#Num!

di il
11 risposte

#Num!

Buongiorno,
Premetto che con Access sono alle prime armi, e sto cercando di costruire un Db per raccogliere i dati dei miei viaggi in camper.
Il mio problema è in una tabella, ho due caselle di testo dove registro il spesa per il rifornimento ([8_SpesaGasolio1] e il costo al litro del carburante(7_CostoAlLitro1), poi in una terza casella (2_LtRifornimento1)dove in automatico compare il prodotto della divisione tra la prima e
la seconda casella usando questa espressione:
=Nz([8_SpesaGasolio1])*Nz([7_CostoAlLitro1])
ma con valori 0 delle prime due caselle il risultato è:
#Num!
se invece immetto un solo valore il risultato è giustamente 0 e se inserico anche l'altro valore il risultato è esatto, poi per curiosità ho cambiato l'operatore / con * e funziona tutto alla perfezione. Dov'è l'inghippo? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.

11 Risposte

  • Re: #Num!

    0/0 -> cosa ti aspetti ?
    x/0 -> cosa ti aspetti ?

    Prova a pensare a cosa ti dovrebbero/potrebbero aver insegnato se non alle elementari almeno alle medie ...
  • Re: #Num!

    Il problema è di tipo matematico 0 / 0 = IMPOSSIBILE
  • Re: #Num!

    Chiedo scusa ho fatto un copia incolla sbagliato:
    =Nz([8_SpesaGasolio1])/Nz([7_CostoAlLitro1]) con valori 0 nelle prime due caselle di testo il risultato in visualizzazione maschera è questo: #Num!
  • Re: #Num!

    Allora è normale che in visualizzazione maschera ci sia #Num!
  • Re: #Num!

    Max.Riservo Volevo sapere solamente se l'espressione era giusta e se si, come ovviare eventualmente che nella maschera comparisse la scritta #Num!
    Comunque con un pò di zucchero potresti correggere l'acidità che alberga in te.
    Grazie comunque
  • Re: #Num!

    Sarà acidità però Max ha ragione...
  • Re: #Num!

    Ginestra54 ha scritto:


    Comunque con un pò di zucchero potresti correggere l'acidità che alberga in te.
    Se farti notare, in maniera cortese, cose che dovresti sapere dall'infanzia significa essere acido ... è meglio che attendi l'aiuto da qualche fata turchina o morgana.
    Comunque l'acidità, io la correggo con soluzioni alcaline : questione di gusti
  • Re: #Num!

    Marcdreamer ha scritto:


    Il problema è di tipo matematico 0 / 0 = IMPOSSIBILE
    NON E' ""impossible"" E' ""NON DEFINITO"".

    In particolare, 0/0 POTREBBE anche valere 1 perche 1*0 = 0, cosi' come 5/5=1 ed infatti 1*5 = 5.
    Comunque l'acidità, io la correggo con soluzioni alcaline
    Questa e' una GRANDE affermazione
  • Re: #Num!

    Mi sarò spiegato male ma qualche base di matematica ce l'ho, infatti la mia richiesta era sapere se l'espressione era scritta in modo corretto, e se si come fare eventualmente per non far comparire quella scritta che in visualizzazione maschera esteticamente non è il massimo.
    Ho specificato che sono alle prime armi, se fossi stato preparato non mi sarei rivoto ha questo forum per farmi dare dell'ignorante.
  • Re: #Num!

    migliorabile ha scritto:



    NON E' ""impossible"" E' ""NON DEFINITO"".

    Giusto così! Mi ero completamente dimenticato della differenza tra indeterminato ed impossibile

    Grazie
  • Re: #Num!

    Ginestra54,
    devi valutare, prioritariamente, che la divisione per zero:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_per_zer
    non vada a determinare l'eccezione (in Access con #Num!) controllando quando lo specifico valore è zero (o nullo) e ciò lo puoi ottenere tramite l'istruzione IIF:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/funzione-iif-32436ecf-c629-48a3-9900-647539c764e3
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte