Maschera ad apertura con flag sì/no

di il
4 risposte

Maschera ad apertura con flag sì/no

Buongiorno, confesso di essere alle prime armi con Access.

Sto cercando di fare un database “medico”, per cui farò un esempio in tema.

Avrei bisogno di far comparire una maschera di inserimento dati soltanto se si flagga un determinato campo. Es: il paziente ha avuto una infezione durante il ricovero; se flaggo l'evento, mi compare una sottomaschera in cui posso compilare le caratteristiche di quella determinata infezione.

Ancora meglio sarebbe che questo avvenisse direttamente selezionando dei flag da un menu a tendina. Es: elenco patologie durante il ricovero -? patologia A, B, C. Se flaggo la patologia A e C, mi si aprono 2 sottomaschere nelle quali posso inserire le caratteristiche delle patologie A e C.

Spero di essere stato chiaro. Ringrazio per l'aiuto

Stefano

4 Risposte

• Re: Maschera ad apertura con flag sì/no

28/10/2023 - viciniste ha scritto:

Buongiorno, confesso di essere alle prime armi con Access.

Avrei bisogno di far comparire una maschera di inserimento dati soltanto se si flagga un determinato campo. Es: il paziente ha avuto una infezione durante il ricovero; se flaggo l'evento, mi compare una sottomaschera in cui posso compilare le caratteristiche di quella determinata infezione.

Ancora meglio sarebbe che questo avvenisse direttamente selezionando dei flag da un menu a tendina. Es: elenco patologie durante il ricovero -? patologia A, B, C. Se flaggo la patologia A e C, mi si aprono 2 sottomaschere nelle quali posso inserire le caratteristiche delle patologie A e C.

Spero di essere stato chiaro. Ringrazio per l'aiuto

Stefano

Tu come apriresti una maschera da un pulsante?

… confesso di essere alle prime armi con Access.

Ciao, prima di tutto sei assolto  ;-)

seconda cosa ti consiglierei di creare una tabella dove inserisci tutti i tuoi elementi … per esempio una tabella RicoveroPatologie dove inserirai tutte le patologie che ti occorrono

Questa tabella sarà l'origine records per esempio  di una listbox e ogni volta che selezionerai un items aprirai la form o subform che ti interessa per tale tipologia…. Ovviamente sarà relazionata alla tabella Paziente etc etc etc … 

Ovviamneto è un esempio, bisognerebbe conoscere la struttura del tuo database per capire come hai organizzato tutte le informazioni.

Problema con bassa difficoltà se si è strutturato correttamente il db. Pertanto, come suggerito da franco, è proprio da lì che bisogna partire.

28/10/2023 - By65Franco ha scritto:

bisognerebbe conoscere la struttura del tuo database per capire come hai organizzato tutte le informazioni.

1. Mi associo a By65Franco. Allega una immagine della tua Finestra Relazioni oppure descrivi dettagliatamente nomi propri di tabelle, campi, relazioni.
    2. Fornisci i nomi propri di maschere e sottomaschere a cui fai riferimento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte