Macro per inserimento nuovo record non funziona

di il
8 risposte

Macro per inserimento nuovo record non funziona

Ciao a tutti
come da titolo.....penso che il problema sia nella struttura del DB ed in particolare nel tipo di relazione tra le tabelle...
...provo a spiegarmi...
abbiamo...
una maschera principale con tre sottomaschere
nelle sottomaschere ho inserito un pulsante con macro per inserimento nuovo record che apre un'altra maschera...la quale attinge i dati dalla stessa tabella cui fa riferimento la maschera principale con le sottomaschere....
ma quando attivo il pulsante mi da questo errore...
Impossibile aggiungere o modificare il record.Nella tabella"principale" è necessario un record correlato...

adesso...a livello di logica credo di aver capito dove stà il problema...
ovvero...mi stai chiedendo di inserire un record per un id che non esiste ancora nella tabella principale...
ma come devo risolvere la cosa???
per favore mi dite come posso allegarvi il file così mi capite meglio?

8 Risposte

  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    Io nutro il sospetto tu abbia un problema di NORMALIZZAZIONE tabelle. Comunque sia esponi dettagliatamente:
    - di cosa parla il database
    - nomi propri di tutte le tabelle sottostanti le maschere
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere
    - rispiega tutto usando i nomi propri

    Per i punti 2-3-4 in alternativa puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io nutro il sospetto tu abbia un problema di NORMALIZZAZIONE tabelle. Comunque sia esponi dettagliatamente:
    - di cosa parla il database
    - nomi propri di tutte le tabelle sottostanti le maschere
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere
    - rispiega tutto usando i nomi propri

    Per i punti 2-3-4 in alternativa puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.
    oook mi ci metto subito!!! grazie!!

    nel frattempo mi dici come allegare l'immagine??? col copypast non funziona...
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    ario75 ha scritto:


    mi dici come allegare l'immagine?
    Dal tuo editor dove scrivi i messaggi, clicca in basso su "Editor completo & Anteprima".
    Scendi più giù la pagina e clicca sulla paletta Allegati, poi allega...
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    Il database riguarda la gestione di clienti , immobili richiesti , immobili offerti e relazione intrattenute con i primi da un agente immobiliare.
    Le tabelle ed i rispettivi campi sono:
    CLIENTE -ID(Chiave primaria)-Nome-Cognome
    IMMOBILIOFFERTI -ID(Chiave primaria)-Tipologia-Comune-Richiesta-IdCliente(chiave esterna)
    IMMOBILIRICHIESTI -ID(Chiave primaria)-Tipologia-Città-IdCliente(chiave esterna)
    RELAZIONI -Data-Contenuto-IdCliente(chiave esterna)

    La relazioni tra le tabelle sono tre e sono tutte uno a molti tra la chiave primaria della tabella CLIENTE e le chiavi esterne delle altre tre tabelle.

    Le maschere sono :
    PANNELLO (con le tre sottomaschere SOTTOMASCHERARELAZIONI-SOTTOMASCHERAIMMOBILIOFFERTI-SOTTOMASCHERAIMMOBILIRI
    CHIESTI)
    ..qui nella maschera PANNELLO ho inserito i dati della tabella CLIENTE

    INGESTIONE
    ..qui l'origine record è la tabella IMMOBILIOFFERTI
    SOTTOMASCHERARELAZIONI
    ....qui ho inserito i dati della tabella RELAZIONI
    SOTTOMASCHERAIMMOBILIRICHIESTI
    ..i record li prendo dalla tabella IMMOBILIRICHIESTI
    SOTTOMASCHERAIMMOBILIOFFERTI
    ...qui ho inserito i dati della tabella IMMOBILIOFFERTI ed ho anche inserito un pulsante con macro che fa aprire la maschera INGESTIONE...
    Quello che vorrei ottenere è questo: nella maschera pannello - sottomaschera immobili offerti...quando clicco sul pulsante apro la maschera INGESTIONE e da li inserisco un nuovo record alla tabella IMMOBILIOFFERTI..il cui contenuto a sua volta va a finire poi nella SOTTOMASCHERAIMMOBILIOFFERTI visto che questa prende i dati dalla stessa tabella...
    ....maaaa...........quando attivo il pulsante mi apre la maschera INGESTIONE ma non mi fa salvare le modifiche dandomi questo errore..
    Impossibile aggiungere o modificare il record.Nella tabella CLIENTE è necessario un record correlato..
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    ario75 ha scritto:


    Le tabelle ed i rispettivi campi sono:
    CLIENTE -ID(Chiave primaria)-Nome-Cognome
    IMMOBILIOFFERTI -ID(Chiave primaria)-Tipologia-Comune-Richiesta-IdCliente(chiave esterna)
    IMMOBILIRICHIESTI -ID(Chiave primaria)-Tipologia-Città-IdCliente(chiave esterna)
    RELAZIONI -Data-Contenuto-IdCliente(chiave esterna)
    Vari problemi formali e pratici:
    1. I campi ID nominali sempre espliciti (IDCliente (anche per la chiave primaria), IDRelazione...)
    2. Sicuramente IMMOBILIOFFERTI e IMMOBILIRICHIESTI possono essere rappresentati dalla stessa tabella...il nome...MOVIMENTIIMMOBILI?
    3. Manca una tabella IMMOBILI per conto sua, perchè va ad alimentare molte volte MOVIMENTIIMMOBILI.
    4. RELAZIONI...non capisco bene:
    4.1 Forse...con gli opportuni campi...può essere la stessa MOVIMENTIIMMOBILI...
    4.2 Oppure potrebbe essere una tabella figlia di MOVIMENTIIMMOBILI

    Per capire meglio tutto il contesto occorre una narrazione "ampia" di cosa succede nella tua azienda, quali particolari vuoi tracciare, ecc...
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    ...scusa non capisco...dove hai letto MOVIMENTIIMMOBILI???!!!!

    forse parli della tabella INGESTIONE....
    questa sarebbe la tabella degli immobili...

    IMMOBILIOFFERTI E IMMOBILIRICHIESTI ho bisogno che siano due perchè nella prima ho tutti i dati di un immobile che sto gestendo e che ha delle specifiche date e conosciute... mentre nella seconda c'è una descrizione appromassimativa di ciò che vorrebbe il cliente ..
    RELAZIONI...sono le relazioni che di volta in volta intrattengo con il cliente...

    praticamente succede che lo stesso cliente potrebbe richiedere un immobile in acquisto....quindi che so...mi dice...vorrei un appartamento a Milano.....ma anche darmi mandato a vendere un altro immobile...e di questo acquisisco tutte le informazioni e le specifiche....riguardo lo stesso cliente mi serve di prendere un appunto su quando ci siamo sentiti e cosa ci siamo detti.....
    e questo lo vorrei visualizzare tutto in una schermata...ma non ci entrerebbe...quindi ho pensato di fare una maschera "PANNELLO" dove ho giusto le cose importanti che mi servono a colpo d'occhio e da qui posso inserire l'appunto di una relazione intrattenuta,la richiesta di un immobile...ma....se mi da incarico per un immobile da vendere allora le cose cambiano...
    in questo caso devo andare ad inserire nel DB un sacco di dati......mtq...piano...garage si garage no ...riscaldamenti ...etc....
    e da qui l'esigenza che ...se devo inserire un "IMMOBILEOFFERTO" devo farlo tramite un'altra maschera che fa riferimento ad una tabella dedicata solo agli immobili in vendita...
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    Leggo troppa confusione. C'è un problema di normalizzazione che va affrontato e risolto PRIMA. Poi si creano le maschere opportune ed eventuali automatizzazioni con macro (o codice VBA). Non ti spaventare: capita spesso nel forum. Consigliamo di affrontare piccoli problemi passo a passo.
    Apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database". Rispiega (pari pari) il tuo scenario tabelle e racconta nuovamente quello che hai scritto nell'ultimo post. Vediamo di rispondere adeguatamente in quella sezione.
  • Re: Macro per inserimento nuovo record non funziona

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Leggo troppa confusione. C'è un problema di normalizzazione che va affrontato e risolto PRIMA. Poi si creano le maschere opportune ed eventuali automatizzazioni con macro (o codice VBA). Non ti spaventare: capita spesso nel forum. Consigliamo di affrontare piccoli problemi passo a passo.
    Apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database". Rispiega (pari pari) il tuo scenario tabelle e racconta nuovamente quello che hai scritto nell'ultimo post. Vediamo di rispondere adeguatamente in quella sezione.
    ok Osvaldo ho appena fatto...
    grazie .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte