[VBA]Numerazione Intelligente Documenti

di il
1 risposte

[VBA]Numerazione Intelligente Documenti

Buona domenica a tutti quanti,

avrei una bega che non riesco a risolvere, e più che un problema di codice in se per se è una questione di come aggirare il problema. Spero che insieme riusciamo a risolverlo

In pratica il mio software gestionale ha il compito di generare Fatture. Come sapete le fatture devono avere un numero sequenziale senza alcun buco nella sequenza.
Nel mio caso, la tabella "Fatture" ha questi campi (cito solo quelli di interesse)

ID = Numerico(Numerazione automatica,invisibile all'utente)
N_FATT= Testo

Può capitare che l'utente inserisca sia solamente un numero (Es. 2) o sia del testo (Es. 1/t). Vorrei fare in modo di riuscire ad intercettare l'ultima numerazione numerica in maniera tale da suggerire la seguente.
Esempio se l'utente ha generato le seguente fatture dal Numero fattura che segue:

1
2
3
3/t
2/T

vorrei fare in modo che attraverso la routine sia in grado di identificare l'ultima fattura che ha nel campo N_fatt SOLO cifre. Quindi che il sistema suggerisca come prossimo numero il numero 4 senza tener conto dei record "3/t" e "2/t".
C'è un modo per filtrare in sql solo i record che hanno solo cifre senza alcun carattere di testo?

1 Risposte

  • Re: [VBA]Numerazione Intelligente Documenti

    Oltre al campo del numero del documento, devi utilizzare un secondo campo che identifica il tipo di numerazione aggiuntiva del documento.

    Per esperienza diretta ti consiglio di utilizzare un ComboBox a sola lettura, predisponendo già le numerazioni aggiuntive che il cliente vuole utilizzare.
    La cosa migliore è gestire una tabella che elenca le diverse numerazioni, così il cliente può crearne a piacere, altrimenti succede quanto hai sperimentato:

    3/t
    2/T

    Gli utonti sono capaci di tutto, aggiungi anche che possono commettere errori di battitura, e se non gestisci la cosa a monte, ti troverai con molte numerazioni 'variegate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte