Modifica di un record tramite maschera

di il
1 risposte

Modifica di un record tramite maschera

Vi chiedo un grande aiuto ! sono rimasto impigliato nella ultima parte del mio db della gestione tra offerte/ordine e fatturazione di un codice pratica !

ho una tabella CodiceOfferta -> sarebbe l'offerta effettuata su una pratica
ID_CodiceOfferta
CodiceOfferta
DataOfferta
OrdineN

la tabella e collegata alla tabella codice pratica

/---------------------------------------
CodicePratica ->ID di tipo testo
DataCreazione
DataScadenza
-
-
RIF_CodiceOfferta
/---------------------------------------

L'obbiettivo da raggiungere per me è quello di poter inserire tramite una cassella combinata il codice pratica interressato e a sua volta poter inserire i campi interressati mancanti del codiceofferta , il problema e che mi da un problema di tentata duplicazione del indice di codicepratica non so come fare.
avevo creato una maschera di creazione codice pratica
e una di creazione di codice offerta e volevo che automaticamente a seconda del codicepratica scielto me lo assegnava al codiceofferta da me creato

In conclusione voglio creare un codiceofferta da poter asseganare in un secondo momento al codicepratica gia creato tramite una casella combinata( che mi visualizzi l'elenco dei codicipratica gia creati ) non cercando di duplicarmi l'indice ma solo sostituendo al rif vuoto il numero del codiceofferta


grazie spero che qualcuno mi potra aiutare in questo mio ultimo passo

1 Risposte

  • Re: Modifica di un record tramite maschera

    Vorrei aiutarti, ma credimi la tua esposizione del problema è talmente ricca di parole codice-codice-codice che non si riesce a capire il bandolo della matassa.
    1) Potresti essere più preciso nell'indicare esattamente i campi Chiave primaria di ogni tabella?
    2) Quando dici che CodiceOfferta è collegata a CodicePratica non si capisce bene attraverso quale campo di partenza e di arrivo. La relazione, poi, è uno-a-molti?
    3) Se ti appare un messaggio "tentata duplicazione dell'indice" vuol dire che vuoi dare un significato non univoco a quel campo che di conseguenza deve rinunciare ad essere il campo Chiave primaria oppure Indice Duplicati non ammessi.
    4) Le parole Codice... sempre attaccate al nome di una tabella o di campo ha un significato da ID (quindi univoco), oppure un significato più generico? Es. la tabella CodiceOfferta ha un campo IDCodiceOfferta e un campo CodiceOfferta...non voglio modificare il tuo database, ma non si potevano chiamare più semplicemente tabella Offerta, IDOfferta e Offerta? Oppure, scusami ancora, CodiceOfferta è una Offerta descritta in quel campo sotto forma di codice?

    Scusa se mi ripeto anch'io, non vorrei mai sembrare offensivo, cerco solo di aiutarti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte