Intercettare SetFocus e colorare la casella di testo

di Giampy72 il
5 risposte

Buongiorno a tutti,

ho una maschera con più caselle di testo al suo interno.

Queste dovranno essere tutte compilate seguendo un ordine logico.

Chiedo se è possibile colorare lo sfondo della casella quando il cursore/setfocus e presente nella casella.

“per esempio: faccio aprire la maschera e posizione il setfocus in una cella e la coloro. Poi, mi sposto con il tasto enter e questa si colora, e così via…”

Tutto questo per individuare visivamente la casella e favorire la persona che poi andrà a compilarla.

Vi ringrazo già da ora.

5 Risposte

• Dando un'occhiata qui

Proprietà BackColor - Supporto tecnico Microsoft

io propongo la seguente soluzione da applicare a ogni textbox.

Private Sub NomeTextBox_GotFocus()
    Me!NomeTextBox.BackColor = vbRed 'ho scelto il colore Rosso
    End Sub
    Private Sub NomeTextBox_Exit(Cancel As Integer)
    Me!NomeTextBox.BackColor = vbWhite 'ho scelto il colore Bianco
    End Sub

Testato: funziona.

• Più semplicemente usare la formattazione condizionale con l'opzione “il campo è attivo” e lo colori come vuoi

• 08/11/2023 - marco61 ha scritto:

Più semplicemente usare la formattazione condizionale con l'opzione “il campo è attivo” e lo colori come vuoi

Questa soluzione è decisamente migliore. Ritestando la mia soluzione noto che mi appare (non volendo) una casella già evidenziata, mentre il focus è su un altro controllo.

• Non serve alcun Codice per gestire il cambio colore su Attivazione, basta la Formattazione condizionale…

Addirittura se si usano le TextBox con sfondo trasparente non serve nemmeno quella, basa selezionare le TextBox ed assegnare un Colore di Fondo(Giallo) poi renderle trasparenti, e quando ricevono il Focus diventano gialle.

• PERFETTO!

Grazie a tutti per il vostro supporto.

Ho usa la formatazione condizionale e va alla grande.

GRAZIE!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte