Preparazione di una applicazione per l'utente finale

di il
12 risposte

Preparazione di una applicazione per l'utente finale

Salve, sono nuovo del forum, sto preparando una applicazione con access 2017.
A lavoro terminato dovrò dare il pacchetto in uso agli utenti, non capisco come confezionare l'applicazione rendendo attivi solo i menu che ho preparato nascondendo tutto l'ambiente di sviluppo.
Grazie in anticipo.
Pier Luigi

12 Risposte

  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Effettua una visione dei seguenti link, che ti possono fornire un, iniziale, quadro informativo sull'argomento:
    http://www.pmi.it/tecnologia/software-e-web/tutorial/15017/distribuire-un-database-access-2007-senza-ms-office-2.html
    https://support.office.com/it-it/article/Creare-un-pacchetto-dell-app-Access-5c409c03-ded9-4a41-82c3-fdd490a91b42
    https://support.office.com/it-it/article/Distribuire-un-app-Access-nel-Catalogo-app-o-in-SharePoint-Store-0360b4e8-2767-422c-8edf-5da55b31a394

    http://www.guion78.com/wordpress/blog/2008/03/29/distribuire-applicazioni-access/
    https://www.devhut.net/2017/01/04/convert-your-access-database-into-an-exe/
    https://www.youtube.com/watch?v=4XXIGNS-VG
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Ciao Willy, grazie per la velocità.
    Visitato i link,
    mi sembra di capire che nella mia installazione manca un pacchetto aggiuntivo che visualizza nel menu "Salva con nome" la modalità "pacchetto" non sono riuscito però a trovare il pacchetto in questione.
    Pier Luigi
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Una premessa doverosa sarebbe capire esattamente cosa per te rappresenta il concetto di preparazione per l'utente finale...
    Purtroppo molti confondono i canoni di sviluppo di un client che devono usare terzi... con la tecnica di distribuzione... il famoso INSTALLER.
    Queste sono 2 branchie complementari ma la 1° è quella che rende poi critico l'uso del sw... quindi anche se sottovalutata dai meno esperti rimane la più importante.

    Quindi i link suggeriti da Willy ti indirizzano alla creazione di un pacchetto...
    Ora tu non hai nemmeno specificato se i pc su cui andrai a distribuire hanno installato Access o se realmente devi includere nel pacchetto il Runtime... e questo è fondamentale in quanto condiziona molto anche il metro di sviluppo in quanto con il Runtime non tutto funziona...
    Parliamo di
    librerie grafiche... i filtri di conversione ad esempio...
    FileDialog
    Riferimenti a librerie
    ecc...
    Senza parlare dei menù che in un client devono vedere esclusi TUTTI i menù e le azioni dei menù di progetto..
    Vanno gestiti i comandi da tastiera...
    Va implementato un sistema di LOG in quanto se si pensa di non aver generato BUG si è arroganti ed utopistici... e se si spera di trovarli senza poter ricreare il problema... ancora peggio... a maggior ragione se si usa il runtime.

    ecc...

    vedi tu quindi cosa ti serve realmente...
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    OK Alex, spiego meglio.
    In realtà non devo distribuire nulla, ho creato una applicazione che rimarrà sul PC con cui l'ho creata e sarà utilizzata solo dal proprietario del PC.
    Quello che intendo fare e semplicemente mostrare all'utilizzatore un ambiente semplice guidato dalle form di spostamento con cui ho creato il menu principale e i sotto-menu. L'ultima volta che ho utilizzato access risale a circa 10 anni fa e in quella versione c'era un semplice controllo in un menu che spegneva l'ambiente di sviluppo, anche la creazione dei menu aveva una funzione particolare.
    Tieni conto che si tratta di una applicazione semplice (7/8 tabelle, 5/6 form 10 report e qualche vista logica) con un numero di righe per tabella molto limitato (100 righe la tabella più grande) quindi anche il controllo degli errori è ancora a misura di uomo.
    La mia inesperienza con access 2016 deriva anche dal fatto che probabilmente non mi capiterà più di utilizzarlo (sono un analista in pensione che utilizzava a lavoro il DB Oracle e relativo ambiente di sviluppo), ho fatto semplicemente un favore ad un amico e cerco di risolvere il problema senza ammattire troppo.
    Ti ringrazio per l'aiuto che mi potrai dare.
    Pier Luigi
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Detto così mi verrebbe da dirti di compilare un mde o accde a seconda... ma anche lì potresti avere sorprese...
    Purtroppo per far usare ad altri un prodotto... è un compito estremamente più arduo che farselo ed usarlo...

    A completamento di quanto dici... credo che meno cose fai meno rischi di trovarti tu dei problemi... spiega bene al tuo utente come TU hai previsto l'utilizzo... e basta, altrimenti credimi questa cosa farò fatta bene richiede tempo e conoscenze non superficiali... e forse da quanto intuisco non è il caso...
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Grazie Alex,
    Speravo di fare un lavoro più pulito, così com'è è noiosa da usare anche per lo spazio occupato dai vari menù che lasciano poco posto per le form. Un prodotto così evoluto (ho potuto fare anche una correlazione monadica che libre office non accetta) é privo di una funzione presente due o tre release fa, mi sembra strano ma evidentemente non comprendo le implicazioni.
    Grazie ancora.
    Pier Luigi
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Non ho compreso in concreto di cosa parli... il prodotto di oggi non è carente... ma non è quello di 10 anni fa...
    Quelli che chiami menù c'erano allora e ci sono oggi... ma allora erano gestiti da Oggetti diversi... le CommandBars gestibili in tutto da VBA o da interfaccia di sviluppo...
    Oggi ci sono i RIBBONS sono senza dubbio più potenti ma meno intuitivi si sviluppano come design in XML poi la gestione delle azioni è VBA.
    Certo che chi non li conosce impiega un sacco di tempo a comprenderne logica, funzionalità e potenzialità...
    Per il resto direi che molto dipende proprio dalla tua poca pratica... molti che si dilettano non usano ne menù ne altro... ma una Form a tutto schermo che fa da DashBoard per gestire i vari comandi...
    Come ho cercato di farti capire... il prodotto fa un sacco di cose... se siamo capaci di fargliele fare... ma serve conoscerlo perché da solo non fa nulla.

    Devi pesare la convenienza nello studiare il prodotto allo zcopo di realizzare un lavoro pulito rispetto al piacere fatto ad un amico... ONE SHOT... ma questo è quanto fanno i professionisti che si fanno retribuire per lavori ben fatti al passo con la tecnologia... non trovi...?
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Ovviamente si, e per me il gioco non vale la candela.
    Prima mi riferivo ad una funzione semplicissima presente su un menu di quella vecchia release che disabilitava l'ambiente di sviluppo.
    Comunque ti ringrazio per i commenti e la velocità delle risposte.
    Pier Luigi
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    plb ha scritto:


    Ovviamente si, e per me il gioco non vale la candela.
    Prima mi riferivo ad una funzione semplicissima presente su un menu di quella vecchia release che disabilitava l'ambiente di sviluppo.
    Comunque ti ringrazio per i commenti e la velocità delle risposte.
    Pier Luigi
    Se lo ritieni puoi provare ad esporre la funzione cui ti riferisci... magari capiamo nello specifico di cosa parli.
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    Ciao Alex,
    ho trovato un onorevole compromesso, potenzialmente pericoloso ma nel mio caso fattibile: ho semplicemente collassato i due menu alto e sinistra così c'è tutto lo spazio per le form.
    A questo punto, proprio per fare un piccolo miglioramento ulteriore, mi puoi dare un indizio su come fare in modo che all'apertura di access venga invocata automaticamente una form specifica?
    Grazie ancora.

    Pier Luigi
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    OK, Alex, ho visto come fare, è banale.
    Grazie di nuovo per tutto quanto.

    Pier Luigi
  • Re: Preparazione di una applicazione per l'utente finale

    plb ha scritto:


    OK, Alex, ho visto come fare, è banale.
    Grazie di nuovo per tutto quanto.

    Pier Luigi
    Ci sono 2 Modi per Aprire una Form in modo diretto... ed offrono 2 metodi differenti che vanno valutate in modo strutturato.
    1° Proprietà Maschera Apertura nelle impostazioni del DB(questo metodo ha grossi LIMITI... non è gestibile da VBA in modo dinamico)
    2° Macro AutoExec che lancia la procedura, o una Function di Apertura form Condizionata...

    Il primo, se lo hai usato può andar bene, ma non lo usa nessun tecnico che sviluppa applicazioni con Access per i limiti che dicevo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte