac ha scritto:


    Comunque hai ragione. Sta storia è andata anche troppo le lunghe.
    Mi dispiace avervi tolto del tempo per le mie richieste . Troverò altri modi per giungere ad una soluzione.

    @Alex ha scritto:


    La data in formato ISO YYYYMMDD è gestita regolarmente come data, il problema è che se, il campo è Testo e non Data, serve convertirlo.
    Grazie per il chiarimento sul formato ISO 8601.

    @Alex ha scritto:


    Questa tecnica viene usata da alcuni programmatori per evitare proprio la gestione dei LOCAL SETTINGS e delle complicazioni dei campi data che richiedono "#...#" o altro, usando il campo testo spesso con RDBMS si può semplificare.
    Quì viene il problema del campo se il Client è Access, ma questo non è un problema GENERALE ma semplicemente di INTERAZIONE tra un RDBMS ed Access... e come tale va analizzato e gestito.
    Probabilmente avevo quindi ragione sul fatto che questo tipo di campo testo è stato volutamente previsto con questo settaggio. Ringrazio chiunque abbia tentato di darmi una mano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
31 risposte