Pivot

di il
3 risposte

Pivot

Salve a tutti avrei bisogno di fare una pivot view dove siano presenti TUTTI i record di due tabelle (Clienti, Articoli) come intestazione Righe, Colonne e la somma dei kg acquistati presenti in una terza tabella(Vendite). nelle pivot view classiche riesco a mostrare SOLO i record presenti in una o nell'altra ma non TUTTI cioè anche quelli non presenti nella tabella vendite. Qualche dritta ?

Saluti.

3 Risposte

  • Re: Pivot

    Se hai tre tabelle Clienti, Articoli e Vendite, per ottenere una pivot unica, hai la necessità di mettere insieme tutti i loro dati.
    In tale ambito, ci si scontra con i limiti della colonne della pivot (legati al numero di valori ivi rappresentabili) e nel contempo, proprio alle difficoltà di presentazione (a video o stampa) a fronte del necessario scorrimento in senso orizzontale per avere la visualizzazione, d'insieme, dei dati correlati.
    Da valutare, quindi, attentamente il tipo di implementazione che si vuole assicurare alla pivot, magari la seguente discussione fornisce qualche elemento aggiuntivo in merito:
    https://www.mrexcel.com/forum/microsoft-access/279416-getting-around-access-255-column-limit.html
  • Re: Pivot

    Se hai tre tabelle Clienti, Articoli e Vendite, per ottenere una pivot unica, hai la necessità di mettere insieme tutti i loro dati.
    il mio problema è proprio questo e non tanto il numero di righe e colonne che non supererebbero mai una decina.
    Vorrei evitare di farlo da codice in quanto l'elaborazione sarebbe piuttosto lunga qundi cerco un metodo per fare una query con due left joint (clienti, articoli) sulla tabella vendite ma ovviamente mi dà query ambigua.
  • Re: Pivot

    Presenta le relazioni esistenti originariamente fra e tre tabelle e come implementi il codice SQL. Ti consiglio, comunque di procedere per gradi, prima poni in relazione le due tabelle, in left join (in modo da includere tutti i record della prima tabella e solo i record della seconda ove i campi collegati coincidono) dopodiché metti ciò, di nuovo, in relazione con la terza tabella.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte