Nessun criterio Query o data precendente

di il
3 risposte

Nessun criterio Query o data precendente

Ho una maschera in cui devo inserire delle date per poi collegare una query in cui in alcuni campi si abbiamo come criteri delle stringhe del tipo:

< [Maschere]![Mia Maschera]![Date]

Sembra funzionare fino a quando il campo Data sulla maschera risulta non inserito (campo vuoto), mi dà errore ma mi piacerebbe che essendo vuoto non considerasse alcun filtro delle date.

Ho provato anche stringhe del tipo:

IIf([Maschere]![Mia Maschera]![Date] is null;[Decorrenza];([Decorrenza])<[Maschere]![Mia Maschera]![Date])

Dove [Decorrenza] è il campo della query a cui viene applicato il criterio
Con questa ultima stringa riesco a far capire alla query che non deve filtrare se il campo Date è vuoto, ma non filtra con date antecedenti qualora non lo sia.

3 Risposte

  • Re: Nessun criterio Query o data precendente

    Rivenmyst ha scritto:


    Ho una maschera in cui devo inserire delle date
    Perchè usi la parola "date" al plurale?

    Rivenmyst ha scritto:


    < [Maschere]![Mia Maschera]![Date]

    Rivenmyst ha scritto:


    IIf([Maschere]![Mia Maschera]![Date] is null;[Decorrenza];([Decorrenza])<[Maschere]![Mia Maschera]![Date])
    Una denominazione di campo al plurale mi inquieta. Inoltre pare che Date faccia parte di una serie di parole riservate dal sistema...non so se potrebbe crearti problemi di vario genere.

    Puoi contestualizzare tutto con qualche esempio di dati da inserire e far filtrare dalla query?
  • Re: Nessun criterio Query o data precendente

    Il campo Date al plurale è stato un errore, che poi ho ricopiato per facilità (potrebbe però essere singolare in inglese), comunque nella mia maschera ci sono più campi data, faccio un esempio:

    NOMINATIVO | DATA ASSUNZIONE | DATA DECORRENZA QUALIFICA
    Mario Rossi | 21/07/1974 | 12/05/2005
    Pino Verde | 13/12/1971 | 25/11/2011
    Lucio Bianchi | 30/04/1977 | 07/08/2008
    Carla Viola | 17/08/1982 | 03/01/2007

    Faccio dei collegamenti con una maschera un po' come avviane in questo video:


    Nella maschera inserisco le date, se per esempio voglio elencate solo i dipendenti la cui decorrenza qualifica deve essere antecedente al 01/01/2009 (Scarterà Pino Verde con decorrenza 25/11/2011) e assunti prima del 01/01/1978 (Scarterà Carla Viola perché assunta il 17/08/1982, quindi elencherà solo:

    Mario Rossi
    Lucio Bianchi

    Se però nella maschera inserisco le date, se per esempio voglio elencate solo i dipendenti la cui decorrenza qualifica deve essere antecedente al 01/01/2009, ma non inserisco nessuna data di assunzione quindi il sistema dovrà scartare solo Pino Verde con decorrenza 25/11/2011, ma nel criterio della query essendoci il simbolo "<" (quindi inferiore di nulla mi da errore)
  • Re: Nessun criterio Query o data precendente

    Prova a contemplare la query con 2 parametri. Quando ne vuoi solo uno, sull'altro parametro digita * (asterisco).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte