Modifica elenco casella combinata

di il
8 risposte

Modifica elenco casella combinata

Ciao a tutti, premetto che di access conosco veramente poco quindi chiedo scusa se la mia richiesta può sembrare stupida.

Per lavoro utilizzo un file access.mdb (creato e ereditato da un collega che non è più in azienda) per la localizzazione dei mezzi in un'area deposito. In pratica è una mappa semplificata dell'area deposito con caselle combinate che indicano i posteggi e da cui seleziono il mezzo posteggiato. Il mio problema è che dovendo aggiungere e modificare i mezzi in elenco, non riesco a capire dove sia questo elenco e come modificarlo. Il file non credo sia protetto da psw in quanto posso modificare la struttura del modulo e aggiungere altri controlli.

Grazie a chi mi può dare un suggerimento.

Buona serata

8 Risposte

• Re: Modifica elenco casella combinata

Forse se posti il file è più semplice e voloce aiutarti.

11/05/2026 - Stifone ha scritto:

Ciao, non so come caricare il file direttamente. Se creo un link tramite dropbox va bene uguale?

https://www.dropbox.com/t/J6CpRmruJh5UsvOR

Grazie

Ciao, non so come caricare il file direttamente. Se creo un link tramite dropbox va bene uguale?

https://www.dropbox.com/t/J6CpRmruJh5UsvOR

Grazie

Ispeziona la combo e vedi come attinge ai dati.

sicuramente avrai una tabella automezzi, li vai a riempire e/o eliminare quelli che servono/non servono.

modifichi le query relative alle combo et voilà.

L'Origine riga di tutti i controlli CasellaCombinata è relativia alla tabella "Tram" che quindi è quella da gestrire.

Sarebbe opportuno gestire il controllo delle posizioni dei Tram nel Deposito, in quanto attualmente puoi inserire un Tram in più posizioni, che credo non debba essere possibile.

Non è nello spirito del forum passare tutto il database. Bisogna sforzarsi di raccontare passo passo il problema.

Io ho scaricato il file, ma (nella sostanza) non ho capito il problema. La Finestra Relazioni presenta varie tabelle collegate senza rafforzare l'integrità referenziale. La mappa delle stazioni (o fermate?) mostra tante caselle combinate, ognuna indica un Tram. Poi?

Cosa deve gestire il database?
    Cosa ti interessa modificare?
    Puoi spiegare tutto passo passo indicando nomi propri di tabelle, maschere, campi...?

L'Origine riga di tutti i controlli CasellaCombinata è relativia alla tabella "Tram" che quindi è quella da gestrire.

Sarebbe opportuno gestire il controllo delle posizioni dei Tram nel Deposito, in quanto attualmente puoi inserire un Tram in più posizioni, che credo non debba essere possibile.

11/05/2026 - sihsandrea ha scritto:

Ispeziona la combo e vedi come attinge ai dati.

sicuramente avrai una tabella automezzi, li vai a riempire e/o eliminare quelli che servono/non servono.

modifichi le query relative alle combo et voilà.

Ciao, in effetti c'è un controllo sulle posizioni delle vetture in modo da non avere 2 volte lo stesso mezzo, ma al momento l'ho disattivata per poter inserire più volte la voce "Altro".

Comunque dopo vari tentativi sono riuscito a trovare come modificare le voci in elenco, ora vedo se funziona tutto regolarmente.

Grazie a tutti per le risposte.

Buona serata.

11/05/2026 - PotaPota ha scritto:

Ciao, in effetti c'è un controllo sulle posizioni delle vetture in modo da non avere 2 volte lo stesso mezzo, ma al momento l'ho disattivata per poter inserire più volte la voce "Altro".

fa piacere sentire che hai risolto.

per escludre duplicati non devi agire solo sulla tabella automezzi ma sulla tabella che combina automezzi con stazione.

per la voce altro alla fine della query inserisci la union con la voce altro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte