Leggere database access con vb6 in rete

di il
1 risposte

Leggere database access con vb6 in rete

Salve!
Complimenti per il forum.
Ho un problema, ho costruito un programma di gestione in vb6 collegato ad un database di access2000.
Tutto bene finche il programma gira sul mio pc con xp.
Porto il programma in ufficio in cui esiste un collegamento in rete ed il programma installato su di un qualsiasi pc non funziona, o meglio non accede al database.
Premetto che le directory sono le stesse.
Ho provato installare vb6 in uffico e creare un stupido programma che legga un db. In realizzazione legge i campi del database, in realizzazione (con f5) non riesce ad accedere al Database.
Aiuto!
GRazie

Valponet

1 Risposte

  • Re: Leggere database access con vb6 in rete

    Con VisData/Access riesci aprire il database?

    No:
    Controlla i diritti e gli attributi della cartella. I diritti della cartella devono essere: Lettura/Scrittura/Modifica

    Sì:
    Controlla comunque i diritti e gli attributi della cartella (come sopra).
    Verifica che il percorso dell'applicativo punta sulla cartella dove c'è il database. Il modo migliore è installare il programma sulla cartella dove si trova il DB, e creare un collegamento sul desktop. Così eviti anche di dover aggiornare sempre tutti i client.

    Le alternative sono:

    - impostare nel percorso 'Da:' il percorso di rete al database
    - salvare il percorso nel registry (SaveSetting) e leggere il dato con GetSetting nel modulo Main, e assegnare questo percorso a tutte le procedure che aprono il database, quindi anche ai data control. Questo è il modo migliore di tutti.
    - impostare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\AppPaths (livello macchina) il nome eseguibile e il percorso, prendendo spunto dai numerosi esempi che sono già lì. Dovrebbe crearsi da solo la prima volta che si lancia il programma. In XP potrebbe mancare, in quanto usa un meccanismo diverso, sempre automatico.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte