Più maschere sulla stessa videata

di il
13 risposte

Più maschere sulla stessa videata

Buongiorno a tutti. Da poco mi sono avvicinato ad Access seguendo corsi online. Avrei intenzione di sviluppare un programma per la mia associazione di volontari, la quale si occupa di trasportare persone nei vari ospedali. Al momento ho realizzato quasi tutte le tabelle, alcune query e un paio di maschere (anagrafica utenti e Destinazioni). Ora dovrei realizzare l'inserimento servizi, che si compone di utente, destinazione e data e ora appuntamento. Pensavo di inserire prima la maschera utente (con ricerca), poi la maschera Destinazione (con ricerca) e infine la maschera data e ora appuntamento. Ho pensato a questo approccio perche spesso l'utente viene in sede e chiede più appuntamenti in diversi ospedali, oppure stesso ospedale ma più appuntamenti, per cui pensavo

ricerco l'utente, inserendo il cognome, e apro la maschera corrispondente con cognome, nome utente e indirizzo poi

ricerco la destinazione, inserendo la città, e apro la maschera corrispondente con denominazione e indirizzo poi

apro la maschera per inserire data e ora appuntamento.

Se l'utente e la destinazione rimane la stessa chiudo solo la maschera appuntamento 

Se l'utente rimane lo stesso ma cambia la destinazione chiudo le maschere appuntamento e destinazione

Se anche l'utente cambia chiudo tutte e tre le maschere

Ad ogni chiusura maschera creo un record nella tabella servizi contenente ID Utente, ID Destinazione e data e ora appuntamento.

Sono a chiedervi se reputate corretto questo mio procedimento, se si come creo le tre tabelle in sequenza su un'unica videata?

Grazie mille saluti

13 Risposte

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Prima di passare alle maschere ti consiglio di mostrare la struttura del db che hai realizzato.

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Questa dovrebbe essere quello che mi hai chiesto

    Grazie saluti

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Le prime cose che mi vengono in mente: Innanzitutto ti consiglio di nominare chiavi primarie e chiavi secondarie allo stesso modo. L'anagrafica che hai indicato si riferisce a quella degli autisti. E l' anagrafica dei trasportati non occorre? Inoltre la tabella automezzi sembra non correlata.

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Anche per me la struttura tabelle nel suo intero presenta qualche lacuna, ma preferisco soffermarmi principalmente su Destinazioni, Servizi, AnagraficaUtenti che appare corretta. Io mi comporterei in questo modo:
    1) Apro maschera Servizi e compilo
    2) In corrispondenza di IDUtente e IDDestinazione predispongo adeguate caselle combinate con l'evento NotInList qualora tali valori non dovessero comparire nelle rispettive liste

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    05/12/2023 - Gazzosa ha scritto:


    Buongiorno a tutti. Da poco mi sono avvicinato ad Access seguendo corsi online. Avrei intenzione di sviluppare un programma per la mia associazione di volontari, la quale si occupa di trasportare persone nei vari ospedali. Al momento ho realizzato quasi tutte le tabelle, alcune query e un paio di maschere (anagrafica utenti e Destinazioni). Ora dovrei realizzare l'inserimento servizi, che si compone di utente, destinazione e data e ora appuntamento. Pensavo di inserire prima la maschera utente (con ricerca), poi la maschera Destinazione (con ricerca) e infine la maschera data e ora appuntamento. Ho pensato a questo approccio perche spesso l'utente viene in sede e chiede più appuntamenti in diversi ospedali, oppure stesso ospedale ma più appuntamenti, per cui pensavo

    ricerco l'utente, inserendo il cognome, e apro la maschera corrispondente con cognome, nome utente e indirizzo poi

    ricerco la destinazione, inserendo la città, e apro la maschera corrispondente con denominazione e indirizzo poi

    apro la maschera per inserire data e ora appuntamento.

    Se l'utente e la destinazione rimane la stessa chiudo solo la maschera appuntamento 

    Se l'utente rimane lo stesso ma cambia la destinazione chiudo le maschere appuntamento e destinazione

    Se anche l'utente cambia chiudo tutte e tre le maschere

    Ad ogni chiusura maschera creo un record nella tabella servizi contenente ID Utente, ID Destinazione e data e ora appuntamento.

    Sono a chiedervi se reputate corretto questo mio procedimento, se si come creo le tre tabelle in sequenza su un'unica videata?

    Grazie mille saluti

    ok, sei l'addetto alle chiamate.

    ti chiama qualcuno, cosa fai?

    1. prendi il taccuino e dici: con chi parlo? (questo e' il contatto perche' il trasportato potrebbe non essere quello che chiama)
    2. chiedi chi e' il paziente e se deambula o serve un mezzo particolare (scelta personale medico e automezzo)
    3. dove deve andare? (ospedale xy conosci l'indirizzo da strutture sanitarie) trasferimento sede (da casa di figlio antonio a casa di figlia maria)
    4. scrivi, se non e' registrato, l'indirizzo di casa, l'ora della presa, e l'indirizzo di destinazione

    in altre parole, cosa stai facendo? prendi la lista di tutti gli assistiti? prendi l'elenco delle vetture? prendi gli addetti? no, parti proprio dal foglio di servizio. 

    segni data e ora chiamata, chi ha chiamato e suo recapito. dati paziente (stato di salute e nominativo), luogo di partenza e luogo di arrivo.

    questi sono i dati necessari per: scegliere il mezzo, selezionare la squadra e l'attrezzatura.

    poi, con calma, un altro addetto compila il resto del foglio di servizio con operatori, mezzo disponibile (diverso dal tipo di mezzo che serve che puo' essere con sedia portantina o ambulanza) ecc…

    ogni foglio di servizio appartiene al calendario dei servizi (posso prendere un servizio da espletare fra tot giorni).

    inizia a rivedere il tutto partendo proprio dalla presa della chiamata. tutto cio' che ti serve per precompilarla lo prendi da tabelle collegate, filtrandole (nel caso di operatori e vetture) per disponibilità giornaliera ed oraria (considera che la norma vuole la sanificazione del mezzo dopo ogni trasporto).

    si, ero (sono) autista soccorritore…

    buon lavoro.

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Dimenticavo.. c'e' l'ascensore? la scala e' stretta? in strada passa l'ambulanza? ;-)

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    05/12/2023 - Antony73 ha scritto:


    Le prime cose che mi vengono in mente: Innanzitutto ti consiglio di nominare chiavi primarie e chiavi secondarie allo stesso modo. L'anagrafica che hai indicato si riferisce a quella degli autisti. E l' anagrafica dei trasportati non occorre? Inoltre la tabella automezzi sembra non correlata.

    Ti ringrazio per il suggerimento, normalmente do lo stesso nome alle chiavi in questo caso ho sbagliato.

    Per quanto riguarda le altre tabelle in effetti devo terminare l'associazione

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    05/12/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Anche per me la struttura tabelle nel suo intero presenta qualche lacuna, ma preferisco soffermarmi principalmente su Destinazioni, Servizi, AnagraficaUtenti che appare corretta. Io mi comporterei in questo modo:
    1) Apro maschera Servizi e compilo
    2) In corrispondenza di IDUtente e IDDestinazione predispongo adeguate caselle combinate con l'evento NotInList qualora tali valori non dovessero comparire nelle rispettive liste

    Ti ringrazio. Si come dicevo ad Antony73 la struttura è incompleta.

    Mentre per quanto riguarda il tuo suggerimento l'avevo pensato, ma cosi facendo in presenza di più servizi devo reinserire utente e destinazione pensavo, se fosse possibile, di tenere fisso l'utente e la destinazione ed inserire solo da data e ora appuntamento. Dici che quello che ho pensano non sia corretto. grazie saluti

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Sihandrea ti ringrazio per i tuoi suggerimenti ma noi siamo una piccola organizzazione e non abbiamo ne molti addetti ne molti autisti. Non abbiamo la possibilita di avere due persone che gestiscono i servizi, ne abbiamo una al giorno per due ore, per cui la persona deve riuscire ad inserire direttamente il servizio al momento della richiesta e successivamente trovare l'autista. Non abbiamo tutte le esigenze che hai elencato.

    Grazie mille saluti

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    05/12/2023 - Gazzosa ha scritto:


    per la mia associazione di volontari

    Per ottenere l'autorizzazione ad operare nel terzo settore, servono un minimo di 30 soci volontari.

    Almeno a Palermo…

    Devi iscriverti nell'elenco delle odv, depositare statuto e regolamento interno, disponibilità dei volontari ecc… ecc…

    Non si tratta di un ente economico, le odv sono aperte a tutti coloro che ne fanno richiesta.

    Anche se fai volontariato, il volontario devie avere i requisiti di legge (primo soccorso, antincendio ecc…).

    Non puoi farti pagare se non per coprire i costi di gestione. Puoi assumere personale qualificato a condizione che i lavoratori siano di numero marginale rispetto ai volontari.

    Meglio una cooperativa…

    In ogni caso, per altro operatore si intende a fine servizio. Si annota cosa è stato utilizzato, km percorsi ecc…

    Questo a prescindere dal fatto che siete solo in 5 (minimo necessario per fondare una odv - presidente vicepresidente, segretario e assemblea dei soci almeno due soggetti)

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    Sicuramente ci sono carenze nella struttura del database, se posti un file di esempio è più semplice valutare ciò che hai fatto, potendo valutare anche l'impostazione delle proprietà dei singoli campi che è molto importante al fine di non permettere di inserire record privi di dati fondamentali.

  • Re: Più maschere sulla stessa videata

    05/12/2023 - Gazzosa ha scritto:


    Servizi è il fulcro del programma.

    Autisti dovrebbe essere un collegamento molti a molti con titoli o competenze e la chiamerei operatori (un operatore può essere sia autista che soccorritore che barelliere o altro) e un servizio potrebbe richiedere più operatori.

    Automezzi na collegata 1 a molti con servizi. In fase di scelta effettui una query per vedere il mezzo in quali servizi è impegnata per giorno e fasce orarie.

    Ente è per te una destinazione. Selezioni l'ente e compili i campi necessari per l'indirizzo.

    Destinazioni, a meno che non hai 30 assistiti ti puoi ritrovare con un elenco pari a quello telefonico, io opterei per un memo con via, cap, città e provincia. Lo stesso puoi inserirlo in automatico prelevando i dati da enti (anche se presumo che le strutture non richiedano l'indirizzo completo come un indirizzo di un privato dove a volte neanche il navigatore conosce la strada).

    Pagamenti non ha senso a meno che non sia una tabella per le tariffe. Da una query su servizio sai chi, come e quanto ha pagato o deve pagare (where pagato=false and assistito=pippo and … (lascio libera la fantasia).

    Autisti giorni disponibili la vedo come turni (sai che per quei giorni c'è giovanni… giovanni è autista, soccorritore e barelliere).

    Assenze c'entra poco o nulla con servizi, è una gestione interna, basta modificare i turni.

    Rivedi in quest'ottica e facci sapere.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte