Problema aggiornamento di tutti gli item con vba

di il
15 risposte

Problema aggiornamento di tutti gli item con vba

Ciao a tutti!
Sono un neofita di Access, che sto utilizzando da circa una settimana.

Per fare un po' di training sto provando a costruire un database per la gestione delle spese domestiche.
Ho creato macrocategorie e categorie per le voci di spesa, e le ho collegate tra loro.
Adesso sto costruendo una maschera per l'input dei dati, e sto provando a scrivere del codice, ma qualcosa non funziona

Allego lo screen della maschera



Dovrebbe funzionare così:
1a. si seleziona la macrocategoria (01, 02, ecc)
1b. nel campo di testo corrispondente viene visualizzato il nome delle macrocategoria
1c. un campo di testo opportuno ha lo sfondo del colore di riferimento (lo spazio "colore" nello screen)

2a. scelta la macrocategoria, si attivano le categorie
2b. scelta la categoria, nel campo di testo corrispondente viene visualizzato il nome delle categoria

Tra macrocategoria e categorie esistono delle relazioni "uno a molti".
Per i punti 1b 1c e 2b ho provato a scrivere del codice, ma non so perché quando cambio un attributo a un oggetto non lo cambia solo all'elemento corrente, ma a tutti, anche se scrivo la macro per Form_Current() o GotFocus()!!!

Alla fine sono riuscito a realizzare i punti 1b e 2b scrivendo una formula nella casella di testo, ma anche in questo caso ho l'aggiornamento su tutti gli elementi!!!

Non sono riuscito a trovare una soluzione per il punto 1c

Allego il database:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/45403015/_database_conti_economici_00.accdb

Riuscire a darmi una mano e a spiegarmi cosa sto sbagliando?

Grazie a tutti per il supporto!!

Petronio

15 Risposte

  • Re: Problema aggiornamento di tutti gli item con vba