MASCHERA ACCESS

di il
4 risposte

MASCHERA ACCESS

Ciao ragazzi ho un problema,
volendo creare una maschera access con più etichette di somma, non trovo l espressione adatta.
in pratica vorrei:

MASCHERA:

NOME SUPERMERCATO1 -> QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO
NOME SUPERMERCATO2 -> QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO
NOME SUPERMERCATO3 -> QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO

QUERY:

campo1: NOME SUPERMERCATO
campo2: QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO

tutti i dati sono sulla stessa query con la somma a stock di quel prodotto e il relativo nome del supermercato.
ora, vorrei visualizzare gli stessi dati in una maschera semplice semplice ma anche cercando su internet non trovo la sintassi da utilizzare.

creando una nuova maschera, sotto origine record seleziono la mia query con tutti i valori che ho bisogno.
quando vado ad inserire il campo per fare la somma mi calcola la somma di tutto. io vorrei invece poter fare la somma di quel campo ma solo dei record del campo NOME SUPERMERCATO interessato.
se io faccio:
=somma([QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO])
mi calcola la somma di tutto.
io vorrei un qualcosa del genere per ogni etichetta nella maschera:
=somma(NOME SUPERMERCATO.QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO)
sapreste aiutarmi?

grazie in anticipo.

Giacomo

4 Risposte

  • Re: MASCHERA ACCESS

    Io non ho capito se la query riporta già la RELATIVA Somma di NomeSupermercato1 ecc...oppure è una semplice query di selezione.
  • Re: MASCHERA ACCESS

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io non ho capito se la query riporta già la RELATIVA Somma di NomeSupermercato1 ecc...oppure è una semplice query di selezione.
    Ciao,

    grazie per la risposta.
    la query riporta solo questi dati:

    campo1: NOME SUPERMERCATO
    campo2: QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO

    il valore "QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO" è già il numero finale, cioè quello da visualizzare nella maschera.
    è una query che fa la somma con raggruppamento su un altra query.

    grazie
  • Re: MASCHERA ACCESS

    Ti basta creare con procedura guidata una semplice maschera che poggia sulla tua query di somma/raggruppamento. Durante la procedura guidata anzichè scegliere "maschera singola" (default) scegli "maschera continua" o "foglio dati".
  • Re: MASCHERA ACCESS

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ti basta creare con procedura guidata una semplice maschera che poggia sulla tua query di somma/raggruppamento. Durante la procedura guidata anzichè scegliere "maschera singola" (default) scegli "maschera continua" o "foglio dati".
    Ciao,
    intanto grazie mille.

    con visualizza foglio dati funziona, senza permettermi di modificare il layout.
    come si fa a creare una maschera normale e nelle rispettive etichette far vedere il valore "QUANTITA A STOCK DI QUEL PRODOTTO" per ogni "SUPERMERCATO"?

    EDIT: RISOLTO

    bastava mettere maschera continua, come dicevi tu.

    Grazie mille!!!! a presto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte