Iniziazione report

di il
9 risposte

Iniziazione report

Salve,
sto iniziando a studiare i report.
Volevo capire una concettualità: come fare a stampare i valori di una sola riga?
Devo fare una query che mi estrae un unica riga e poi fare il report sulla query?
Inoltre se volessi usare il VisualBasic per ACCESS mi conviene usare il form per fare una pagina come la voglio io?
Scusate la pochezza ma come detto sto iniziando ora a studiare i report da stampare e non so proprio da dove partire.
Volevo capire i concetti
Grazie

9 Risposte

  • Re: Iniziazione report

    Ciao.
    Dipende da quello che vuoi ottenere.
    Puoi usare una query parametrica, le interruzioni di pagina o altre soluzioni.
    Per visual basic cosa intendi?
    Vb6 o vba?
    Quando si fa genericamente riferimento a visual basic si intende il vb6, che è una cosa diversa al vba. (Sono simili ma sono due piattaforme diverse. La prima è proprietaria, la seconda integrata in access.)
  • Re: Iniziazione report

    Ciao Fratac Grazie ancora per il tuo supporto,
    io ho un formato Word che riempio con i dati per fare una RDA.
    Ora vorrei ricreare il formto Word in ACCESS, quindi devo trattare una riga alla volta e inserire i valori in un foglio.
    Ritengo che devo fare una query che mi estragga i valori in funzione della RDA e poi inserire i valori in un report.
    In modo che lavoro solo sui valori di una RDA alla volta. Credo sia questo il metodo migliore.
    Per il VBA io utilizzo il VBA di ACCESS 2016 che non so quale versione corrisponda.
    Grazie ancora.
  • Re: Iniziazione report

    Un attimo.
    Sai come funziona un database ed access in particolare?
    Perché usare un database, concettualmente e a livello pratico è completamente diverso da Excel e word
  • Re: Iniziazione report

    Tatixtatix6 se spieghi meglio passo passo quello che vuoi ottenere, magari con un esempio pratico, nomi propri di campi, cosa devi stampare, riusciamo a darti la soluzione più ottimale...penserei anche alla "stampa unione"...ma cerca di essere più chiaro possibile.
  • Re: Iniziazione report

    Buonasera,
    non volevo tediarvi perchè volevo prima studiare.
    Io ho una tabella RDA che ha i seguenti campi:
    - Data RDA
    - numero RDA
    - richiedente
    - Azienda
    -Divisione
    -cliente
    -quantità 1
    - descrizione 1 (max 255 caratteri)
    -quantità 2
    -descrizione 2
    -quantità 3
    - descrizione 3
    - quantità 4
    -descrizione 4
    - Motivo RDA
    -Fornitore RDA
    -Motivazione della scelta del fornitore
    - Data consegna lavori
    - spese a carico di
    - nr1 allegato
    -descrizione allegato 1
    - nr2 allegato
    -descrizione allegato 2

    Tutte queste informazioni sono in una pagina WORD attualmente.
    Volevo replicare la pagina word in access
    Ora sto facendo nel seguente modo: estraggo tutti i dati e una macro in excel li inserisce in un foglio che poi stampo. Questo perchè devo studiare ancora i report.
    Quello dove vorrei arrivare è riuscire a fare tutto questo in access.
    Ovviamente ogni riga è una RDA. Devo stampare solo quella che mi serve(normalmente ultima RDA).
    Grazie
  • Re: Iniziazione report

    Quella lista campi ha delle ripetizioni concettuali che Access "detesta" siano esplicitate così. La questione di travasare i dati da Word o Excel in Access così nuda e cruda va a sbattere la testa contro utili/severe regole di NORMALIZZAZIONE.
    Se un utente più esperto non mi contraddice...quello che vuoi fare lo trovo alquanto arduo se non si hanno competenze di livello più alto di quello base.
  • Re: Iniziazione report

    Ti consiglio di dare una occhiata al database di esempio north Wind. Per farti una idea su come funziona un database.
    Perché concettualmente sei fuori strada.
  • Re: Iniziazione report

    Grazie a Osvaldo e grazie a Fratac.
    Sono perfettamente a conoscenza che alcuni campi non vanno fatti in questo modo. Ad esempio le descrizioni 1 - 2 -3 e 4 sono da riprendere così come allegato 1 e 2. E infatti penso di riprenderli in un secondo tempo.
    Sono riuscito a fare ciò che vi avevo anticipato e cioè esportare i dati in excel e stampare in excel. Ho fatto una macro in excel che va a caricare il file che è esportato da access. Poi cancello i vecchi campi presenti nel foglio excel e inserisco i nuovi, infine cancello il file esportato da access in modo che la directory possa ricevere una nuova esportazione. Ma questo non mi appaga.
    Devo farli fare in access.
    Ora mi devo dedicare ai report.
    Appena avrò delle informazioni più dettagliate da chiedere mi farò vivo e se vorrete rispondermi ve ne sarò sempre grato.
  • Re: Iniziazione report

    Perché tutti questi giri per stampare una rda che hai su access?
    I dati di origine dove sono? Su execel o su access?
    Se sono su access, basta creare un report e poi stamparlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte