Prima apertura tabelle collegate lenta

di il
1 risposte

Prima apertura tabelle collegate lenta

Ciao a tutti, da qualche giorno ho uno strano problema su un paio di pc in azienda.
Il gestionale che ho realizzato è così composto:
frontend in access 2007
backend in mysql 5.5
tabelle collegate tramite driver odbc (5.1/5.2).
Da 2/3 giorni solo su 2 pc (entrambi con windows 10, uno alla versione 1709, l'altro 1703), al primo utilizzo, il gestionale impiega 10/20 secondi a visualizzare la pagina con i dati richiesta, anche se si tratta di poche righe da una tabella con pochissimi record.
Poi funziona tutto normalmente e i tempi di risposta si riducono a pochi millisecondi anche con più di 8000 record visualizzati.
Ho notato che anche dopo 10/20 minuti di inattività si ripresenta questo problema.
Ho eliminato i DNS dei driver odbc e ricreati, disinstallato e reinstallato mysql-connector-odbc-5.2.7-win32, ricreato i DNS, ma niente.
Stesso problema se provo ad aprire qualsiasi tabella collegata dal file principale in access (dal quale genero l'eseguibile), alla prima tabella che tento di aprire servono 10/20 secondi, poi un fulmine. Nel tempo che impiega a rispondere ho notato che l'applicazione non risponde.
Qualcuno ha qualche idea o consiglio utile?
Grazie.

1 Risposte

  • Re: Prima apertura tabelle collegate lenta

    La prima apertura, sia di una Tabella ma anche di un Recordset, è sempre più lenta in quanto va stabilita la connessione.
    Se la connessione viene mantenuta aperta le sucessive interrogazioni si appoggiano alla connessione e saranno più veloci.

    Chi ha un po di esperienza di sviluppo infatti sa che la prima cosa da fare è una Dummy Connection da aprire e mantenere aperta.
    Si predispone ServerSide una Tabella vuota, e si apre ClientSide un Rs vuoto che si lascia aperto.
    Io utilizzo una sintassi simile
    
    SELECT * FROM T1WHERE 1=0
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte