New record filtrato da cbo a cascata

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Qui https://www.dropbox.com/s/19h2fkbzs8fj867/LaboratorioChimica.rar?dl=0 c'è l'esempio modificato,inoltre il progetto è ora gestito tramite due file LaboratorioChimica.mdb (FE) e LaboratorioChimicaDati.mdb (BE) che permette l'eventuale modifica del programma (FE) senza intaccare la basedati (BE) se non c'è la necessità di cambiare la struttura di quest'ultimo.
    Naturalmente per creare qualcosa di valido è necessario avere altre informazioni, ad esempio :
    • il programma è utilizzato da un singolo Utente
    • se è usato da più Utenti debbono avere autorizzazioni di gestione differenti
    • ecc...
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Ciao, ti scrivo qui tutte le implementazioni e come deve essere gestito, se non è la sezione più adatta mi scuso in anticipo e sposto la discussione.

    In teoria manca: la gestione del laboratorio e la gestione degli esperimenti (lascio un sample )

    Inoltre la gestione degli utenti ideali sarebbe avere due tipi di utenti Admin e User: admin con potere totale, user solo lettura e modifica naturalmente non della struttura del db. Importante però che possano lavorare più user nello stesso momento, ma se sta lavorando un admin non deve poter lavorare nessun altro.
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Naturalmente le informazioni che servono non sono solo quelle generiche che hai dato ma è necessario sapere ulteriori dettagli, per esempio :
    • che relazione vi sono tra le varie tabelle an_specie, an_esp, lkp_inv_lab e inv_lab (in quanto dai dati inseriti non si riesce a capire)
    • un record di an_esp è relazionato ad un record della an_specie o per più record di an_specie si può avere un singolo record di an_esp (come sembrerebbe
    • quali campi nelle varie tabelle sono obbligatori
    • chiarire che cosa significa il nome del campo Sostanza/Oggetto, dovrebbero essere cse differenti o no
    • ecc...
    sistema quindi le tabelle per quanto riguarda la struttura (proprietà dei campi), e le relazioni fra esse (nella relativa finestra delle relazioni) e inserisci nelle tabelle alcuni dati congruenti in modo da avere, in scala ridotta, un esempio quasi reale di ciò che vorresti realizzare.
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Ciao, ti scrivo meglio che posso la struttura che credo debba avere il db:

    Gestione del laboratorio:
    • Maschera con seguenti campi: IDOggetto, Classificazione (cmb con tipologie di sostanze dove posso aggiungerne altre [lista attuale sbagliata!]; richiesto), sostanza/oggetto (può essere una sostanza chimica o un oggetto stile provetta; richiesto), [NON PRESENTE, DA IMPLEMENTARE]Numero_oggetti(richiesto solo se nella cmb della classificazione è selezionato altro), Descrizione (non richiesto), Formula bruta e formula molecolare e indicazioni di pericolo e indicazioni di prudenza e ph (richiesto solo se in classificazione non è selezionata la voce "Altro"), allegato (non richiesto), collegamento web (non richiesto).
    • cmb di ricerca per filtro
    Attualmente è presente una tabella lkp per la gestione della cmb di ricerca e una maschera lkp per creare un nuovo record (sistema da cambiare! solo provvisorio)

    Gestione Produttori:
    • tbl + Maschera/Sottomaschera per gestione dei produttori con seguenti campi: IDProduttore, Nome_produttore (richiesto), località_produttore (richiesto), commento (non richiesto)
    • tbl + Maschera/SM per gestione vigneti con seguenti campi: IDVigneto, IDProduttore (relazionato con IDPRod della tbl su cui si basa la form di gestione produttori), Identificativo (richiesto), Tipologia (richiesto), Annata(richiesto)
    • tbl + Maschera/SM per gestione delle specie: IDSpecie, IDProduttore (relazionato con IDPRod della tbl su cui si basa la maschera delle specie), IDVigneto (relazionato con IDVigneto prec.), Tipologia (richiesto), Texture(richiesto), bordi(richiesto), colore(richiesto), allegato(non richiesto), commento(non richiesto)
    • tbl + Maschera/SM gestione esperimenti: IDEsperimento, Specie (casella di riepilogo a selezione multipla che trasferisce le specie selezionati in un label associato al campo"Specie", richiesto), PCR (SI/NO Richiesto), Allegato e Commento (non richiesto)
    La strada da seguire per la parte sui vigneti è questa: Ho una lista di produttori di varie località, ognuna può avere un numero variabile di vigneti (differenti per l'identificativo, testuale, diverso dall'ID). Per ciascun vigneto possono essere associate varie specie e ciascun esperimento (gel elettroforetico) comprende più specie.

    Inoltre, sarebbe ottimale una gestione degli utenti come riportato nella risposta precedente.

    Spero di essere stato chiaro... allego comunque un database con dati comprensibili ahah

    Grazie mille per l'aiuto, non te ne sarò mai grato abbastanza, tanto materiale indispensabile per imparare a gestire un database correttamente!
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Oltre a quello che hai scritto, che comunque in alcuni casi sicuramente non è preciso, devi prima di tutto raccontare che cosa accade in laboratorio.
    Esempio :
    • il Laboratario deve gestire controlli su sostanze prelevate in vigneto o no
    • poi devi raccontare, come se scrivessi un tema, tutti i passaggi dettagliati che vengono effettuati in laboratorio e a seguito di che cosa ( esempio prelievo di sostanza da Vigneto o altro eseguo controllo (Ossido, ecc...) utilizzando le seguenti attrezzature (Provetta, ecc...)
    se no si fa questo non si riesce a realizzare nessuna struttura efficiente.
    Allegati:
    25943_835fc9b38adbbfa5300e65e501d096cf.png
    25943_835fc9b38adbbfa5300e65e501d096cf.png
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Ciao, scusa ancora la mia poca scioltezza nello spiegarmi...

    La sezione dei vigneti e la sezione della gestione del laboratorio sono due cose diversa. Nella foto allegata noto che c'è un errore di struttura, quindi cerco di spiegare passo passo quello che dovrebbe succedere.

    Sono in laboratorio, ho 10 provette. Nella mia maschera per la gestione del laboratorio inserisco: classificazione = oggetto, tipo = oggetto, sostanza/oggetto = provette, quantità = 10 ecc
    Poi ho anche dell'EDTA, un acido carbossilico. Quindi: classificazione = acidi carbossilici, tipo = sostanza, sostanza/oggetto = EDTA, quantità = 10 grammi ecc
    (il tipo può anche essere levato se si inserisce nell'elenco della classificazione la voce "Oggetto")

    Per quanto riguarda la sezione vigneti. Il produttore Cantaret, di San Marzano Oliveto, ha 2 vigneti, A e B, uno biologico e l'altro convenzionale. Nel vigneto A facciamo finta di prelevare 10 specie: A1, A2, A3 e così via. Idem nel vigneto B di Cantaret. Per ciascuna specie identifichiamo poi texture, colore, bordi... 10 specie inoltre le mettiamo in un gel elettroforetico (maschera degli esperimento) e analizziamo anche della PCR.
    A questo punto prendo il produttore Foresto, che ha un solo vigneto, D Convenzionale. In questo vigneto prendo delle specie in cui identifico le caratteristiche qui sopra. Poi prendo alcune specie e le analizzo sperimentalmente.
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Laboratorio:
    • Hai scritto :
      Sono in laboratorio, ho 10 provette. Nella mia maschera per la gestione del laboratorio inserisco: classificazione = oggetto, tipo = oggetto, sostanza/oggetto = provette, quantità = 10 ecc
      Poi ho anche dell'EDTA, un acido carbossilico. Quindi: classificazione = acidi carbossilici, tipo = sostanza, sostanza/oggetto = EDTA, quantità = 10 grammi ecc...
      • vedi che rispetto a prima hai aggiunto la Quantità e quegli ecc... devi completarli in modo dettagliato considerando tutto quello che serve per completare correttamente l'immissione dei dati altrimenti poi si è costretti, magari una volta completato il progetto, a dover ristrutturare il tutto.
      • Il laboratorio è uno solo o potrebbero essere più di uno?
      • C'è da tenere traccia di quando inizia e quando termina l'esperimento
    Vigneti:
    • Se il vigneto ha 3 specie per gli esperimenti le prendi tutte sempre tutte o a volte parzialmente?
      Le provette che prendi dalle specie :
      • vengono analizzate presso il laboratorio, che è quello che gestisce anche gli esperimenti o un'altro?
      • vengono analizzate singolarmente?
      • La PCR è facoltativa?
      • i risultati sono all'interno dell'allegato o è necessario memorizzarli?
      • C'è da tenere traccia di quando inizia e quando termina un'analisi
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    La parte del laboratorio funziona solamente da inventario, nessun esperimento! Se viene comprato un pacco di 10 provette si inseriscono le 10 provette o si edita la maschera già esistente sulle provette. Il mio ecc era per riferirmi agli altri campi che ho citato qualche messaggio prima. C'è un solo laboratorio.

    Per la parte dei vigneti: gli esperimenti sono fatti sulle specie (non per forza di uno stesso vigneto) e ciascun esperimento ha un numero variabile di specie utilizzate. La PCR è facoltativa e i risultati sono in PDF, non serve avere dei campi per registrarli. (Mi avevano suggerito una gestione un po' particolare per gli allegati, ovvero scegliere il file e attraverso codice far sì che venga spostato in una cartella nascosta e che si possa comunque aprire dalla maschera. Non saprei da dove partire e magari l'ho anche capita male. Ma se si riuscisse a trovare qualcosa per non appesantire troppo il database dimmelo). Il laboratorio è sempre lo stesso, ma le due parti non sono collegate!! Gli esperimenti non sono provette ma gel elettroforesi. Sostanzialmente sono dei gel, disposti su delle piastrine in vetro, in cui vengono inseriti campioni di DNA delle specie. Per convenzione si parla di specie e non di DNA. Le date per le analisi non sono importanti.
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    GabryBarbe, il tuo database è certamente molto interessante, ma la discussione sta prendendo tutt'altra piega rispetto al titolo iniziale. Da parte mia rilevo una cattiva strutturazione tabelle e ritengo che andrebbe rifatto tutto da capo. Soltanto negli ultimi post stai cercando di chiarire come sta la situazione.
    Suggerisco di aprire una nuova discussione nella sezione "Progettazione database" in cui racconti passo passo la situazione, per esempio questa

    GabryBarbe ha scritto:


    Per quanto riguarda la sezione vigneti. Il produttore Cantaret, di San Marzano Oliveto, ha 2 vigneti, A e B, uno biologico e l'altro convenzionale. Nel vigneto A facciamo finta di prelevare 10 specie: A1, A2, A3 e così via. Idem nel vigneto B di Cantaret. Per ciascuna specie identifichiamo poi texture, colore, bordi... 10 specie inoltre le mettiamo in un gel elettroforetico (maschera degli esperimento) e analizziamo anche della PCR.
    A questo punto prendo il produttore Foresto, che ha un solo vigneto, D Convenzionale. In questo vigneto prendo delle specie in cui identifico le caratteristiche qui sopra. Poi prendo alcune specie e le analizzo sperimentalmente.
    può tornare utile. Ma cancella assolutamente quella che hai creato inizialmente: confonde le idee a tutti i programmatori abituati alla normalizzazione corretta.

    Consiglio anche di usare un linguaggio per non addetti ai tuoi lavori. Per esempio questo

    GabryBarbe ha scritto:


    Sono in laboratorio, ho 10 provette. Nella mia maschera per la gestione del laboratorio inserisco: classificazione = oggetto, tipo = oggetto, sostanza/oggetto = provette, quantità = 10 ecc
    Poi ho anche dell'EDTA, un acido carbossilico. Quindi: classificazione = acidi carbossilici, tipo = sostanza, sostanza/oggetto = EDTA, quantità = 10 grammi ecc
    (il tipo può anche essere levato se si inserisce nell'elenco della classificazione la voce "Oggetto")
    risulta arabo...almeno per me.
  • Re: New record filtrato da cbo a cascata

    Grazie mille, procedo a creare un 3D su progettazione database. Sposto la discussione di la.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte