Mi dite se ho scelto giusto Access o ho preso una cantonata?

di il
3 risposte

Mi dite se ho scelto giusto Access o ho preso una cantonata?

Salve a tutti e chiedo scusa in anticipo per il disturbo.
Mi sono iscritto a questo forum perchè vorrei costruire un applicativo per la mia microazienda per gestire l'archivio di oggetti fatti e incrociarci le anagrafiche dei clienti.
Dato che possiedo il pacchetto Office 2021 nel pc mi sono imbattuto in Access e dopo averlo studiato in modo amatoriale piano piano mi sono convinto che potrebbe fare al caso mio, ma è una convinzione di un completo neofita e ignorante in materia database e quant'altro. Vorrei per piacere da parte vostra che siete esperti in questo campo un consiglio per sapere se ho fatto una scelta giusta in Access o mi sono solo illuso. Se avrò riscontro positivo da parte vostra continuerò lo studio di Access con libri corsi e tutto quello che troverò per riuscire a fare quello che voglio, altrimenti lascerò perdere. Non sapendo come procedere confido nel vostro buon cuore nel darmi una risposta. Vado a spiegare cosa vorrei realizzare.

Voglio costruire un applicativo che mi permetta di fare parecchie operazioni. La funzione primaria è archivio di oggetti costruiti a mano costituiti da svariate componenti e lavorazioni, tutti i componenti e le lavorazioni hanno costi diversi e prezzi di vendita diversi. Ogni oggetto una volta venduto andrebbe associato ad una anagrafica cliente. e quindi avere di conseguenza la possibilità di sapere cosa e quando una anagrafica ha acquistato. All'inserimento degli oggetti vorrei che l'applicativo faccia in autonomia il calcolo di tutti i costi e poi tramite dei moltiplicatori che possono essere diversi da componente a componente creare il prezzo finale. In oltre alcuni componenti sono soggetti ad oscillazioni del mercato e quindi un oggetto fatto 1anno fa a rifarlo oggi avrebbe dei costi diversi, per questo vorrei poter intervenire sui costi di alcuni componenti in modo massivo, ovvero il componente X ieri costava 1, tra un anno costa 5, va da se che tutti gli oggetti con componente X si debbano aggiornare al nuovo costo e al nuovo prezzo di vendita. In oltre riparo anche oggetti delle anagrafiche, tenere conto delle riparazioni sarebbe utile. Tenere traccia anche dei preventivi fatti e mai realizzati oppure realizzati per un tale cliente. Da sapere che gli oggetti costruiti e i preventivi e le anagrafiche non sono tantissimi, siamo nell'ordine di qualche centinaio già realizzati, e un centinaio di lavorazioni tra commissioni e miei personali all'anno eseguite. Quindi i dati non sarebbero una enormità.

Quindi la mia domanda è, tenendo presenti queste necessità, la scelta di Microsoft Access è adeguata? Mi consigliate di continuare lo studio e poi posso provare a fare questo applicativo oppure occorre qualche cosa d'altro?

Grazie mille per qualsiasi consiglio vogliate darmi.

Saluti

3 Risposte

  • Re: Mi dite se ho scelto giusto Access o ho preso una cantonata?

    Diciamo che Access ha i suoi limiti MA per un uso “amatoriale” fa il suo “sporco lavoro”.

    Qualunque altra soluzione non sarebbe alla tua portata, da quanto capisco. Ovviamente non e' una critica: nessuno e' nato “imparato” MA usare le tecnologie alternative per la realizzazione di software di questo genere richiede ANNI.

    Quindi vada per Access.

    Ma ATTENTO: Access e' solo l'equivalente del coltello e della forchetta! A te serve imparare a “cucinare”, e una volta che lo sai fare, puoi mangiare ANCHE con le bachette!

    Questo per dire che Access NON E' colui che ti permettera' di implementare quello che ti serve, MA lo studio di diverse cose. Come minimo:

    1. teoria relazionale dei dati. Il 99% dei problemi che una persona senza esperienza risocontra dopo un po e' l'impossibilita di otterene i dati che gli servono per un'errore di progettazione del database. Non c'e' nulla di “trascendentale”, si impara in una settimana di lettura al massimo MA e' fondamentale avere chiaro come funziona. Altrettanto ovviamente la prima versione che realizzerai avra' problemi, ma almeno ti sara' chiaro perche.
    2. principi di programmazione. Programmare E' COMPLICATO, ma a te non serve fare cose particolarmente complesse. COMUNQUE servono i concetti fondamentali.

    .

    Giusto per avere dei numeri: Access va bene SE

    1. viene usato da una singola persona alla volta. Il supporto all'accesso da parte di piu' persone nello stesso momento e' possibile MA non e' nelle corde di Access
    2. il numero di oggetti salvati in una tabella e' al massimo 100.000. Probabilmente gestisce anche 1.000.000 ma non ci farei particolare affidamento
    3. gestisce qualche centinaio di tabelle. Se te ne servono migliaia, non e' la scelta giusta.

    .

    Altra regola pratica: inserisci nelle tabelle SOLO i dati necessari. EVITA oggetti come immagini, video, PDF, ecc. ANCHE se li supporta.

    .

    Per il resto, come dicevo, fa ragionevolmente bene il suo “sporco lavoro” ;-)

    Altri ti potranno dare informazioni piu' dettagliate e circostanziate.

  • Re: Mi dite se ho scelto giusto Access o ho preso una cantonata?

    In parole povere, non basta decidere di usare uno strumento per realizzare quello che vuoi.

    Devi avere molta esperienza e conoscenze teoriche di materie che stanno “prima” di access e che altri hanno acquisito in anni di studio.

    P.S. occhio ai titoli dei thread quando posti nel forum, leggi il regolamento  

  • Re: Mi dite se ho scelto giusto Access o ho preso una cantonata?

    Per cominciare Access può andare molto bene. Ha molte cose semplificate che sono molto a portata d'occhio. Migliorabile è stato analitico: OK. Quando si intraprendono progettazioni di database di tale “complessità” sbagliare strada facendo sarà la norma. Comincia con esigenze essenziali, per esempio Oggetti, Clienti, Vendite…poi implementi tutte le query e calcoli che vuoi. Consiglio un passo alla volta. Buon lavoro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte