Modello database clinico semplice

di il
4 risposte

Modello database clinico semplice

Salve, sono alle prime armi con Access e mi sto cimentando nella progettazione di un database clinico (molto essenziale, senza l'uso di Visual Basic ecc). Il problema da modellare è il seguente: un laboratorio di analisi prevede un call center per la prenotazione degli esami, gli esami sono da privato o tramite impegnativa SSN, in sede di esame viene effettuata prima un'accettazione e poi gli esami del sangue che possono essere azotemia, emocromo e piastrine, ogni paziente può effettuare o solo uno di questi esami, o due o tutti e 3, alla fine dell'esame viene redatto un referto. I costi degli esami sono i seguenti: azotemia 5 euro, emocromo 6 euro e piastrine 10 euro.
Vi allego il mio modello relazionale e, se possibile, vorrei sapere se è corretto
Allegati:
23711_e89ff6a3c152444ba644adabda44a8f7.png
23711_e89ff6a3c152444ba644adabda44a8f7.png

4 Risposte

  • Re: Modello database clinico semplice

    Errori:
    1. Hai messo molte tabelle in relazione uno-a-uno. Generalmente questa relazione non la si usa mai e si preferisce inglobare tutto nella medesima tabella.
    2. Noto che hai messo molti nome-campo là dove quello che andrà scritto dovrà essere un recordset in verticale
    3. Credo che hai troppe tabelle

    Di quello che hai scritto trovo più interessante la descrizione generale, ossia l'ANALISI che hai fornito inizialmente.

    Domande:
    1. Puoi confermarmi che DataPrenotazione, DataEsame, DataReferto sono tutte diverse?
    2. L'insieme di queste 3 Date costituiscono un "tutt'uno"? Mi spiego meglio, quando un Paziente termina le 3 date poi gli si presenta Referto e Conto da pagare. Tu questa cosa preferisci considerarla come un tutt'uno, oppure slegheresti le 3 Date in quanto si tratta di 3 "eventi" diversi?
  • Re: Modello database clinico semplice

    Un primo approccio potrebbe essere questo:

    Pazienti
    IDPaziente (PK)
    Cognome
    Nome
    ...altri campi tipicamente anagrafici…

    Visite
    IDVisita (PK)
    DataPrenotazione
    DataEsame
    DataReferto
    Referto (testo lungo)
    IDPaziente (FK)

    DettagliVisite
    IDDV (PK)
    TipoEsame
    Costo
    IDVisita (FK)

    Relazioni:
    Pazienti.IDPaziente uno-a-molti Visite.IDPaziente
    Visite.IDVisita uno-a-molti DettagliVisite.IDVisita
  • Re: Modello database clinico semplice

    Buongiorno, per iniziare di solito si parte dalla Teoria, se hai delle basi di teoria riusciamo anche a confrontarci, se non le hai ma hai pensato di provare e fare esperienza... siamo in difficoltà a poter ragionare insieme.

    La prima osservazione che mi viene, già fatta da Osvaldo, sono le Relazioni 1-1... impensabili nella tua esigenza.
    Spalmi "nomdi di esami" in troppe tabelle... quì serve proprio entrare nella Teoria Relazionale di base.

    Se hai una Classe di Esami Clinici da gestire, servirà una Tabella con l'elenco degli Esami, questa tabella deve riportare i dati specifici di questo Elemento.
    Se poi puoi assegnare Molti Esami a Molti a molti Pazienti... mi pare il classico, serve una relazione Molti a Molti, non esistente in modo Nativo ma si realizza con 2 Relazioni 1-Molti con tre tabelle di cui una è di connessione.

    Questi sono solo pochi esempi di anomalia... credo però che serva qualche lettura specifica per avere una minima consapevolezza di ciò che si fa.

    Entrando nel dettaglio di quanto proposto da Osvaldo, che credo sia prematuro... e non corretto, i Referti sono specifici di Esami non di Visita... quindi andrebbe analizzato da chi ci lavora... e ne ha le competenze.
  • Re: Modello database clinico semplice

    Siete stati davvero gentili e vi ringrazio tantissimo, effettivamente sono alle primissime armi e ho ancora le idee molto confuse. Grazie ancora per il supporto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte