DB per gestione archivio studio legale

di il
7 risposte

DB per gestione archivio studio legale

Salve a tutti! Sto muovendo i primi passi nella costruzione di un database. In particolare cerco di organizzare l'archivio di uno studio legale. In allegato fornisco l'immagine delle tabelle e delle relazioni (all.1) da me create. Per quanto riguarda la prima parte del progetto non ho incontrato particolari problemi. Il controllo della struttura a schede (all. 2) è proprio quello che mi serve. La difficoltà nasce quando cerco di collegare la cartella "SENTENZE" alla cartella "APPELLI". Vorrei che il collegamento funzionasse quando e solo quando è SI il valore attribuito al campo "Impugnazione" della tabella "SENTENZE" (all. 3). Analogo problema per le rimanenti tabelle che, proprio per le difficoltà incontrate, non ho collegato. Mi rivolgo alla Vostra esperienza per capire se quello che voglio fare è effettivamente realizzabile, e se si, per ricevere i Vostri sempre preziosi suggerimenti. Spero di essere stata chiara. In attesa di risposta ringrazio.
Matelda
Allegati:
22269_4bd0a634e353cb1e50f5cc5b4fe00f8f.png
22269_4bd0a634e353cb1e50f5cc5b4fe00f8f.png

22269_ccb6531327e4a35663e6e0184e4fcdd4.png
22269_ccb6531327e4a35663e6e0184e4fcdd4.png

22269_1c0bd64da082e4eeccac228f35afb0c4.png
22269_1c0bd64da082e4eeccac228f35afb0c4.png

7 Risposte

  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    Commetti molti errori nel tuo sviluppo...di vario livello tecnico.
    1) I nomi dei campi delle tabelle non devono contenere caratteri speciali... lo SPAZIO è da considerare tale l'apostrofo peggio... ti accorgerai nel tempo di questa osservazione che ti viene fatta. Non confondere la descrizione dell'etichetta con la funzionalità dei nomi degli Oggetti del Database.
    2) Nelle Anagrafiche Nome e Cognome non si mettono in un campo unico... ma in 2 campi distinti, anche se tu pensi faccia poca differenza.
    3) Questo è il più complesso... hai una tabella "Sentenze d'appello"...?
    A parte spazi ed apostrofo... da eliminare... la sentenza d'appello è una sentenza... ed hai già una tabella sentenze...

    Ovviamente quando si struttura un DB serve un tecnico di settore ed un tecnico di database... a te credo possa mancare uno dei 2... e non è così semplice l'altro ruolo che è altrettanto tecnico.

    Da "ignorante o inesperto del settore legale/civile/penale" mi verrebbe da pensare che un procedimento possa avere Molti STATI di avanzamento... un po come in una catena di montaggio... per ottenere l'auto si passano, o si possono passare, sequenze di costruzione.
    Quindi devi strutturare le tabelle in modo da poter storicizzare l'evoluzione o il passaggio da uno stato giuridico ad un'altro...
    Ovviamente l'appello è anch'esso uno stato del procedimento...
    Quali attributi devi assegnare al procedimento nelle varie fasi....? Serve fare l'inviluppo oppure sono attributi, proprietà, riconducibili in qualche modo agli stati stessi...
    In questo caso si creano tabelle di attributi a catalogo per gli stati...
    Queste sono le cose da analizzare... nel processo di strutturazione del DB.

    Vedo molto prematuro il resto...
  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    Caro Alex,
    grazie per la tempestiva risposta. Per quanto riguarda le prime due osservazioni, so come correggermi. Relativamente alla terza, hai ragione circa la necessità di prevedere un sistema che registri tutte le fasi successive di un iter legale. Nel mio caso, però, il lavoro che vorrei portare a termine si riferisce a procedimenti ormai già conclusi. Quindi, oltre a registrare le date (avvio procedimento, deposito atti, ...), devo inserire di volta in volta i nomi del giudice, del PM, l'imputazione, la sentenza, i motivi del ricorso, l'esito dello stesso. Tutti dati di questo tipo, comunque elementi già a mia disposizione. Quindi tabelle di attributi, immagino. Puoi consigliarmi qualche lettura? Di nuovo grazie. Buona notte
  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    A parte le giuste considerazioni di @Alex (che condivido) mi voglio soffermare però su un aspetto che sta più alla base di un progetto simile:

    perché mai sviluppare un gestionale per lo studio legale in Access?

    Conoscendone i limiti non mi sembra l'ambiente idoneo per questo tipo di applicazioni, soprattutto per avvocati e loro collaboratori che sono sempre in 'mobilità'.
    Come minimo questi software dovrebbero girare in qualsiasi device di tipo mobile quali smarthpone e tablet (Android/iOS), e da pc come minimo via browser Web, ecc.
    A meno che non sia prevista un'infrastruttura basata su un server Citrix, che ha però dei costi molto importanti, ma anche in tal caso si dovrebbe avere una base di dati più solida, considerando anche la multi-utenza.

    Infatti, se ti guardi in giro per il web, troverai che ormai tutti i gestionali di questo tipo (da Zucchetti a IlSole24Ore per citarne un paio) includono la gestione da mobile e da web

    Se invece, avete già pensato e risolto questo aspetto, allora... come non detto.
  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    Presso il seguente link

    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3500340030003900310031003400370035003500360039003700320034003500300039003900

    potresti vedere se la cosa può darti uno spunto.
  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    matelda ha scritto:


    Caro Alex,
    grazie per la tempestiva risposta. Per quanto riguarda le prime due osservazioni, so come correggermi. Relativamente alla terza, hai ragione circa la necessità di prevedere un sistema che registri tutte le fasi successive di un iter legale. Nel mio caso, però, il lavoro che vorrei portare a termine si riferisce a procedimenti ormai già conclusi.
    Cambia poco... il fatto tu sia l'unico esecutore, elimina solo l'aspetto temporale fisico non temporale pratico... in sostanza essento un insertimento POST(e non ANTE), sarai tu che a rigor di logica inserirai la sequenza sapendo giù da quali passi è composta... quindi non cambia proprio nulla come logica strutturale.

    matelda ha scritto:


    Quindi, oltre a registrare le date (avvio procedimento, deposito atti, ...), devo inserire di volta in volta i nomi del giudice, del PM, l'imputazione, la sentenza, i motivi del ricorso, l'esito dello stesso. Tutti dati di questo tipo, comunque elementi già a mia disposizione. Quindi tabelle di attributi, immagino. Puoi consigliarmi qualche lettura? Di nuovo grazie. Buona notte
    Queste esigenze ci sarebbero a prescinedere, quindi come precedentemente ipotizzato è questione di capire quanto vuoi far bene la struttura prima invece di accorgerti degli errori man mano che la usi...
    In sostanza siccome non si nasce "imparati" e penso tu debba fare uno strumento ad USO e CONSUMO Interno, credo possa non essere così semplice apprendere concetti per i quali nella normale attività chi li segue per lavoro apprende per studio prima ed ottimizza per esperienza dopo...
    Strutturare BENE un Database significa ragionarci sopra bene avendo chiari i concetti BASE di come si trattano i dati.

    Chi lo fa per mestiere, non può permettersi di sbagliare nella sostanza e correggere mentre si procede, in quanto le ore di lavoro necessarie a seguire gli aggiornamenti si perdono, oltre al pericolo di generare errori nelle rimanipolazioni dei dati, e ci si accorge presto che era meglio darsi alla coltivazione di Zucche(dalle mie parti sono cosa buona).
    Per questo i suggerimenti sono sempre di SPENDERE prima il tempo necessario, per non spenderne dopo X10...

    Non ci sono letture specifiche che fanno al caso tuo... ci sono TESTI Generici sulla NORMALIZZAZIONE e l'INGEGNERIA dei Database che uno deve studiare per avere le basi e le capacità tecniche di adattare i concetti alle esigenze specifiche.
    Ti posso indicare di cercare qualche PDF di qualche sito Universitario per spiega la NORMALIZZAZIONE e le 5 Regole, di cui tu potresti con tranquillità arrivare a comprendere per applicare fino alla 3° Forma Normale per dare al tuo lavoro una struttura capace di gestire i dati.
    Purtroppo l'aspetto ESPERIENZA non può fornirtelo nessuno, se non chi fa il lavoro al tuo posto...
  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    Hai visto l'esempio al link postato?
    Sono disposto ad aiutarti ma sono necessari chiarimenti.
  • Re: DB per gestione archivio studio legale

    Ragazzi perdonate l'OT ma ho scaricato il file postato nel link, l'ho aperto ed ora, in qualsiasi database access, se visualizzo la struttura delle maschere se clicco su "Aggiungi campi esistenti" o su "Finestra delle proprietà, mi risultano disabilitati, cioè li clicco ma non mi si aprono i menù a tendina...come posso risolvere? perchè penso che chiunque scarichi il file e lo apre, incorre nel mio stesso problema
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte