Modifica di report condizionata

di il
5 risposte

Modifica di report condizionata

Bentrovati a tutti e buon 2021.
Ho creato un DB per la gestione di lavorazioni per un artigiano.
Per diverso tempo ho gestito io il DB. ma adesso mi è stato chiesto di farlo gestire ad un incaricato dell'artigiano.
Rivedendo periodicamente il DB, mi sono accorto che su una tabella "Lavorazioni" mancava qualche record già trascritto e che sicuramente era stato cancellato accidentalmente. in una altra occasione ho notato che era mancante il prezzo di un articolo sul listino anche questo cancellato accidentalmente.
Vi Chiedo 2 cose: 1) Cosa posso fare per rendere non modificabili accidentalmente sia i record della tabella che i prezzi del listino.
2) Qualora avessi però necessità di correggere detti dati volontariamente come posso fare??
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e Vi ringrazio fin d'ora per le Vs. risposte.
Saluti ernestosup

5 Risposte

  • Re: Modifica di report condizionata

    Io penso che, per quanto "esistano" espedienti per minimizzare i danni, un diavolo che ci mette la coda ci può essere sempre.
    Una soluzione potrebbe essere dividere il database in FrontEnd, BackEnd...lo dico solo per sentito dire, in realtà neanche io so come gestirla.
    Un'altra soluzione che adotto io spesso è quella di redare una piccola guida in linea dove indicare le operazioni più frequenti (input, ricerca, stampa...), quindi indirizzarle verso le sole maschere indicate per tali scopi.
  • Re: Modifica di report condizionata

    ernestosup ha scritto:


    Bentrovati a tutti e buon 2021.
    Ho creato un DB per la gestione di lavorazioni per un artigiano.
    Per diverso tempo ho gestito io il DB. ma adesso mi è stato chiesto di farlo gestire ad un incaricato dell'artigiano.
    Rivedendo periodicamente il DB, mi sono accorto che su una tabella "Lavorazioni" mancava qualche record già trascritto e che sicuramente era stato cancellato accidentalmente. in una altra occasione ho notato che era mancante il prezzo di un articolo sul listino anche questo cancellato accidentalmente.
    Vi Chiedo 2 cose: 1) Cosa posso fare per rendere non modificabili accidentalmente sia i record della tabella che i prezzi del listino.
    2) Qualora avessi però necessità di correggere detti dati volontariamente come posso fare??
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e Vi ringrazio fin d'ora per le Vs. risposte.
    Saluti ernestosup
    Quando si sviluppa per ALTRI che non sono lo sviluppatore o che non è un utilizzo casalingo... sembra banale dirlo, ed io lo dico da sempre, le cose sono molto, molto differenti.
    Le risposte alle tue domande sono banali... dipende da TE che hai sviluppato e non dall'utilizzatore.
    Se non hai sviluppato in modo adeguato... l'utilizzatore anche in modo non voluto può generare disastri...!
    In questo caso se pensi che la colpa sia sua... è sbagliato... è TUA, e se dovessi per sbaglio aver operato in modo retribuito... avresti anche il rischio di dover sostenere i danni eventuali.
    Questo per farti capire la logica di sviluppo.

    Ora siccome chi di solito sviluppa per Terzi da per scontate le tecniche di gestione dei dati... mi verrebbe da chiederti come hai sviluppato TU per generare questi problemi...?
  • Re: Modifica di report condizionata

    Innanzitutto mi scuso perché ho sbagliato il titolo, volevo scrivere Record e non Report.
    Alex mi trovi totalmente d'accordo su quello che hai detto.
    Non ho operato in modo retribuito, ma sono convinto che gli errori siano stati generati, appunto perché io non ho saputo dare la possibilità di non generali anche casualmente.
    Le tabelle principali di questo DB sono: "Lavorazioni" e "Listino" invio in allegato le relazioni, se possono essere utili.
    Dalla tabella lavorazioni ho poi creato delle query con le quali gestisco i lavori del periodo, i lavori per medico etc.
    Naturalmente ho creato una query "Lavori estesi" dove aggiungendo il prezzo dal listino mi sono ricavato il campo "Importo.
    Non so se questa povera descrizione possa essere comprensibile per dare una risposta.
    Io non sono un programmatore, sono solo uno che si cimenta a fare qualcosa, quindi sappi che non ho tenuto molto conto delle proprietà dei campi delle tabelle.
    Ti ringrazio fin da adesso se vorrai rispondermi
    ciao
    Allegati:
    13622_fa88473d10711932d46a73a01cf43320.png
    13622_fa88473d10711932d46a73a01cf43320.png
  • Re: Modifica di report condizionata

    Contrariamente a quanto normalmente fa Osvaldo, in questo caso non serve a NULLA come hai strutturato le Tabelle dal punto di vista della Gestione dei dati... perchè l'Utente non ha MAI e MAI a che fare con le Tabelle.
    Quindi si dovrebbe dare per scontato tu abbia correttamente ingegnerizzato il DB, anche se la Tabella Listini non la vedo relazionata con la Tabella Lavorazioni e non capisco il perchè... ma questo NON IMPATTA su come poi l'utente accede all'interfaccia.

    L'utente opera SOLO su maschere, e, nelle maschere si inserisce il codice che consente di Intercettare la modifica dei Records, con relativa Conferma, o l'eventuale Cancellazione, con relativa conferma...
    Le conferme sono una rottura di scatole, che lo sviluppatore/utilizzatore non mette mai... ma l'utente [Semplice] deve avere tutta una serie di controlli non solo sui RECORDS ma anche sul DIGITATO...
    Se in un campo data mette una data non valida, o per errore ha le dita grosse e preme una lettera... ecc...!
    Quindi le cose a cui fare attenzione sono TANTE, elencarle tutte non è così banale, e come ti dicevo chi ha esperienza le da per scontato...

    Il mio consiglio pertanto è di rimettere in discussione l'interfaccia utente, quindi le Maschere.
  • Re: Modifica di report condizionata

    Grazie per la risposta.
    A seguito di quanto mi hai indicato, ho capito che non posso agire sulle Tabelle.
    Pertanto dal menù ho disattivato i pulsanti "Lavorazioni" e "Listini". Successivamente ho creato una maschera dove faccio inserire i dati e una maschera dove inserire eventuali nuovi prezzi.
    In entrambe le maschere, nella tabella DATI ho selezionato NO su "Consenti modifiche" lasciando cosi la possibilità di scrivere nuovi records senza toccare i precedenti scritti.
    Per ora ho fatto quanto detto che al momento mi risulta soddisfacente successivamente vedrò se riesco a dividere il DB.
    Grazie per la tua risposta e per l'aiuto.
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte