Db lento

di il
7 risposte

Db lento

Buongiorno,
ho un db depositato su un Nas in rete, ha delle tabelle collegate in Odbc al server Sql, ho sempre lavorato con un portatile con il 2010.
Lavorando invece da Pc, sempre con il 2010; quando provo a fare delle modifiche o integrazioni, sempre sullo stesso db, è di un lentezza unica, se le stesse modifiche la faccio dal portatile non ho problemi. Spero di essere stato chiaro.
Ciao

7 Risposte

  • Re: Db lento

    Detto così... è complicato fare ipotesi... mi verrebbe da pensare alle differenze dii S.O. o di installazioni delle 2 Macchine... tipo AntiVirus/Firewall ecc..., dando per scontato siano sulla stessa rete.
  • Re: Db lento

    Stessa rete, grazie per la risposta.
  • Re: Db lento

    Inizia con le cose ""banali""

    1) il PC ha abbastanza ram? O sei al 100% ? Il picco NON DOVREBBE SUPERARE il 75%
    2) il disco ha spazio libero? O seil al 100% ? Il disco NON DOVREBBE SUPERARE il 75% di spazio occupato
    3) la rete e' veloce? O il cinesino che sgambetta e' piu' veloce?
    4) il disco e' veloce? O e' un disco al risparmio a 4200rpm? Piu' veloce e' il disco e meglio e'

    Poi con quelle ""normali".
    Fai manutenzione del database? Cioe':

    1) rigenerazione degli indici
    2) consolidamento delle tabelle, per eliminare i record che sono stati cancellati e che il DBMS NON CANCELLA REALMENTE per motivi di efficienza
    3) le query piu' ""pesanti"" usano gli indici?
    4) le query sono pensate in modo ""intelligente"" ??
    5) defframentazione del disco ???

    Insomma, di motivi per cui e' lento c'e' ne sono a camionate

    ======================================================================

    Ma poi non ho capito:

    Hai un SQLServer installato su un PC e le tabelle del database su un NAS in una cartella di rete?
  • Re: Db lento

    Il db è in un Nas, ho delle tabelle collegate ad un server con Sql, passando per Odbc.
    Non sono ovviamente esperto ne di access di ne configurazioni e connessioni, cercherò di verificare tutti i suggerimenti che mi hai dato, però a mio modo di vedere è tutto uguale cambia solo il pc con cui mi interfaccio con il db.
    Ciao
  • Re: Db lento

    Pippo42 ha scritto:


    a mio modo di vedere è tutto uguale cambia solo il pc con cui mi interfaccio con il db.
    Modo di vedere sbagliato! Ti sei dimenticato di considerare DOVE STANNO i file!!!

    NON SI METTONO i file di un database (anche se Access) su un NAS!!!!!
    Il DBMS DEVE poterci accedere ALLA MASSIMA VELOCITA' POSSIBILE ed in genere questo implica l'uso di hardware specializzato come il DMA (Direct Memory Access) che TUTTI i PC hanno integrato per poter accedere in modo ESTREMAMENTE efficiento allo storage LOCALE (HDD o SSD che sia).

    Oltre al fatto che NON HAI IDEA di come Access ""acceda"" ai file:
    memory mapped file? accesso random? li carica in memoria? usa una cache e legge e scrive in continuazione?

    Boh!
  • Re: Db lento

    Pippo42 ha scritto:


    Buongiorno,
    ho un db depositato su un Nas in rete, ha delle tabelle collegate in Odbc al server Sql, ho sempre lavorato con un portatile con il 2010.
    Lavorando invece da Pc, sempre con il 2010; quando provo a fare delle modifiche o integrazioni, sempre sullo stesso db, è di un lentezza unica, se le stesse modifiche la faccio dal portatile non ho problemi. Spero di essere stato chiaro.
    Ciao
    Prova ad essere più dettagliato perché c'è qualcosa che mi sfugge.
    Partiamo dal DB (dai dati del DB) : è su un NAS ?
    Il DBMS è : SQLServer, MySQL, MariaDB, Altro?
    Su quale PC gira il server DBMS? Sul portatile, sul Pc (desktop), su entrambi, su altro Pc ?
    I PC e il NAS sono tutti sullo stesso piano di rete (intranet) oppure sono su reti diverse?
    Quali sono i sistemi operativi sul portatile e sul Pc (desktop)? 32 oppure 64Bit?
    Sul portatile e sul Pc (desktop) quale versione di driver ODBC usi? 32 oppure 64 Bit?
    Sul portatile e sul Pc quale versione di Access utilizzi? 32 oppure 64 bit?
  • Re: Db lento

    La cosa fondamentale che a chi legge sfugge, e che purtroppo condiziona a ricostruire per schemi dati dall'esperienza, è la reale e chiara configurazione di lavoro che hai... e probabilmente chiarendo meglio in modo tecnico la struttura magari abbiamo la possibilità di essere più concreti nel dettaglio.
    Francamente avevo pensato, poi sul giusto o sbagliato è altro discorso, che tu avessi un NAS con Sistema Operativo SERVER e, nel NAS l'intero RDBMS con Engine e DatabaseDati, mentre sui PC di cui parli, Laptop o Fisso che siano, solo il Client, che, attraverso le LinkedTable normale amministrazione del Client di Access, si connettesse al DB.

    Questo è corretto...?

    Se così fosse, la differenza di prestazioni tra i 2 PC non sarebbe giustificabile, e ribadisco che, a mia esperienza, va ricercata nella macchina specifica.
    Se la situaione è diversa... allora serve capirla meglio.

    Da qui poi la questione ottimizzazioni delle queries fatte bene cui faceva cenno Migliorabile, è una di quelle cose sono SACRE a prescindere... in particolare con Access che, introduce delle deformazioni non da poco alla normale struttura Client-Server per chi ha poca esperienza nel prodotto, in quanto avendo a disposizione un Query Builder Locale, si possono introdurre personalismi che poi disintegrano il rapporto Client-Server rendendo inutile un RDBMS perchè viene poi violentato da JET in locale.

    Detto questo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte