Modifica record da maschera

di il
7 risposte

Modifica record da maschera

Salve, questo è il mio primo post e spero di non commettere errori, premetto che ho già usato la funzione di ricerca che mi ha portato ad un altro post simile che però non ha avuto risposta. Vi espongo il mio problema:
ho un db con tre tabelle denominate EANCODE, Prodotti_Entrata, Prodotti_lavorati
EANCODE è composta da 3 campi: GTIN (chiave primaria), PRODOTTO e NOTE
Prodotti_Entrata è composta da 4 campi: ID, GTIN (chiave primaria), GS1 e SCORTA
Prodotti_Lavorati è composta da 4 campi: ID, GTIN (chiave primaria), GS1 e NOTE
Le tabelle Prodotti_Entrata e Prodotti_Lavorati sono collegate alla tabella EANCODE con relazione uno a uno

Nella Tabella EANCODE ho compilato il campo GTIN e ho 1000 record ovviamente univoci, gli altri campi al momento sono liberi
Su questa tabella ho creato una query che mi dice quali GTIN ho liberi, quindi quelli che hanno il campo prodotto libero e funziona perfettamente (ho provato a inserire alcuni valori in questo campo e li esclude dalla ricerca, per contro ne ho creato un'altra che mi dice quali GTIN ho assegnato!)

Ora vorrei creare 2 maschere una per inserire i prodotti in entrata e una per i prodotti lavorati andando a ricercare di volta in volta il GTIN libero
Ho provato a creare una maschera per tabella inserendo per il campo GTIN una casella combinata basata sulla query e ovviamente mi da errore perché così facendo la maschera andrebbe a riscrivere un nuovo record con GTIN identico
Come posso fare per realizzare questa cosa?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi per capire dove e cosa sbaglio.
Saluti

7 Risposte

  • Re: Modifica record da maschera

    La struttura da te implementata appare contorta ed inoltre la query che determini se i GTIN (Global Trade Item Number) siano liberi o assegnati non dovrebbe modificare i dati ma esclusivamente, appunto, selezionarli e solo su conferma effettuare la definitiva assegnazione (in base ai criteri da te scelti ma che non indichi).
  • Re: Modifica record da maschera

    biron79 ha scritto:


    ho un db con tre tabelle denominate EANCODE, Prodotti_Entrata, Prodotti_lavorati
    EANCODE è composta da 3 campi: GTIN (chiave primaria), PRODOTTO e NOTE
    Prodotti_Entrata è composta da 4 campi: ID, GTIN (chiave primaria), GS1 e SCORTA
    Prodotti_Lavorati è composta da 4 campi: ID, GTIN (chiave primaria), GS1 e NOTE
    Le tabelle Prodotti_Entrata e Prodotti_Lavorati sono collegate alla tabella EANCODE con relazione uno a uno

    willy55 ha scritto:


    La struttura da te implementata appare contorta
    Per me è tutta sbagliata.
  • Re: Modifica record da maschera

    OK, grazie per le risposte, cosa sto sbagliando? Come dovrei strutturare secondo voi?
  • Re: Modifica record da maschera

    willy55 ha scritto:


    La struttura da te implementata appare contorta ed inoltre la query che determini se i GTIN (Global Trade Item Number) siano liberi o assegnati non dovrebbe modificare i dati ma esclusivamente, appunto, selezionarli e solo su conferma effettuare la definitiva assegnazione (in base ai criteri da te scelti ma che non indichi).
    Si in effetti la query funziona proprio come dici tu ed è quello che voglio, vorrei capire come fare a dargli la conferma per l'assegnazione definitiva.
    Io vorrei selezionare il GTIN libero e inserire il nome nel campo prodotto
  • Re: Modifica record da maschera

    biron79 ha scritto:


    OK, grazie per le risposte, cosa sto sbagliando? Come dovrei strutturare secondo voi?
    Per darti delucidazioni è necessario che descrivi in dettaglio il perché hai scelto la struttura indicata precedentemente e quali sono le motivazioni per una relazione 1:1; Inoltre non hai ancora indicato quali sono i criteri con cui determini se un GTIN è assegnato o meno.
    Ad esempio dire semplicemente "quelli che hanno il campo prodotto libero" è da intendersi: che non è stato valorizzato, che è nullo o di stringa nulla ?
    Ulteriormente, per "libero" fai riferimento al GTIN e ne vorresti assegnare il prodotto

    biron79 ha scritto:


    Io vorrei selezionare il GTIN libero e inserire il nome nel campo prodotto
    Insomma è piuttosto contraddittorio e lacunoso quanto finora espresso.
    Volendo fornirti, comunque delle indicazioni per automatizzare il processo (e non entro sulla struttura dati) ragiona su come determini quando un GTIN (Global Trade Item Number) abbia un prodotto che consideri "libero", lo presenti, ne assegni il corrispettivo prodotto e ne stabilisci (logicamente) che a quel punto non è più libero.
  • Re: Modifica record da maschera

    biron79 ha scritto:


    OK, grazie per le risposte, cosa sto sbagliando? Come dovrei strutturare secondo voi?
    Non so come faccia willy a darti risposte "congruenti" a quello che hai descritto . Forse willy si affida alle sole indicazioni "tecnico-testuali"...ma per me manca la "logica" del database che "non c'è".
    Io ritengo che occorrerebbe fare una analisi generale...e temo che dovresti aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database", indicando:
    - di cosa parla il database
    - elenco di tutte le tabelle
    - elenco di tutti i nomi propri dei campi, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - spiega cosa ci vuoi fare

    La descrizione tabelle, campi, relazioni che hai fornito qui appare fuori da ogni regola di NORMALIZZAZIONE.
  • Re: Modifica record da maschera

    OK! grazie per il vostro aiuto! Ripartirò da zero cercando di strutturare meglio il database e ragionandoci. In effetti, da neofita, ammetto di aver capito seguendo le vostre indicazioni che non c'è una logica in quello che ho creato ! Nel caso aprirò una nuova discussione nella sezione chi avete indicato. Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte