Non aggiornare il record automaticamente

di il
5 risposte

Non aggiornare il record automaticamente

Buon pomeriggio e tutti,
faccio una domandina banale per voi esperti, ma per me che sono un novellino banale non è, dal momento che cercando e ricercando non sono riuscito a trovare risposta.

Ho creato un semplice DB con access 2010, fatto di una tabella e una maschera.
Vorrei che quando modifico i valori dei campi nella maschera, questi non vengano immediatamente aggiornati nella tabella, ma che lo facciano solo dopo il click sul pulsante salva. Sulla stessa scia vorrei che quando mi sposto in avanti e indietro facendo scorrere la maschera da un record all'altro il dato che ho scritto nel campo della maschera, se non ho salvato, non venisse modificato.

Spero di essermi spiegato bene, e mi scuso per la banalità.
grazie
Fabio

5 Risposte

  • Re: Non aggiornare il record automaticamente

    Rispondo per quello che so. A me risulta che non si possa fare, almeno così come lo hai raccontato. Un espediente che mi salta in mente sarebbe quello di una maschera "non associata" alla tabella, il cui click di un pulsante Salva servirebbe a impostare i valori nella "maschera vera", quindi anche nella tabella.
  • Re: Non aggiornare il record automaticamente

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Rispondo per quello che so. A me risulta che non si possa fare, almeno così come lo hai raccontato. Un espediente che mi salta in mente sarebbe quello di una maschera "non associata" alla tabella, il cui click di un pulsante Salva servirebbe a impostare i valori nella "maschera vera", quindi anche nella tabella.
    Ti ringrazio molto per la risposta, ma allora pulsanti come 'salva' o 'ok' che si trovano nelle composizioni a cosa servono? Conosco pochissimo access, ma per quello che so di DB la scrittura di un record presuppone l'invio di un comando INSERT. Quindi nei vari pulsanti di spostamento dell'applicazione è in qualche modo incluso questo comando? Non si può disabilitare?
  • Re: Non aggiornare il record automaticamente

    I pulsanti dell'autocomposizione sembra facciano quello che dici ma non è così... li lascerei perdere... come lascerei perdere strani processi...
    Quello che chiedi è fattibile e semplice... ma solo se hai un po di dimestichezza con il Vba di Access...
    Puoi ad esempio sperimentare cosa succede su evento beforeinsert se forzi il cancel=true...
    La tua esigenza va in ogni caso ragionata perché pur nella semplicità non è banale.
  • Re: Non aggiornare il record automaticamente

    @Alex ha scritto:


    I pulsanti dell'autocomposizione sembra facciano quello che dici ma non è così... li lascerei perdere... come lascerei perdere strani processi...
    Quello che chiedi è fattibile e semplice... ma solo se hai un po di dimestichezza con il Vba di Access...
    Puoi ad esempio sperimentare cosa succede su evento beforeinsert se forzi il cancel=true...
    La tua esigenza va in ogni caso ragionata perché pur nella semplicità non è banale.
    Purtroppo sono davvero un pivello, ma grazie per l'imbeccata. Proverò a documentarmi.

    Ancora una domanda: ho fatto una domanda strana, nel senso che la mia è un'esigenza particolare? Mi spiego: mi sembra normale che prima di modificare un record si debba fare una qualche azione di conferma, e mi sembra altrettanto strano che di default access "funzioni così". Mi viene pertanto il dubbio che mi sfugga qualcosa, e che mi stia ponendo un problema che non esiste..

    Grazie mille
    F
  • Re: Non aggiornare il record automaticamente

    fabiosge ha scritto:


    ....
    Purtroppo sono davvero un pivello, ma grazie per l'imbeccata. Proverò a documentarmi.
    Non ci sono molte alternative... questo argomento è veramente importante.

    fabiosge ha scritto:


    Ancora una domanda: ho fatto una domanda strana, nel senso che la mia è un'esigenza particolare? Mi spiego: mi sembra normale che prima di modificare un record si debba fare una qualche azione di conferma, e mi sembra altrettanto strano che di default access "funzioni così". Mi viene pertanto il dubbio che mi sfugga qualcosa, e che mi stia ponendo un problema che non esiste..
    Grazie mille
    F
    Hai fatto una domanda MOLTO GIUSTA invece, che molti che usano Access nemmeno si pongono... sbagliando.
    Purtroppo è proprio come dici, essendo Access un prodotto che vede come utilizzatori una platea VARIABILE in termini di preparazione tecnica, la maggior parte(non tutti chiaramente) sono utenti di livello domestico,autodidatti con poca/nulla preparazione tecnica che usa il prodotto a livello personale per i conti di Casa, i CD di musica i Film, le ricette ecc...
    Questo in se non è un male è solo il TARGET che normalmente usa il prodotto a cui MS ha puntato.

    Quindi essendo orientato verso una fascia meno strutturata ha come Default questo metodo di gestione... potrei dirti che le MACRO sono un'altro Obrobrio... che già non dovrebbero esserci, ma che nel tempo sono riusciti a peggiorare... ora hanno anche le Macro Embedded, ed io inorridisco...

    Se poi vuoi fare un passo tecnico in più puoi tranquillamente gestire le cose in modo Tecnicamente più evoluto e funzionale, Access è uno strumento potente se lo conosci bene, ma di pari passo deve andare la tua preparazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte