Problema Con inserimento Dati

di il
15 risposte

Problema Con inserimento Dati

Buonasera a Tutti,
sono nuovo in questo forum, vi chieder di perdonare qualche mia icompetenza nel mondo access, ma sto cercando di risolvere un problema per un database che sto cercando di creare per il mio lavoro, detto ciò riporto il mio problema:

Faccio prima una piccola premessa su quello che mi serve, ho creato un database per la gestione delle richieste di acquisizione/lavarozione che mi arrivano dal reparto lavori per poter gestrile e trasformarle in ordini di acquisto/riparazione in base anche al budget disponibile.
Ora il problema è questo:
Ho creato unaa tabella con tutti i dati delle richieste che mi arrivano tra cui i più importanti sono:
Id (Chiave primaria)
N° Richiesta
Data richiesta
Nome del Gruppo (inteso come equipaggimaneto da lavorare)
P/N (Part Number) del materiale da richieder/riparare (legato al Gruppo)
Q.tà
Costo Indicativo

Ricevute tutte le richiesta le unisco ed ho una tabella con tutte le informazioni. Ora in base alle necessità urgenti e ai fondi disponibile devo far partire le richieste di acquisto così ho creato una nuova tabella così formata:
Id (chiave primaria)
N° Relazione Preliminare (cosi si chiama la richiesta di acquisto)
Data R. P.
Capitolo di Bilancio di pertinenza (sarebbero dei capitoli dove vengono assegnati i fondi)

Detto quanto sopra il problema è:
come posso fare per poter con una maschera inserire una volta sola la R.P., data e Capitolo ed con una sottomaschera selezionare solo i P/N che interessano tale richiesta, per poi creare una tabella/query con tutti i dati e principalmente:
N° R.P.
Data
N° Richiesta
Nome del gruppo
P/N
Q.tà
Capitolo

dove successivamente in questa Tabella/Query dovrà contenere tutte le R.P. (e tutti i campi sopra menzionati) per avere un controllo totale dei dati.

Spero di essere stato chiaro, in definitiva mi serve la creazione di una tabella/query, tramite una maschera per unire le due tabelle.

Ringrazio tutti per aver solo letto il testo, sperando che qualcuno mi possa dare una soluzione. E' più di un mese che cerco di risolvere tale problema.

15 Risposte

  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Siamo sicuri che hai uno scenario tabelle "normalizzato"?
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Intanto potresti far vedere che cosa hai realizzato fino ad ora per avere una visione migliore del progetto.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Buongiorno grazie per avermi risposto riporto di seguito le foto delle due tabelle fatte sia in modalità struttura che in modalita visualizza e poi la foto n° 5 che è la scheda dove vorrei creare una nuova tabella o anche riempire una di quelle già fatte dove inserendo solo i data della R.P. con la sottomaschera selezionare i dati (il materiale da comprare) che devo inserire nella richiesta.

    GRAZIEEEEEE
    Allegati:
    24065_50f0e6803a7b71b2299d75b8fa6a7be9.jpg
    24065_50f0e6803a7b71b2299d75b8fa6a7be9.jpg

    24065_537c0e125a5d2b70aa894d541aa051f0.jpg
    24065_537c0e125a5d2b70aa894d541aa051f0.jpg

    24065_530c916c8aba9ba9ccb4d86d138a82dd.jpg
    24065_530c916c8aba9ba9ccb4d86d138a82dd.jpg

    24065_b4f7eb0b58b758654f05adeb484ce853.jpg
    24065_b4f7eb0b58b758654f05adeb484ce853.jpg

    24065_4f4947b76065b59929c2559c94629692.png
    24065_4f4947b76065b59929c2559c94629692.png
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    La qualità delle immagini è scarsa/illeggibile.
    A me interessa vedere la Finestra Relazioni.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Scusami ti porto di seguito la foto delle relazioni
    Allegati:
    24065_3d3f29fc679e110b05acd93178872795.jpg
    24065_3d3f29fc679e110b05acd93178872795.jpg
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Io rilevo le MIE seguenti difficoltà di comprensione:
    1. Abituati a nominare le tabelle sempre al PLURALE.
    2. Il campo ID deve essere più esplicito per evitare ridondanze. Quindi IDContratto, IDCapitolo, IDParticolare…
    3. Hai creato il campo ID in tutte le tabelle, ma in molti casi hai preferito eleggere chiave primaria un campo diverso.

    Questi primi 3 punti non sono errori gravi, ma "formali" per comprenderci tutti meglio nel forum.

    Veniamo ora alla mia personale durezza di comprendonio. Considera che io non conosco il tuo campo professionale e avrei bisogno di una descrizione e contestualizzazione più chiara.
    4. Di cosa parla il tuo database?
    5. Riesco a capire le tabelle Ditte e Contratti con giusta relazione uno-a-molti. Tutte le altre no. Potresti spiegarmele una per una?
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Ciao,
    grazie per i suggerimenti, ora ti spiego spero alla meglio cosa faccio e a cosa mi serve il Db. Sono il Capo Ufficio COntratti della mia Organizzazione, dove gestiamo in ambito Naizonale ed internazionale degli equipaggiamenti che asservono sia aerei civile che militari. Gli equipaggiamenti che chiamiamo anche gruppi hanno tutti un catalogo nomenclatore dove sono indicati tutti i particolari (P/N) che compongono i gruppi. Ora la nostra area lavori indicano ad inizio anno quale sono le loro esigenze (richieste) in fatti di acquisizione P/N per poter lavorare per tutto l'anno. Tale richieste poi da metà maggio in poi vengono lavorate, cioè trasformate in R.P. per poter inserire sul mercato e comprare i particolari richiesti. Le R.P. normalmente vengono fatte per gruppi ma molte volte i particolari o alcune pezzi da comprare (ad esempio batterie, pneumatici ed altro) vengono messe tutte insieme per fare un unica R.P.. Da uqesto già puoi capire che abbiamo migliaia e migliai di particolari da gestire e per poter velocizzare il tutto a me serve una maschera nella quale (come indicato nella foto 5) inserire una sola volta la R.P. con alcuni dati e poter scegliere, quindi solo selezionare, i particolari da inserire nella R.P., creando cosi una tabella/query dove poi psso utilizzarla per altri usi. Spero ora di essere stato abbastanza chiaro comunque non esitare a chiedermi ulteriori delucidazioni se necessarie. Devo poter assolutamente risolvere questo problema per poter gestire al meglio l'attività. Ora uso un file Excel dove inserisco in ogni riga e colonna tutti i dati ed è un enorme lavoro.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Il tuo caso mi ricorda il classico esempio delle Ricette in cui tra gli Ingredienti puoi trovare gli IngredientiBase e i Semilavorati, questi ultimi un "insieme" di IngredientiBase. Su questo discorso qui è più ferrato l'utente @Alex (speriamo che intervenga a darci una mano).
    Io non chiamerei le tabelle Gruppi e Particolari, ma una sola tabella Articoli. In essa potresti aggiungerci un campo (forse di tipo Sì/No) dove stabilisci se si tratta di un SingoloParticolare oppure un Insieme.
    Facendo una similitudine con il noto database NorthWind, tu avresti:
    Clienti (Ditte) uno-a-molti Ordini
    Ordini molti-a-molti Articoli con la tabella di congiunzione DettagliOrdini
    poi crei Articoli uno-a-molti ParticolariArticoli, quest'ultimo con 2 campi IDArticolo1 e IDArticolo2, dove per IDArticolo1 si intende un Gruppo, mentre IDArticolo2 si intende un Particolare.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Grazie per la risposta proverò questa soluzione e farò sapere, però credo che la mia situazione non è proprio come tu dici e cioè

    Io ho un gruppo, chiamamolo per semplicità Hobart tipo A che ha un suo codice chiamato NDC questo NDC è univoco a questo NDC corrispondono un insieme di Sottocomplessivi (tipo il motore, ruote, ed latre parti del gruppo) che hanno un altro NDC che fanno capo al NDC superiore e cosi via però questi NDC dei sottocomplessivi possono essere anche utilizzati su altri gruppi (ad esempio un tubo all'interno del motore può essre utilizzato sia sul Gruppo Hobart tipo A che un Hobart tipo B). Ora quanto premesso le richieste partono da una base che è il Gruppo Hobart e così per gli altri gruppi, ma ci posspono essere R.P. generali che possono esserci particolari comuni a parecchi Gruppi (esempio noi facciamo acquisti annuali di ruote per tutti i gruppi che abbiamo, non li dividiamo per ogni gruppo, così come per le batterie etc.. che hanno informazioni di acquisto simili).

    Questo per dare ulteriori informazioni a chi mi può darmi una mano.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    La tua situazione mi pare sia proprio una Gestione Gerarchia... che relazione Padre-Figlio, che poi un Item possa essere figlio di più padri è questione di come si sviluppa.

    La tua situazione non è proprio così semplice da gestire serve una buona conoscenza di VBA in quanto l'esplorazione avviene per funzioni ricorsive... e la logica di Archiviazione è un po più ingarbugliata da comprendere.

    Nella sostanza fai tutto con 2 Tabelle qualsiasi sia il livello di profondità e qualsiasi sia il numero di Items appartenenti al gruppo padre...

    La questione va in ogni caso studiata e capita prima di iniziare a fare altri ragionamenti.
    Ti suggerisco di fare una ricerca nel Forum, o provare questo Link di ricerca, e leggere un po di note...
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Visto che si vogliono gestire le richieste dei particolari (necessari alle lavorazioni dei Reparti) che possono trasformarsi in ordini di acquisto o riparazione (in base anche al budget disponibile); per rispondere alla domanda del primo post:

    enbaweb ha scritto:


    Detto quanto sopra il problema è:
    come posso fare per poter con una maschera inserire una volta sola la R.P., data e Capitolo ed con una sottomaschera selezionare solo i P/N che interessano tale richiesta, per poi creare una tabella/query con tutti i dati e principalmente: ....
    è da tenere presente che nello stabilire la Relazione Preliminare” (R.P. con i dati ad essa correlati, in una maschera principale) si tratta di individuare la modalità e criteri con cui vengano presentati i vari P/N (Part Number) nella sotto-maschera.
    Ad esempio si possono stabilire in base a: Richiesta, Gruppo, Capitolo, ecc.
    Nella sub-form si possono presentare i dati sotto forma di elenco (quindi con una sotto-maschera continua) ove si abbia l’opportunità di selezionare (o meno) i particolari che debbano confluire nella Relazione Preliminare” ad esempio con una casella di controllo (Sì/No) o pulsante di opzione (fra i due stati).
    Al termine della operazione, con un tasto di conferma, si potrà stabilire la effettiva relazione con la R.P.
    Per effettuare ciò è sufficiente una query di aggiornamento che aggiorni i dati dei particolari (della sotto-maschera) ove la Foreign Key avrà il valore della Primary Key della maschera principale.
    Per stabilire se un P/N è stato assegnato ad una R.P. è sufficiente esaminare se, nella tabella, è stata valorizzata la Foreign Key.
    Per mantenere la congruità dei dati, le assegnazioni dei particolari agli R.P. non permetteranno di selezionare di nuovo quelli già assegnati.
    Tale soluzione soffre, comunque, in un ambiente di rete ove più operatori possano, contemporaneamente, modificare i dati delle chiavi che sovrintendono al db in essere.
    Quale ultima considerazione, è da tenere presente che quanto proposto da Alex permette di gestire i P/N che siano assemblati secondo una gerarchia, pertanto può essere integrato nella gestione dei “Gruppi” in modo da valutare i componenti presenti nei diversi livelli.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Tutto Ok, quello scritto da Willy il problema per me che sono un principiante è:

    cosa significa Foreign Key e sopratutto,

    avrà il valore della Primary Key.

    Mi scuso per questa domanda ma come scritto in precedenza non ho la completa conoscenza di Access.

    P.S.: un'altra richiesta visto la cnoscenza e l'esperienza di chi mi ha risposto, ma si può dopo aver creato un DB con le varie prove e costruito per le proprie esigenza, svuotarlo di tutti i dati e ripartire con l'inseriento dei dati giusti?????

    Grazie
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    enbaweb ha scritto:


    cosa significa Foreign Key e sopratutto,avrà il valore della Primary Key.
    PK = Primary Key = Chiave Primaria
    FK = Foreign Key = Chiave Esterna

    enbaweb ha scritto:


    un'altra richiesta visto la conoscenza e l'esperienza di chi mi ha risposto, ma si può dopo aver creato un DB con le varie prove e costruito per le proprie esigenza, svuotarlo di tutti i dati e ripartire con l'inseriento dei dati giusti?????
    Sì.
  • Re: Problema Con inserimento Dati

    Si significa che si può fare, quindi come????
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte