Modulo rimborso km

di il
10 risposte

Modulo rimborso km

Buongiorno,
dovrei creare un modulo rimborso km.

Inizialmente ero indeciso se utilizzare dentro una maschera una sottomaschera che richiama una query o una tabella.
Ho optato per una tabella che ho collegato in base ad una relazione.

La tabella però va sempre ad incrementare i valori, ma è possibile mettere dei filtri ? Perchè poi ho una colonna che si chiama rimborso km, ho provato ad inserire una textbox che mi sommasse tutti i valori presenti nella colonna ma mi da sempre errore. se riuscissi a risolverlo avrei la possibilità di filtrare e quindi sommare solo quello che ho filtrato? O stamparlo ?
Il codice che utilizzo è il seguente: =DSum("[KM PERCORSI]";"rimborsi3")

KM PERCORSI sarebbe la colonna da sommare e rimborsi3 la sottomaschera da dove prendere i dati.

10 Risposte

  • Re: Modulo rimborso km

    danilo123 ha scritto:


    Inizialmente ero indeciso se utilizzare dentro una maschera una sottomaschera che richiama una query o una tabella.
    Ho optato per una tabella che ho collegato in base ad una relazione.
    Danilo, tutte le volte che apri una nuova discussione sii sempre chiaro come il sole indicando nomi propri degli oggetti (anche inventati) ma che rendano l'idea all'utente che legge quello che per te appare scontato dalla visione dei dati sul tuo monitor computer.
    Io non ho capito nulla, pertanto chiedo (come mia tradizione ormai):
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di query, da quali tabelle prelevano dati e quali campi mostrano
    - nomi propri di maschere
    - rispiega tutto usando i nomi propri di oggetti, controlli, campi...
  • Re: Modulo rimborso km

    Ciao Osvaldo, ho emesso alcuni dati perchè di colonne ne sono tante...
    Allora ho una maschera che si chiama dettagli_contatto
    Alla sua apertura va a recuperare i dati da una tabella chiamata Contatti poi è presente una struttura a schede.
    Nella tabella contatti sono presenti tutti i dati anagrafici dei dipendenti.
    l struttura a schede è composta da 3 fogli:

    - Spedizioni ( al suo interno è presente una sottomaschera che richiama la tabella spedizioni ed è collegata tramite una relazione idoperatore(tabella spedizioni) e operatore ( tabella Contatti)) --FUNZIONANTE

    - Contratti ( al suo interno è presente una sottomaschera che richiama la tabella Contratti ed è collegata tramite una relazione idoperatore (tabella Contratti) e operatore ( tabella Contatti))-- FUNZIONANTE

    - infine come ultimo foglio sto creando rimborsi km (( al suo interno è presente una sottomaschera che si chiama "rimborsi3" che richiama la tabella rimborsi ed è collegata tramite una relazione Nominativo(tabella rimborsi) e operatore ( tabella Contatti)) -- IN LAVORAZIONE

    La tabella rimborsi è composta da:
    "ID" numerazione automatica
    "Nominativo" testo breve
    "DATA" data/ora
    "LUOGO DI PARTENZA" Testo Breve
    LUOGO DI ARRIVO" Testo Breve
    "KM PERCORSI" Numerico
    "Note" Testo Lungo


    Il collegamento tra il foglio rimborsi km e la sottomaschera rimborsi3 funziona.
    -----
    Nel foglio Rimborsi ho aggiunto una casella di testo dove mi deve sommare i km. Allora ho utilizzato la seguente espressione nella casella di testo: =DSum("[KM PERCORSI]";"rimborsi3")
    ma mi da errore....
  • Re: Modulo rimborso km

    Non =DSum(ecc...), ma
    =Somma([KM PERCORSI])
  • Re: Modulo rimborso km

    Provato.. ma da sempre errore... #Errore
  • Re: Modulo rimborso km

    Prova a mettere la casella di testo nel "Piè di pagina maschera".
  • Re: Modulo rimborso km

    Niente ancora.. sempre lo stesso errore
  • Re: Modulo rimborso km

    In visualizzazione struttura maschera, controlla le proprietà di [KM PERCORSI]. A "Nome controllo" cosa c'è scritto?
  • Re: Modulo rimborso km

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    In visualizzazione struttura maschera, controlla le proprietà di [KM PERCORSI]. A "Nome controllo" cosa c'è scritto?
    Ho trovato "Nome Elemento" è c'è scritto KM PERCORSI mentre nome controllo non lo trovo.. dove dovrebbe stare? In quale foglio delle proprietà?
  • Re: Modulo rimborso km

    Nessuno Più sa aiutarmi????
  • Re: Modulo rimborso km

    Ci sono riuscito!!!!
    La soluzione è:
    Ho messo nelle pie di pagine della sottomaschera una casella di testo = somma([rimborsi km]) poi nella maschera principale ho messo un altra casella di testo che richiama quella.... =[Sottomaschera rimborsi3]!Testo19
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte