Percentuali in access

di il
6 risposte

Percentuali in access

Buongiorno,
qualcuno mi potrebbe aiutare a creare un’ espressione su una Query per creare un campo “%ricarico”
io ho il campo “Acq_ivato” il campo “Prezzo di listino” e devo avere il campo “%ricarico”
io so che se “Acq_ivato”=€34,82 “Prezzo di listino”=54,50 il mio campo “%ricarico”= dovrà essere 37,2% a me viene invece viene 62,80.
%Ric: [Acq_ivato]/[Prezzo di listino]=62,80
dove sbaglio??

6 Risposte

  • Re: Percentuali in access

    La matematica alcune volte è un'opinione...

    Se l'importo di Listino=54,50€, ma l'importo di Acquisto è=34,82€ più che rincaro mi pare possa essere uno sconto...

    In tutti i casi nel tuo calcolo manca il differenziale che puoi calcolare sia prima che dopo...!

    Se fai 100-TUOCALCOLO... cosa succede...?
  • Re: Percentuali in access

    Ciao Alex,
    mi sa che con Acq_ivato intende il prezzo a cui è stata acquistata la merce dal fornitore mentre con Prezzo_di_listino quello a cui la vende ai clienti.

    Facci sapere gabrielewolf
  • Re: Percentuali in access

    Si effettivamente è l'unica spiegazione che corrisponda alla logica inversa che ho valutato io...!

    Fortunatamente il suggerimento era ugualmente corretto...
  • Re: Percentuali in access

    Buona sera gabrielewolf;
    forse sono io un pò arrugginito in matematica o non ho compreso a fondo la Tua richiesta; se è così Ti chiedo scusa e cancella.

    Mi pare che se parliamo di ricarico, acquisto a 34,82€ e vendo a 54,50€, il % di ricarico di: [Acq_ivato]=€34,82 e [Prezzo di listino]=54,50 sia 56,52 (€34,82 + 56,52%= €54,50)
    Se è così la Query dovrà contenere:
    %Ric: (100-([Prezzo di listino]/[Acq_ivato]*100)) o più semplicemente %Ric: 100-[Prezzo di listino]/[Acq_ivato]*100 senza parentesi tonde.

    Mentre se parliamo di sconto, vendo a 34,82€ a fronte di un prezzo di listino di 54,50€, lo sconto % , mi pare sia il 36,11% (€54,50 - 36,11%= €34,82).
    In questo caso la Query dovrà contenere:
    %Ric: (100-([Acq_ivato]/[Prezzo di listino]*100)) o più semplicemente %Ric: 100-[Acq_ivato]/[Prezzo di listino]*100

    Cordiali saluti e buona serata.

    Giuseppe
  • Re: Percentuali in access

    Grazie ragazzi ma sicuramente sono io di “coccio”, ora cerco di spiegarmi meglio:
    sto cercando di farmi un piccolo db per la gestione del mio negozio di prodotti per animali,
    avrei l’esigenza di sapere quanto margine ho sui prodotti e da qui viene la mia richiesta di aiuto.
    Ora io acquisto un prodotto da un fornitore a [Acq_ivato]€ 11,50 e lo rivendo a € 16,30 [Prezzo di listino], quindi ho un utile lordo di € 4,8. (16,30-11,50) è = a € 4,8 e che in percentuale è pari al 41,8%
    Ma tutto ciò mi resta difficile inserirlo in una Query.qual'è la formula per far venire fuori 41,8%
    Spero di essere stato più chiaro ora
  • Re: Percentuali in access

    Mi apre che la risposta ti sia già stata data... rileggi la mia ULTIMA RIGA nella prima risposta... che poi è la Soluzione 2 che trovi sotto....

    Provo a riperetmi...
    Hai 2 modi:
    
    1) Margine=(([ValoreVendita]-[ValoreAcq])*100)/ValoreACQ=((16.3-11.5)*100)/11.5=41,74%
    
    2) Margine=(ValoreVendita/ValoreAcq)*100-100=(16.3/11.5)*100-100=141,739-100=41,74%
    
    Mi pareva di essere stato chiaro... cosa ti sfugge nelle 2 Formule...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte