Nuovo report o modifica di uno esistente

di il
8 risposte

Nuovo report o modifica di uno esistente

Buongiorno
premetto che non sono un programmatore e non sono pratico di database,
utilizzo da qualche anno un gestionale, MosaicoSorgenteaperto 8.3 ultima versione scaricabile gratuitamente da http://ivanobarbato.com/prodotti/mosaico-sorgente-aperto-gestionale-libero/
utilizza un database BDE e generatore di Report ReportBuilder Enterprise Edition Version 6.3

Avendo bisogno di stampare gli articoli acquistati in un anno divisi per categoria merceologica, ho modificato un Report esistente pensando di aver risolto il problema.
mi sono accorto che calcola il prezzo di acquisto non tenendo conto delle caselle SCONTO SCONTO2 SCONTO3 utilizzate in molti articoli.
ho cercato in ddoc.DB (riga dei ducumenti) e non esiste il campo "importo scontato" altrimenti avrei risolto.
ho pensato che il modo più semplice (da ignorante in materia) sia quello di eseguire nel progetto una Variabile, (prezzo - % sconto -% sconto2 - % sconto3 *quantità) ma non sò scrivere l'espressione con percentuali.
oppure si può facilmente inserire nel database il campo "importo scontato" in modo da utilizzare direttamente quello?
o ancora si può collegare con Join (non ho capito bene il suo funzionamento) "importo scontato" che mi ritrovo in Tipidoc.DB ?
scusate per la lunghezza del topic, vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
Alessandro

8 Risposte

  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente


    Ciao,
    il fatto che nel database (DB) non sia presente un attributo di questo tipo (importo scontato) è abbastanza ovvio e tale scelta è legata al fatto che un tale atributo detto ridondante potrebbe facilmente generare problemi di inconsistenza della BD e nelle migliori delle ipotesi complicare le operazioni di aggirnamento del DB.
    Se nel DB sono presenti tre attributi sconto è altresì ovvio che alla fine solo uno sarà preso in considerazione; chiamiamolo sconto per intenderci.
    A questo punto non ti resta che modificare il report inserendo il campo "importo scontato" il cui valore sarà determinato da:
    1] importo-importo*sconto
    2] importo-importo*sconto/100
    la scelta tra le due relazioni va fatta tenendo conto del dominio dell'attributo sconto, cioè:
    1] sconto è definito come un reale (Es.: sconto=0.3= 30%)
    2] sconto è definito come un intero (Es.: sconto=30->sconto/100=0.3= 30%)
    Spero di essere stato utile.
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente

    Fammi capire meglio
    in ogni riga documento sono presenti
    PREZZO-----SCONTO------SCONTO2-----SCONTO3-----IMPORTO SCONTATO
    ---1000-----------50---------------10---------------5
    A questo punto non ti resta che modificare il report inserendo il campo "importo scontato" il cui valore sarà determinato da:
    1] importo-importo*sconto
    2] importo-importo*sconto/100
    quindi devo inserire una variabile, i dati sono questi:
    PlTipidoc['Prezzo']
    PlTipidoc['Sconto']
    PlTipidoc['Sconto2']
    plTipidoc['Sconto3']
    plTipidoc['Somma(Qta)']

    saresti così gentile da scrivermi esattamente l'operazione?

    poi nel riepilogo vi è ancora un altro sconto da applicare al totale imponibile, che solitamente non utilizzo.

    grazie
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente


    Ciao,
    da quello che capisco sono presenti 3 tipologie di sconti (50, 10, 5).
    A questo punto vorrei sapere se da qualche parte durante l'inserimento dei dati puoi scegliere uno tra queste tre tipologie.
    In ogni caso la formula da usare è la seconda dato che da quanto leggo le tipologie di sconto sono rappresentate con un intero.
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente

    Forse mi sono spiegato male
    PREZZO-----SCONTO------SCONTO2-----SCONTO3-----IMPORTO SCONTATO
    ---1000-----------50---------------10---------------5---------------427.50
    questo sopra è solo un esempio di fattura o ddt con un articolo su qui ho tre sconti
    prezzo €1000 sconto 50%+10%+5%
    io inserisco il prezzo poi se su questo articolo ho degli sconti li inserisco in percentuale nelle tre caselle, ma potrebbe essere anche solo una, esempio €1000 sconto 45%
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente


    Ciao, scusami tu ma alle volte sono duro di comprendonio .
    in ogni caso la formula per l'importo scontato (IS) è:
    IS= PREZZO*(100-SCONTO)*(100-SCONTO2)*(100-SCONTO3)/10^6
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente

    Scusami tu, ti stò stressando.....
    IS= PREZZO*(100-SCONTO)*(100-SCONTO2)*(100-SCONTO3)/10^6
    sarebbe la formula da inserire in una variabile modicandoli come nel mio programma?
    oppure?
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente


    Esatto,
    il risultato di quella formula lo devi mettere in una variabile che aggiungerai al report per ottenere quello che cerchi. SPERO!!! .
    Dimmi una cosa, ho letto che utilizzi: un database BDE e generatore di Report ReportBuilder Enterprise Edition Version 6.3.
    Mi sapresti dire come potermi procurare il ReportBuilder. Io ne ho una versione vecchissima che dopo i problemi di incompatibilità col S.O. non mi funziona più. Ricordo però che assieme al Borland Builder Compilaore C++ erano un comodo strumento.
    Grazie in nticipo per l'informazione
  • Re: Nuovo report o modifica di uno esistente

    Per aggiungere alla variabile quello che mi hai scritto lo devo modificare?
    non posso metterla così come mi hai scritto, o almeno credo.
    i dati che ho sono:
    PlTipidoc['Prezzo']
    PlTipidoc['Sconto']
    PlTipidoc['Sconto2']
    plTipidoc['Sconto3']
    plTipidoc['Somma(Qta)']
    io intendo Variabile nel progetto grafico del Report, magari tu stai parlando di cose che io non conosco.
    io utilizzo un gestionale di nome MosaicoSorgenteaperto, che utilizza un database BDE e incorpora generatore di Report ReportBuilder Enterprise Edition Version 6.3.
    non so se quello che è compreso può fare al caso tuo, scarica il gestionale http://ivanobarbato.com/prodotti/mosai ... le-libero/ e vedi un pò.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte