Personale assente

di il
6 risposte

Personale assente

Ho un database del personale che ho semplificato con questo file di esempio:

https://send.firefox.com/download/bb8b7050fdb0f9fa/#jvb5pBPZ6G6BQdr4fJzgAw

e mi piacerebbe che implementasse alcune altre funzioni, ovvero che inserendo la decorrenza ed il numero di giorni di assenza (per ferie, recuperi riposo, ecc...), tenendo presente il regime lavorativo (Settimana corta, settimana lunga e turno in quinta) per saltare eventuali riposi settimanali mi restituisse il giorno finale di assenza, per realizzare anche un report/foglio dati degli assenti ad una certa data:


ed un report/foglio dati che riassume un mese o porzione tra due date:


Si tenga presente che nel turno in quinta il personale personale ha un riposo ogni 5 giorni (tranne se cade di martedì) e vi sono quindi 5 squadre con riposi sfalsati per esempio secondo lo schema:

6 Risposte

  • Re: Personale assente

    Per gestire le turnazioni ed assenze del personale oltre ad una buona progettazione e conoscenza del linguaggio, si deve aver chiara la normativa a riferimento. In ogni caso, per avere spunti realizzativi, puoi vedere questi link che offrono anche dei demo:
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=15380900&title=gestione-turni
    https://www.seisette.it/download
  • Re: Personale assente

    Lasciando perdere i turni e facendo finta che vi siano solo dipendenti con riposo solo di domenica, come ottengo i 2 report/foglio dati descritti sopra?
  • Re: Personale assente

    Per ottenere la prima immagine (con la situazione giornaliera delle assenze) dovrai gestire ogni giorno lo status del personale, con le presenze e le eventuali assenze (programmate o meno). Con tali dati, per ottenere ciò, è sufficiente una query che nella condizione WHERE valuti le assenze giornaliere del personale; mentre per determinare quando la assenza termini (se non si ha la durata della assenza) si deve impiegare il linguaggio VBA (ciclando i giorni fintanto che vi è una assenza del soggetto).
    Per la seconda immagine, ove vi è la situazione mensile del personale, è sufficiente una query a campi incrociati con i nominativi nelle ordinate ed i giorni nelle ascisse, con al centro il dato di presenza o assenza.
    Per la terza immagine qualora si voglia a assegnare uno 'status' ripetitivo, si deve operare tramite del codice VBA con un ciclo che imputi il valore nei vari giorni con la periodicità di interesse.
  • Re: Personale assente

    Rivenmyst ha scritto:


    Lasciando perdere i turni e facendo finta che vi siano solo dipendenti con riposo solo di domenica, come ottengo i 2 report/foglio dati descritti sopra?
    Ragioniamo SOLO per i Report, perchè se dovessimo realizzare una cosa simile per una Maschera in visualizzazione continua servirebbe un approccio completamente differente.

    Il report offre in questi casi molte flessibilità, nel tuo caso avrai una sezione CORPO nella quale metterai N TextBox quanti sono i Giorni da visualizzare nel Calendario.
    Quste TExtBox secondo me sono NON ASSOCIATE, quindi nell'evento Format del Corpo, credo fosse la stessa logica accennata da Willy, andrai a realizzare un CICLO di N Giorni dove Ngg=NControlli, quindi partendo da DataIniziale incrementi di 1 nel ciclo e, se Sabato/Domenica in corrispondenza del Controllo puoi COLORARE lo sfondo per farlo apparire Festivo.
    La medesima LOGICA la puoi attuare per la verifica dei RIPOSI... ad ogni ciclo testi se quella Squadra è in Riposo o al lavoro.
    PResta attenzione allo sviluppo verticale del Report, ovvero ad ogni GENERAZIONE del Corpo, corrisponde un Record(credo nel tuo caso una Squadra)... quindi cerca sempre di Ottimizzare la ricerca dei dati mancanti per QUEL RECORD(la Chiave primaria è fondamentale).

    Quindi a presindere dalla logica con cui vuoi EVIDENZIARE la TextBox la tecnica è questa descritta, scorri i GG in orizzontale nell'evento ed inserisci i tuoi Check per discriminare le Varianti GRAFICHE.

    Per una Form in maschere continue... spero tu non voglia farlo...
  • Re: Personale assente

    Sto appena iniziando con VBA, mi potete fare un esempio con un file per capire meglio?
  • Re: Personale assente

    Salve a tutti. Sono alle prime armi con access.
    Sarei interessato a conoscere il codice usatto vba per quanto riguarda le presenze giornaliere dei dipendenti indicate sul post precedente.
    O meglio anche indicazioni piu' precise. grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte