Maschere inserimento e ricerca/filtro dati

di il
9 risposte

Maschere inserimento e ricerca/filtro dati

Buonasera ragazzi.
Chiedo scusa se qualche domanda può sembrare ovvia, ma sono un principiante di Access.
Spiego qual è il problema che sto affrontando: ho creato un database con diverse tabelle, tra loro connesse.
Ora il mio intento sarebbe quello di creare due maschere riguardanti una tabella:
nella prima bisognerebbe selezionare i vari campi nei menu a tendina (già creati e funzionanti, collegando ogni tendina alla corrispondente voce della tabella di interesse) e creare un tasto Insert, che consenta di inserire una nuova voce nella tabella.
Nella seconda maschera bisognerebbe sempre selezionare i campi dai menu a tendina, ma prevedere due pulsanti: un Search per cercare/filtrare nella tabella i casi che hanno le caratteristiche inserite nelle tendine, e un Reset che consenta di azzerare la ricerca/filtro. Ovviamente la ricerca/filtraggio non dovrebbe minimamente intaccare i dati nelle tabelle.
Come posso fare?

Nello specifico la tabella si chiama "History"; le due maschere sono "History_new_case" e "History_Query".

Grazie in anticipo!

9 Risposte

  • Re: Maschere inserimento e ricerca/filtro dati

    Nel primo caso non vedo la necessità di un tasto Insert. In basso trovi tutti i tasti di navigazione maschera:
    |< Vai a Primo record
    < Vai a Record Precedente
    > Vai a Record Successivo
    >| Vai a Record Ultimo
    >* Vai a Record Nuovo
    Cliccando su quest'ultimo tasto ottieni quello che hai chiesto.

    Veramente non ho compreso il quadro generale. Potresti descrivere più dettagliatamente i nomi campo, le loro provenienze riguardo le caselle combinate, il perché della tua operazione?
  • Re: Maschere inserimento e ricerca/filtro dati

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Nel primo caso non vedo la necessità di un tasto Insert. In basso trovi tutti i tasti di navigazione maschera:
    |< Vai a Primo record
    < Vai a Record Precedente