Maschera di ricerca

di il
3 risposte

Maschera di ricerca

Salve, ho un db clienti in access 2019, vorrei fare una maschera di ricerca clienti con diversi campi presenti nell'anagrafica del cliente, esempio:
"Ragione Sociale", "Partita Iva", "Telefono" , "Città", "Provincia" ..
Attualmente ho fatto una query parametrica e va bene ma ho l'inconveniente che prima di avviare la ricerca devo rispondere a tutti i parametri che mi chiede anche a quelli che non mi interessano. Metto un * (asterisco) in tutti i campi di cui non mi interessa il valore.
Con la maschera di ricerca sarebbe più semplice, compilerei solo il campo o i campi che mi interessano e lasciare vuoti gli altri.
Da questa maschera di ricerca mi deve poi aprire una seconda maschera con tutti i dati del cliente/i in base a quello che ho messo nella query.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie

Antrus

3 Risposte

  • Re: Maschera di ricerca

    Antrus ha scritto:


    ...vorrei fare una maschera di ricerca clienti con diversi campi presenti nell'anagrafica del cliente.
    Un thread tra i tanti che ha affrontato questo argomento https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/query-con-diversi-filtri-combobx-t22821.html
    Segui il principio, poi lo puoi applicare direttamente ad una query oppure ad una maschera o ad un report.
  • Re: Maschera di ricerca

    Io non sottovaluterei l'uso del "filtro in base a maschera", strumento nativo di Access pensato proprio per lo scopo che hai descritto.
  • Re: Maschera di ricerca

    Nella query di ricerca io ho utilizzato la funzione iif, nel criterio del campo da ricercare ho inserito
    Like IIf(IsNull([Forms]![mia_maschera_di_ricerca]![campo_ricerca]);"*";"*" & [Forms]![mia_maschera_di_ricerca]![campo_ricerca] & "*")
    questo per un campo testo.
    Poi il risultato della ricerca va a popolare una casella di riepilogo (oppure una sottomaschera a maschere continue) e sull'evento doppio click vado ad aprire la maschera con lo specifico ID con:
    DoCmd.OpenForm maschera_n_2, , , "[ID]=" & Me![ID]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte