Buongiorno a tutti,
nel realizzare un piccolo data base in Access, non riesco a risolvere il seguente problema: la maschera che aggiorna tre delle quattro tabelle (la quarta ha già dentro dei dati) non mi fa inserire, nei campi da riempire alcuna informazione dandomi come errore:" impossibile immettere un valore in un campo vuoto del lato uno di un outer joint".
Il DB, come dicevo, è formato da una tabella con i movimenti del mio conto corrente bancario corredato, oltre ai campi presenti nel file excel importato in tabella access, di ID (numerazione automatica) ed un altro campo aggiunto da me (formato si/no); le altre tabelle sono; causali, sub_causali e note; queste tre tabelle sono tutte formate da tre campi: ID specifico della singola tabella, ID esterno ed il campo utile alla scrittura.
le quattro tabelle sono in relazione tra loro con joint uno a molti la tab. movimenti è collegata con causali tramite ID e l'id esterno della tabella, la tab. sub_causali collegata con l'ID causali e l'id esterno, la tabella note tra ID sub_causale e id esterno nella tab note.
La maschera contiene tutti i campi ( compresi gli ID delle tabelle che gli id esterni); se la prima tabella non ha dati riesco ad aggiornare il tutto ed i dati scritti in tabella vanno ad aggiornare correttamente i campi di tutte le tabelle; per causali e sub_causali sono riuscito a fare delle caselle combinate a cascata per velocizzare il tutto; quando vado a popolare la tabella movimenti con i dati presenti nei movimenti del mio conto corrente i campi causali, sub_causali e note non mi fanno più nè scegliere dal menù a tendina nè scrivere e compare il messaggio sopra menzionato.
Ho provato a cambiare le relazioni tra le tabelle, a creare delle sottomaschere ma il risultato è sempre lo stesso.
Mi riuscireste a darmi una mano per risolvere il problema?
Grazie infinite
Nik1960