Modello database clinico semplice

di il
4 risposte

Modello database clinico semplice

Salve, sono alle prime armi con Access e mi sto cimentando nella progettazione di un database clinico (molto essenziale, senza l'uso di Visual Basic ecc). Il problema da modellare è il seguente: un laboratorio di analisi prevede un call center per la prenotazione degli esami, gli esami sono da privato o tramite impegnativa SSN, in sede di esame viene effettuata prima un'accettazione e poi gli esami del sangue che possono essere azotemia, emocromo e piastrine, ogni paziente può effettuare o solo uno di questi esami, o due o tutti e 3, alla fine dell'esame viene redatto un referto. I costi degli esami sono i seguenti: azotemia 5 euro, emocromo 6 euro e piastrine 10 euro.
Vi allego il mio modello relazionale e, se possibile, vorrei sapere se è corretto
Allegati:
23711_e89ff6a3c152444ba644adabda44a8f7.png
23711_e89ff6a3c152444ba644adabda44a8f7.png

4 Risposte

  • Re: Modello database clinico semplice

    Errori:
    1. Hai messo molte tabelle in relazione uno-a-uno. Generalmente questa relazione non la si usa mai e si preferisce inglobare tutto nella medesima tabella.
    2. Noto che hai messo molti nome-campo là dove quello che andrà scritto dovrà essere un recordset in verticale
    3. Credo che hai troppe tabelle

    Di quello che hai scritto trovo più interessante la descrizione generale, ossia l'ANALISI che hai fornito inizialmente.

    Domande:
    1. Puoi confermarmi che DataPrenotazione, DataEsame, DataReferto sono tutte diverse?
    2. L'insieme di queste 3 Date costituiscono un "tutt'uno"? Mi spiego meglio, quando un Paziente termina le 3 date poi gli si presenta Referto e Conto da pagare. Tu questa cosa preferisci considerarla come un tutt'uno, oppure slegheresti le 3 Date in quanto si tratta di 3 "eventi" diversi?
  • Re: Modello database clinico semplice

    Un primo approccio potrebbe essere questo:

    Pazienti
    IDPaziente (PK)
    Cognome
    Nome