Passare a un report contenuto di una cella

di il
3 risposte

Passare a un report contenuto di una cella

Ciao a tutti,
ho un problema legato a un report. All'interno del mio Database, tramite diverse query, estraggo correttamente un dato (un ID) che devo passare a una maschera per generarmi un report.
All'interno della maschera, ho associato a un bottone una macro per l'apertura del report e ho imposto in questo modo la mia Where condition:
[uut_result]![ID] Like [Query_Tampone]![ID]
Nel mio fantastico mondo dei sogni ciò dovrebbe generare un report, basato sui dati contenuti in uut_result dove l'ID di uut_result coincide con quello di Quert_Tampone.

Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie mille!!

PS: La query Query_Tampone è caratterizzata da un solo elemento

3 Risposte

  • Re: Passare a un report contenuto di una cella

    Stai probabilmente facendo confusione...!

    Quando apri il REPORT devi dirgli che il Campo ID della sua Origine deve avere il medesimo valore dal campo ID della Maschera che lo chiama...

    Già il LIKE non va bene... si usa solo in caso di ricerca estesa con JOLLY, non è il tuo caso, devi usare l'uguaglianza Stretta [=]
    Quindi nella Where condition della chiamata OPENREPORT dovrai scrivere
    
    "[ID] = " & Me!ID
    questo se lo fai via VBA, se lo fai tramite macro... è diverso in quanto serve il riferimento ESPLICITO della Maschera... non puoi usare il [Me]
  • Re: Passare a un report contenuto di una cella

    Per accodarmi soltanto su quello che ha detto Alex. Nelle macro, i riferimenti controlli maschera devono seguire la seguente sintassi:
    [Maschere]![nome maschera]![nome campo]
    quindi anche WHERE la deve rispettare.

    Riguardo al tuo problema, che non ho ben capito nei dettagli e nella dinamica passo-passo, intuisco che tu hai bisogno di fare continui controlli su valori presenti ora in questa maschera, ora in quella query. Per fare tutti questi giochetti, ti consiglio di utilizzare SEMPRE maschere (aperte) che guardano questi dati e, di conseguenza, fare riferimento ad essi sfruttando la sintassi che ho detto prima. Anche per la query con un solo valore, fai in modo di costruirci una maschera sopra. Faccio spesso così anch'io poichè è l'unico espediente per aggirare il problema secondo cui, le macro non hanno la possibilità di memorizzare dati momentanei in variabili come invece accade più ortodossamente in VBA.
  • Re: Passare a un report contenuto di una cella

    Grazie mille Osvaldo!! Col tuo espediente ho risolto tutto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte