Nome campo testo definito da variabile

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    Non voglio offendere nessuno ma è inutile continuare questa discussione.

    È chiaro che se l autore del post non prende in mano un qualsiasi libro su access, e lo studia attentanente dall inizio alla fine, qualsiasi suggerimento dato cade nel vuoto.

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti, ho capito che sbagliavo tutto e probabilmente confondevo access con excel.

    Ringrazio particolarmente By65 Franco per il tempo che ha perso per l'approfondita spiegazione e per l'esempio così chiaro e articolato.

    Ho letto , forse non attentamente, e consulto abitualmente diversi manuali di access (M. Davis, G. Scozzani, A. Salvaggio) evidentemente con scarso profitto. Riprenderò da capo a studiare.

    Mi scuso con tutti per il tempo che vi ho fatto perdere.

    Un cordiale saluto.

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    11/05/2023 - fratac ha scritto:


    Non voglio offendere nessuno ma è inutile continuare questa discussione.

    È chiaro che se l autore del post non prende in mano un qualsiasi libro su access, e lo studia attentanente dall inizio alla fine, qualsiasi suggerimento dato cade nel vuoto.

    Ciao,
    sante parole le tue fratac… nel mio piccolo ho cercato solo di dare una piccola traccia/consiglio e quantificato anche quanto costa in termini di tempo, realizzare un piccolo semplice progetto come questo.

    Ovviamente il mio umile e piccolo contributo ha più di uno scopo;

    • Primo: cercare di far capire che con quattro semplici oggetti e in pochissimo tempo si realizza un progetto di questo tipo
    • Secondo: cercar di far capire che come in tutte le cose, ci sono delle precise regole da conoscere, da rispettare e da mettere in pratica
    • Terzo: cercare di far capire che è necessario avere delle conoscenze e delle basi per poter intraprendere anche progetti così piccoli e semplici
    • Quattro: cercare di far capire che la programmazione ad oggetti pare semplice e alla portata di tutti, ma è semplice e facile se la si conosce
    • Quinto: ….anzi no, basta così…..;))   mi sembra che il concetto che doveva passare sia molto chiaro. Sicuramente l'autore del Post avrà capito bene quale sia la giusta strada da intraprendere. Adesso sta a lui fare i successivi passi nella direzione che vorrà.

     Del resto tutti l'abbiamo messo in guardia ed evidenziato le criticità per come ha approcciato l'argomento in questione. 

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    11/05/2023 - BarLudwig ha scritto:


    Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti, ho capito che sbagliavo tutto e probabilmente confondevo access con excel.

    Ringrazio particolarmente By65 Franco per il tempo che ha perso per l'approfondita spiegazione e per l'esempio così chiaro e articolato.

    Ho letto , forse non attentamente, e consulto abitualmente diversi manuali di access (M. Davis, G. Scozzani, A. Salvaggio) evidentemente con scarso profitto. Riprenderò da capo a studiare.

    Mi scuso con tutti per il tempo che vi ho fatto perdere.

    Un cordiale saluto.

    Ciao,
    sicuramente, a mio avviso, non hai nulla di cui scusarti. 
    Anzi, è pregevole lo sforzo e devi andare avanti correggendo un attimino la rotta.
    Invece spero che risultino utili l'interventi di tutti coloro che hanno partecipato al post, che non sono critiche ma solo indicazioni/consigli che come vedo dalla tua risposta hai ben recepito.

    Dai dai dai, datti da fare e, magari con questo progetto ti fai un pò le ossa e riesci a mettere ancor meglio a frutto ciò che stai studiando in materia.
    Concentrati soprattutto sulle Tabelle e le Relazioni…. tutto parte da qui, è fondamentale ed indispensabile. 
    Poi le Query e le stringhe Sql ed infine il codice Vba.
    Se strutturi bene il Database…  poi tutto diventa semplice e fattibile in men che non si dica.

    Buon lavoro e per qualsiasi aiuto siamo qua.

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    11/05/2023 - BarLudwig ha scritto:


    Ringrazio particolarmente By65 Franco per il tempo che ha perso per l'approfondita spiegazione e per l'esempio così chiaro e articolato.

    Assolutamente no!!! ma che dici !?!   … io purtroppo  ho questo enorme e brutto difetto. Quando vedo qualcuno che ha preso una strada un pò sbagliata, mi metto nei suoi panni e cerco solo di far capire e dare un piccolo contributo con esempi pratici, quale potrebbe essere la strada migliore …. solo questo e per questo, non è mai Tempo perso.  

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    Caro By65 dovresti scrivere un manuale. Nelle migliaia di pagine che ho letto su access non mi sono mai imbattuto in una spiegazione così chiara e comprensibile che mi darà l’occasione di ricominciare da capo, evitando di avvitarmi per cercare di risolvere problemi causati da una impostazione iniziale profondamente sbagliata.

  • Re: Nome campo testo definito da variabile

    11/05/2023 - BarLudwig ha scritto:


    Caro By65 dovresti scrivere un manuale. Nelle migliaia di pagine che ho letto su access non mi sono mai imbattuto in una spiegazione così chiara e comprensibile che mi darà l’occasione di ricominciare da capo, evitando di avvitarmi per cercare di risolvere problemi causati da una impostazione iniziale profondamente sbagliata.

    Ma noooooo … ;)) 
    Comunque se riguardi il Post dell'esempio l'ho appena aggiornato con alcune info per meglio comprendere e vedere nelle Tabelle come le Relazioni si comportano per garantire l'accesso a tutti i dati disponibili e per garantire l'integrità degli stessi.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte