Maschere e Sottomaschere

di il
20 risposte

Maschere e Sottomaschere

Salve, chiedo nuovamente un vostro aiuto perché non riesco a risolvere un problema...
Ho una maschera che fa riferimento alla tabella "Anagrafica" C'è un campo ID come chiave primaria. Collegata a questa ci sono varie tabelle fra cui la tabella "sangue" collegata ad anagrafica "uno a molti" nel suo ID e con una chiave primaria "ID_Sangue". Anche questa ha la sua maschera "sangue". Ho creato una maschera "Anagrafica_Sangue" che ha la sua maschera principale nella sua maschera "Anagrafica" e come sottomaschera "Sangue". Ora vorrei che per ogni record di sangue potessi aprire una maschera "Anagrafica_Sangue_dettaglio" che abbia come maschera principale "Anagrafica"con lo stesso ID e in questa una sottomaschera con lo stesso "ID_Sangue" con i valori dettagliati. Se volessi aprire solo la maschera "Sangue dettaglio" non ho problemi ma ho problemi nell'aprirla come sottomaschera perchè mi restituisce solo i valori del primo record. Ho provato a spiegarmi, spero che qualcuno abbia capito. Grazie!

20 Risposte

  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Ti chiederei una descrizione CHIARA.
    Anagrafica dovremmo sapere quali campi ha:
    IDPersona (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    ...ecc...

    Potresti descrivere tutti i campi della tabella Sangue?
    Tabella Anagrafica: Collegata a questa ci sono varie tabelle fra cui la tabella "sangue" collegata ad anagrafica "uno a molti" nel suo ID
    Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nell'organizzazione tabelle. Non devi avere molte tabelle "simili", ma una sola con l'aggiunta di un campo Tipologia dove specifichi se si tratta di Sangue, Apparato respiratorio, Raggi.......
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Per fare una descrizione chiara ce la metto tutta ma non è facile...Allora la tabella "Anagrafica" ha ID (numerazione automatica), poi Cognome, Nome, Indirizzo....Mentre la tabella "Sangue" ha ID_sangue (numerazione automatica), ID, (numerico collegata ad Anagrafica) poi "data" (data del prelievo) e tutti i valori (Col, Try HDL LDL ALB ecc). La maschera principale rimane la stessa. C'è Cognome, Nome, Indirizzo. Nella sottomaschera "Sangue" c'è ID_sangue (numero di prelievo), la data e poi un pulsante per andare alla sottomaschera Sangue_dettaglio che contiene ID_sangue, data, ed i Valori (Col, Try, ecc.) In poche parole vorrei passate da "Anagrafica_Sangue" (maschera Anagrafica + sottomaschera Sangue) a Anagrafica_Sangue dettaglio (maschera Anagrafica + sottomaschera Sangue_dettaglio). Io riesco a costruire con procedura guidata un pulsante che mi apre la sottomaschera "Anagrafica_sangue dettaglio" con lo stesso ID (stesso paziente) ma l'ID_sangue (il prelievo), quando vado a vedere il dettaglio, rimane lo stesso. In poche parole non riesco a gestire contemporaneamente ID e ID_Sangue. Immaginatevi una scheda Paziente. Io apro la scheda del paziente e vado nei prelievi, oppure nell'Holter, oppure nelle Urine ecc. Vedo quanti prelievi ha fatto e cliccando su uno di questi vado a vedere i valori. Adesso penso di aver sbagliato tutto. Dovevo trovare il modo di cambiare solo le sottomaschere lasciando la maschera sempre la stessa. Invece ho costruito tutte maschere con relative sottomaschere (gli esami fatti): ormai il dado è tratto e rifare tutto saprebbe una tragedia. Vorrei trovare il modo di far funzionare quel pulsante. Non so se sono stato chiaro altrimenti riprovo a spiegarmi.
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Io ritengo che hai un evidente problema di organizzazione tabelle non normalizzate. È una cosa che può capitare a tutti. Sbagliando in casi come il tuo si impara tantissimo reimpostando tutto da capo in maniera normalizzata. Verrai meglio a capo di questo e tanti altri problemi a catena.
    Ti consiglio di aprire un thread nella sezione "Progettazione database" in cui esponi oppure mostri la tua finestra Relazioni.
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Non credo che sia come tu pensi (dal basso della mia ignoranza). Credo che le tabelle e le relazioni siano costruite bene. Il problema in quest'ultimo caso è andare da una sottomaschera dove c'è un elenco ad un'altra sottomaschera dove c'è il particolare relativo ad ogni voce di quell'elenco. Il problema è che non riesco a costruire un filtro che mi restituisca solo la voce corrispondente al pulsante che ho cliccato.
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Vorrei postare un'immagine così da spiegare...E' solo una parte ma rende
    Allegati:
    14396_c4129c5551f32457e066dd54fd184ceb.png
    14396_c4129c5551f32457e066dd54fd184ceb.png
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Il problema è che dovrei passare dall'elenco in questa foto
    Allegati:
    14396_7a9737dcd42076d1a27d31992af41c23.png
    14396_7a9737dcd42076d1a27d31992af41c23.png
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Il particolare dopo aver cliccato sul pulsante Valori della precedente immagine. Mi restituisce tutti i record e non solo quello relativo al record selezionato
    Allegati:
    14396_e28e96248e76cc7b21e4595b56dea539.png
    14396_e28e96248e76cc7b21e4595b56dea539.png
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Problemi:
    A) Normalizzazione tabelle.
    Vorrei farti notare che tutte le tabelle che gravitano intorno a Anagrafica hanno il campo Data. Oltre Anagrafica dovresti avere 2 sole altre tabelle così:
    Trattamenti
    IDTrattamento (contatore, chiave primaria)
    DataTrattamento
    TipoTrattamento (qui dentro ci scrivi se si tratta di Sangue, Pressione arteriosa, Glicemia...)
    IDPersona (numerico)

    DettagliTrattamenti
    IDDettaglioTrattamento (contatore, chiave primaria)
    Dettaglio (qui dentro ci scrivi se si tratta di CHOL, HDL, FEV1...)
    Quantità (o Valore)
    IDTrattamento (numerico)

    Relazioni:
    Anagrafica.IDPersona uno-a-molti con Trattamenti.IDPersona
    Trattamenti.IDTrattamento uno-a-molti con DettagliTrattamenti.IDTrattamento

    Ti consiglio di scrivere specificatamente IDPersona, IDTrattamento, IDDettaglioTrattamento, altrimenti rischi di fare confusione nelle future query, espressioni ecc...

    B) Problema sottomaschera di sottomaschera.
    La procedura guidata maschera/sottomaschere consente di costruire una maschera principale, fino a 2 sottomaschere. Potresti ricostruire la procedura guidata dicendo che la sottomaschera Trattamenti la vuoi come foglio dati, mentre DettagliTrattamenti come Maschere collegate (cioè col clic del pulsante come avresti richiesto tu).
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Scusa ma non ho capito. Come la vedi tu è corretta se non fosse che la data è differente. Un soggetto un giorno può fare l'esame del sangue e l'altro può fare quello delle urine. Dovrei ripetere la data per ogni valore di Dettaglio in DettagliTrattamenti? Ho capito bene? Perchè se così fosse il problema di ripetere la data si ripresenterebbe per gruppi di esami. Oppure non ho capito bene?
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Leggi bene le mie tabelle. La Data appare solo in tabella Trattamenti. 10 DettagliTrattamenti faranno riferimento alla stessa Data e allo stesso TipoTrattamento. Sarà il campo IDTrattamento che vedrai comparire 10 volte uguale nella sotto-sottomaschera DettagliTrattamenti.
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Ci sto provando non è così semplice come sembra...
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Dopo due mesi di rompicapo per costruire l'anagrafica in maniera decente ho costruito il database come mi è stato consigliato:
    Indagini
    IDIndagine (contatore, chiave primaria)
    DataIndagine
    TipoIndagine (qui dentro ci scrivi se si tratta di Sangue, Pressione arteriosa, Glicemia...)
    IDPersona (numerico)

    DettagliIndagini
    IDDettaglioIndagine (contatore, chiave primaria)
    PAS
    PAD
    HR
    FEV1
    FEV2
    FEV1/FEV2
    HDL
    ...
    ...
    Quantità (o Valore)
    IDIndagine (numerico)

    A questo punto sono ad un binario morto. Ho creato una query ad esempio "Pressione Arteriosa" con PAS PAD HR, poi un altra Profilo Lipidico HDL, LDL, ecc. Ho costruito delle sottomaschere relative alle query. Adesso per ogni paziente per cui ho creato una maschera, ho una sottomaschera con il tipo di indagine da inserire ma a questo punto come faccio a richiamare la sottomaschera relativa proprio a quella specifica query?
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    DettagliTrattamenti
    IDDettaglioTrattamento (contatore, chiave primaria)
    Dettaglio (qui dentro ci scrivi se si tratta di CHOL, HDL, FEV1...)
    Quantità (o Valore)
    IDTrattamento (numerico)

    ddxrapper ha scritto:


    DettagliIndagini
    IDDettaglioIndagine (contatore, chiave primaria)
    PAS
    PAD
    HR
    FEV1
    FEV2
    FEV1/FEV2
    HDL
    ...
    ...
    Quantità (o Valore)
    IDIndagine (numerico)
    Vorrei farti notare che queste due tabelle sono pensate in maniera diversa. Il campo Quantità io l'ho messo perchè dovrebbe essere accoppiato sempre con uno dei valori (PAS, PAD, ecc...) che tu vorrai selezionare.
  • Re: Maschere e Sottomaschere

    Lo so...ma io non ho capito come si fa a gestire con i campi separatamente. Esempio: arriva Tizio oggi, gli misuro PAS e PAD e frequenza cardiaca. Devo avere tutti i valori che io gli ho misurato e la relativa cronologia e un campo secondario per la terapia che sta seguendo (note) e devo vedere insieme PAS PAD e HR. Poi arriva un altro e gli misuro la FEV1 e la FEV2 e devo avere tutti relativi alla cronologia e li devo vedere insieme. Poi arriva un altro e gli faccio un analisi capillare ed uno delle urine. Vado a vedere ogni data e vado a vedere i valori. Come faccio? Inserisco ad uno ad uno i valori senza averli in una schermata unica? Io devo arrivare al punto di avere di un paziente tutti i valori della pressione arteriosa, tutti quelli della FEV1 e FEV2, delle Ossimetrie, delle glicemie e l'ora del rilievo rilevati nelle singole date, ed altro e tutti gli esami delle Urine o del sangue capillare e di queste ultimi avere il dettaglio. Se io faccio come dici tu devo scegliere quale esame e quale valore ogni volta che inserisco un valore e diventa lungo inserirli e altrettanto lungo gestirli in maniera aggregata. Sbaglio qualcosa o qualcosa mi sfugge?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte