Machera con sottomaschera variabile

di il
8 risposte

Machera con sottomaschera variabile

Nello scrivere il mio DB (se volete potete leggerne la progettazione in questa discussione), vorrei realizzare una maschera che apre una sottomaschera oppure un'altra in base da una scelta precedente.
Provo a dettagliare con un esempio.
Nella maschera principale seleziono da una combo box il tipo di Impianto: per esempio quadro elettrico.
Vorrei che nella maschera mi visualizzasse la sottomaschera per indicare i dettagli del quadro elettrico.
Diversamente se seleziono illuminazione mi si apre un'altra sottomachera.

Grazie per l'aiuto.

8 Risposte

  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Secondo me non si tratta di manovrare 2 sottomaschere diverse, ma la stessa con filtro diverso.
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Potrebbe essere, puoi provare a spiegarmi come si fa?
    Mi riferisco alla maschera per compilare i dati della tabella dettagli Impianti, quella che sarà unica per tutti. Considerando che l'inserimento dei dati potrebbe farlo chiunque come faccio a indicare i campi in modo corretto e diverso per ogni impianto?
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Devi fornirci tutti i dettagli necessari. Non conosciamo i campi della tabella che considera il campo TipoImpianto. È su questo campo che occorre fare leva.
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Rieccomi..
    Allora queste sono le 2 tabelle con relazione molti a molti:

    upload immagini
    In pratica, ho definito i 3 campi, tra cui TipoImpianto, che mi identificano l'Impianto e poi ho creato una tabella per descrivere i componenti. I campi dei Componenti sono stati nominati in modo generico per tipo di campo (testo, numero, data, etc).
    Pensavo di fare una maschera per l'inserimento dati in 'Impianti' e avere una sottomaschera per compilare la tabella 'Componenti'. Ma non posso lasciare i campi nominati in modo cos' generico, perché chi compila inserirebbe i dati a caso.
    Vorrei che la sottomaschera si modificasse in base al TipoImpianto selezionato.
    Esempio:
    QuadriBT
    Campi della tabella Componenti:
    Marca
    Misure
    Portata interruttore generale
    Presenza sgancio
    Campi della tabella Componenti:
    Illuminazione
    Marca
    N° di elementi
    TipoLuce (alogene, fluorescenti, etc...)

    E' possibile fare una cosa del genere? Come vedi i campi si riutilizzano ma è necessario che sulla maschera venga evidenziato il nome di un campo piuttosto che un altro oppure solo i campi compilabili.
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Intanto vorrei sollevare ancora alcuni errori di impostazione tabelle.
    Il campo UbicazioneImpianto deve stare nella tabella Ubicazioni e non in Impianti.
    Il campo IDComponenteImpianto non deve comparire nella tabella Componenti.

    Per rispondere alla tua domanda...parlo almeno per me, c'è un non so che non mi convince quando tu e gibra dite di voler compilare campi più Elettrici da una parte, campi più Calcaidici da un'altra ecc... Se vuoi una mano anche da me, mi piacerebbe vedere MOLTI Impianti e metterli a confronto (anche allegare una immagine di una scheda tecnica di ogni impianto potrebbe essere utile). Di ogni Impianto vedere tutti i suoi Componenti.
    Potresti mostrare qualche recordset di queste cose qui (non 2-3 record, ma almeno 10)?
    Potresti fornire TUTTI i dettagli dei sigg. Rossi Mario e Cassano Antonio, dei loro 3 impianti? 3 impianti potrebbero essere ancora troppo pochi e io non riuscire a cogliere quelle differenze che contano ai fini di una corretta compilazione di campi di tabella.
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Intanto vorrei sollevare ancora alcuni errori di impostazione tabelle.
    Il campo UbicazioneImpianto deve stare nella tabella Ubicazioni e non in Impianti.
    Il campo IDComponenteImpianto non deve comparire nella tabella Componenti.
    Il campo UbicazioneImpianto l'ho dovuto spostare e ho dovuto costruire le tabelle in maniera un pochino differente. Appena finisco e completo condivido per i dovuti commenti.
    Il campo IDComponenteImpianto è finito lì per sbaglio. E' già stato corretto.
    Per rispondere alla tua domanda...parlo almeno per me, c'è un non so che non mi convince quando tu e gibra dite di voler compilare campi più Elettrici da una parte, campi più Calcaidici da un'altra ecc... Se vuoi una mano anche da me, mi piacerebbe vedere MOLTI Impianti e metterli a confronto (anche allegare una immagine di una scheda tecnica di ogni impianto potrebbe essere utile). Di ogni Impianto vedere tutti i suoi Componenti.
    Potresti mostrare qualche recordset di queste cose qui (non 2-3 record, ma almeno 10)?
    Potresti fornire TUTTI i dettagli dei sigg. Rossi Mario e Cassano Antonio, dei loro 3 impianti? 3 impianti potrebbero essere ancora troppo pochi e io non riuscire a cogliere quelle differenze che contano ai fini di una corretta compilazione di campi di tabella.
    Onestamente non riesco a capire cosa non ti torna.
    E' possibile fare un'unica tabella 'componenti', e così ho fatto, ma non si può fare un'unica maschera per l'inserimento dei dati.
    Di un quadro elettrico mi serve inserire:
    Taglia dell'interruttore generale: (campo numero)
    Misure in mm (HxLxP): (campo testo)
    Data di installazione: (campo data)
    Data ultima revisione: (campo data)
    Schema quadro: (campo allegato)

    Di un gruppo frigorifero mi serve inserire:
    Potenza Termica: (campo numero)
    Numero di compressori: (campo numero)
    Tipologia di compressore: (campo testo)
    Tipologia di refrigerante: (campo testo)
    Valore COP: (campo numero)

    Come puoi vedere non posso fare una maschera unica per l'inserimento dei valori perchè chi la compila o chi la legge farebbe una confusione totale. La mia idea è quella di avere una sottomaschera 'componenti' della maschera 'impianti'. Vorrei capire se esite un modo per variare automaticamente i campi da compilare che, nonostante condivisi in tabella, variano il loro nome al variare del 'TipoImpianti'.
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    Io proverei a pensarla così. Una tabella DettagliImpianti con i seguenti campi (che generalizzerò per mia incompetenza del settore professionale):
    IDDettaglioImpianto (contatore, chiave primaria)
    X (testo)
    ValoreTesto (testo)
    ValoreNumerico (numerico)
    IDImpianto (numerico)

    Nel campo X ci andranno alcuni di questi valori: Taglia dell'interruttore generale/Misure in mm (HxLxP)/Schema quadro/Potenza Termica/Numero di compressori/Tipologia di compressore/Tipologia di refrigerante/Valore COP
    Siccome ho notato che i corrispondenti valori possono essere di tipo Testo o Numerico (io avrei fatto tutto testo in un unico campo), tu scrivi il corrispettivo valore nel campo ValoreTesto oppure ValoreNumerico.
    Il campo X può provenire ovviamente da una tabella X (avente tutti quei valori che ho scritto prima) a monte con relazione X uno-a-molti con DettagliImpianti.X
    La tabella X potrebbe avere un altro campo Y che specifica se stiamo parlando di Frigoriferi, Caldaie, ImpiantiElettrici...
    Quando tu sei dentro la maschera Impianti, potresti predisporre una query di accodamento che ti accoda automaticamente (ma una volta sola) tutti quei valori X che gli riguardano. Tu dovrai compilare i soli campi ValoreTesto o ValoreNumerico.
    I campi Data non mi sembrano avere un nesso con la tabella Impianti. Ne abbiamo già parlato nel thread in fase di Progettazione database.
  • Re: Machera con sottomaschera variabile

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io proverei a pensarla così. Una tabella DettagliImpianti con i seguenti campi (che generalizzerò per mia incompetenza del settore professionale):
    IDDettaglioImpianto (contatore, chiave primaria)
    X (testo)
    ValoreTesto (testo)
    ValoreNumerico (numerico)
    IDImpianto (numerico)

    Nel campo X ci andranno alcuni di questi valori: Taglia dell'interruttore generale/Misure in mm (HxLxP)/Schema quadro/Potenza Termica/Numero di compressori/Tipologia di compressore/Tipologia di refrigerante/Valore COP
    Siccome ho notato che i corrispondenti valori possono essere di tipo Testo o Numerico (io avrei fatto tutto testo in un unico campo), tu scrivi il corrispettivo valore nel campo ValoreTesto oppure ValoreNumerico.
    Il campo X può provenire ovviamente da una tabella X (avente tutti quei valori che ho scritto prima) a monte con relazione X uno-a-molti con DettagliImpianti.X
    La tabella X potrebbe avere un altro campo Y che specifica se stiamo parlando di Frigoriferi, Caldaie, ImpiantiElettrici...
    Quando tu sei dentro la maschera Impianti, potresti predisporre una query di accodamento che ti accoda automaticamente (ma una volta sola) tutti quei valori X che gli riguardano. Tu dovrai compilare i soli campi ValoreTesto o ValoreNumerico.
    I campi Data non mi sembrano avere un nesso con la tabella Impianti. Ne abbiamo già parlato nel thread in fase di Progettazione database.
    Ciao Osvaldo, intanto grazie come sempre...
    Mi scuso per l'assenza ma sono stato fuori città per lavoro e il tempo mi è stato tiranno...

    Allora è da ieri che leggo e rileggo la tua risposta, ho provato anche a fare le tabelle, ma proprio non riesco a capire come devo fare quello che mi scrivi.
    Dove accoda i dati la query?

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte