List menu condizionato

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: List menu condizionato

    L'ultima immagine che hai postato confonde le idee a tutti. Tuttavia credo tu voglia realizzare quel noto meccanismo che va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Leggi qui per capire come funziona
    **
    Nel primo link si parla del classico caso di Regioni\Provincie\Comuni. Sebbene la tabella di partenza sia unica, il ragionamento di fondo è lo stesso di più tabelle correlate.
  • Re: List menu condizionato

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    L'ultima immagine che hai postato confonde le idee a tutti. Tuttavia credo tu voglia realizzare quel noto meccanismo che va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Leggi qui per capire come funziona
    **
    Nel primo link si parla del classico caso di Regioni\Provincie\Comuni. Sebbene la tabella di partenza sia unica, il ragionamento di fondo è lo stesso di più tabelle correlate.
    Hai allegato per sbaglio due volte lo stesso link, dovevano essere differenti?
  • Re: List menu condizionato

    Ho visto il database d'esempio pubblicato, e ho capito il meccanismo, la differenza però, ed è per quello che ho messo il mio reale problema, sta nel fatto che (per assurdo) io avrei province che possono essere abbinate a più regioni. Per questo non riesco a risolvere il problema
  • Re: List menu condizionato

    Devi struttirare bene le tabelle, e da come si comorende devi realizzare una relazione in 3FORMA NORMALE.... M-M
    Il tema è stato trattato moltissimo...
  • Re: List menu condizionato

    @Alex ha scritto:


    Devi struttirare bene le tabelle, e da come si comorende devi realizzare una relazione in 3FORMA NORMALE.... M-M
    Il tema è stato trattato moltissimo...
    Provo a vedere cosa riesco a trovare sulle relazioni molti a molti e a come strutturare la tabella allora...
  • Re: List menu condizionato

    Avendo creato delle singole tabelle per ogni possibilità di selezione della prima combobox, si potrebbe realizzare sulla seconda combobox tramite codice del tipo "if combobox1="tot" then combobox"2"=[table]![tot] ??
  • Re: List menu condizionato

    Ricky994 ha scritto:


    Avendo creato delle singole tabelle per ogni possibilità di selezione della prima combobox, si potrebbe realizzare sulla seconda combobox tramite codice del tipo "if combobox1="tot" then combobox"2"=[table]![tot] ??
    conviene investire del tempo nell'inserire bene i criteri (WHERE) della query di origine della combo che fare tante tabelle....
    ci dovrebbe essere la funzione IN() dove passi fino a 3 parametri... non sono sicuro... ma puoi provare a sgugolare...sempre che non puoi riferirti al campo specifico della tabella di relazione M_M come ha indicato Alessandro...
  • Re: List menu condizionato

    Grazie a tutti, ma ho capito che il quesito andava oltre le mie conoscenze di Access quindi provo a risolvere in una maniera più semplice: creo più list menu in base ai criteri da selezionari.
    Grazie comunque a tutti per l'aiuto
  • Re: List menu condizionato

    ....esattamente l'essenza del forum....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte