Popolare tabella con campi calcolati da query

di il
8 risposte

Popolare tabella con campi calcolati da query

Buongiorno, è la prima volta che scrivo su qs forum. Grazie per l'opportunità. Non sono un programmatore professionale, ma saltuariamente per esigenze soprattutto lavorative sviluppo piccole routine in VBA, VBScript, di solito in ambiente Excel, Access.

Vorrei un consiglio su come impostare un progetto, utilizzando gli strumenti più razionali dove possibile.
Devo migrare un applicativo sviluppato su file Excel su diverso ambiente. Avrei optato per Access, ma sono aperto a consigli diversi. L'applicativo in Excel utilizza VBA (+ connessione Odbc) per importare dati attraverso query effettuate sul gestionale. Tali dati vengono utilizzati in un foglio per dare visibilità delle relative informazioni ad alcuni utenti, che sulla base di tali informazioni inserisco nello stesso foglio (in colonne a dx) delle loro ipotesi di lavoro. Infine ho sviluppato delle Functions che combinano i dati importati e le ipotesi degli utenti per fare una serie di elaborazioni, che utilizzano anche dati contenuti in diversi fogli dello stesso file. Il risultato di tali elaborazioni è il mio output.
I problemi attuali sono:
a) dimensione del file (13-15 MB, riducendo al minimo le formattazioni, anche se necessarie per la comprensione dei dati)
b) lentezza nel ricalcolo del file (le Functions in VBA inserite nelle celle sono abbastanza complesse)
Il foglio di lavoro principale ha circa 20.000 righe (variano in funzione del risultato query di importazione) e circa 80 colonne (di cui 30 derivanti dai dati importanti, 10 dai dati inseriti dagli utenti, 40 dalle elaborazioni con le Functions).

Vorrei passare ad MS Access. Ho impostato il lavoro in modo da poter fruire direttamente in Access delle query attraverso cui prima importavo i dati.
Ho una tabella che popolo dei dati utenti (che lascio in un file Excel esterno e aggiorno quando voglio allineare tutti i dati).