Passare dati da umaschera1 a maschera2

di il
5 risposte

Passare dati da umaschera1 a maschera2

Buongiorno, chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere; ho creato un database scacchistico e vorrei migliorarlo; ho creato una tabella INCONTRI con i campi : ID (numerico aut.); Numero partita; giocatore A; giocatore B; risultato A; risultato B. Poi ho una tabella1 con i campi : ID; Giocatore; T1;T2;T3;T4;T5 (che sarebbero i turni di gioco);e alla fine un campo Punteggio. Ho poi una maschera “INCONTRI” con Origine record la tabella INCONTRI dove inserisco i risultati delle partite finite dei vari turni di gioco; ho poi una maschera “RISULTATI” con origine record una Query con i campi della tabella1 + un campo punteggio che mi fà la somma dei punti dei vari turni; io vorrei fare che inserendo il risultato nella maschera INCONTRI mi inserisse il risultato anche  nella maschera RISULTATI; per es. al primo turno, partita nr. 1, Piero - Aldo 1-0 vorrei che nella maschera tabella1 nella colonna T1 a Piero apparisse 1 ed a Aldo lo 0.

Grazie 

serafino

5 Risposte

  • Re: Passare dati da umaschera1 a maschera2

    C'è qualcosa che non sembra andare…

    Così come l'hai pensata non va proprio.

    Comunque, non puoi aggiornare dalla maschera della query.

    Crei una query parametrica per updatare la tabella “tabella1” (che come nome e tutto un programma) e poi fai un requery

    Usa questa guida.

    https://www.sqlshack.com/how-to-update-from-a-select-statement-in-sql-server/

    Non ci provo io solo perché non ho capito la logica delle tue tabelle, soprattutto con idgiocatore (mancante).

  • Re: Passare dati da umaschera1 a maschera2

    Ciao Sihsandrea grazie per la risposta, forse se riuscissi ad allegare le immagini sarebbe più chiaro ma purtroppo non ci riesco. Tabella1 avrei potuto anche chiamarla giornate oppure turni e per quanto riguarda gli ID non li ho specificati perchè con così pochi campi non lo ritenevo necessario ma quelle modifiche posso comunque farle non è un problema.

  • Re: Passare dati da umaschera1 a maschera2

    Si ma bisogna farle con una certa logica.

    Tabelle:

    Giocatori; tornei; risultati. 

    Così su due piedi mi vengono in mente almeno 3 tabelle. Tu ne hai 2.

    Tornei e giocatori mi sembrano m a m

    Un giocatore fa più tornei e un torneo ha molti giocatori. E qui si aggiunge un'altra tabella con solo due campi indice.

    Tabella 1 ha 5 campi da T1 a T5 , giocano 5 tornei e azzeri tutto?

    La soluzione più rapida e indolore, visto che la query la tiri fuori solo per i totali, è quella di usare la tabella e aggiungere un campo calcolato. Al risultato aggiorni i campi con i valori presi dall'altra tabella nel momento in cui posti il record.

  • Re: Passare dati da umaschera1 a maschera2

    Ciao, farò come dici, T1 a T5 sono i turni di gioco del torneo.

    Ciao.

  • Re: Passare dati da umaschera1 a maschera2

    Ciao  sihsandrea, non riesco a caricare le immagini, vedo di semplificare quello che voglio fare:

    MASCHERA “Risultati”

    Turno : (casella combinata, origine riga la tabella Turni)

    GiocatoreA : (casella combinata, origine riga tabella Giocatori);   ROSSI Aldo

    GiocatoreB : (casella combinata, origine riga tabella Giocatori);   VERDI Guido

    RisultatoA : (casella di testo) - 1

    RisultatoB : (casella di testo) - 0

    MASCHERA “PUNTEGGI”

    Cognome - Nome - T1 - T2 - T3 - T4 - ecc. fino a 10 turni di gioco

    Rossi            Aldo   -  1  -

    Verdi           Guido -  0  -

    Spero che in questo modo ho reso l'idea di quello che vorrei fare.

    Vorrei che l'1 del risultatoA si inserisca anche nella Maschera “PUNTEGGI” nella colonna T1 in corrispondenza della riga del giocatore Rossi Aldo e lo 0 del RisultatoB sempre nella maschera PUNTEGGI nella colonna T1 in corrispondenza della riga del giocatore Verdi Guido.

    Ho già abbozzato un Database con le varie tabelle, maschere e relazioni però stò cercando di migliorarlo in base a quello che mi viene in mente; ora vorrei creare questa soluzione e poi proseguire a migliorarlo.

    PS. non sono esperto in Vba e mi appoggio a questo sito, ai tutorial di Youtube e alcuni libri che ho comprato.

    Grazie 

    Ciao, Serafino

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte