Problema con maschera

di il
11 risposte

Problema con maschera

Ciao Ragazzi!!
Ho un problema, voglio creare una maschera che mi raccolga tutti i dati da una query che ho fatto.
in questa query vengono visualizzati dei valori tra cui questi campi: sede, quantità.
ora io vorrei creare una maschera così:
SEDE1 - SOMMA QT SEDE1'.
SEDE2 - SOMMA QT SEDE2'.


Ho provato con la funzione Dsum.
=Dsum([QT]; "MIA QUERY"; [SEDE] Like "SEDE1"). Però mi torna con errore #NOME?. voi sapete indicarmi dove sbaglio?
Io voglio che in un oggetto della maschera ci sia il la somma QT relativo a tutti i record con campo sede1 e in altro oggetto la stessa cosa per la sede 2 ecc..
nella mia query ogni record ha il proprio campo sede.

Grazie mille per l'aiuto ragazzi!

11 Risposte

  • Re: Problema con maschera

    Buongiorno,
    Probabilmente è errato il 3 parametro della funzione 'Dsum'... Quello che rappresenta la clausola 'WHERE'... Se non ricordo male va racchiuso tutto (e non in parte) tra i doppi apici
    "[SEDE] ..... "
  • Re: Problema con maschera

    Angelo_Tbp ha scritto:


    Buongiorno,
    Probabilmente è errato il 3 parametro della funzione 'Dsum'... Quello che rappresenta la clausola 'WHERE'... Se non ricordo male va racchiuso tutto (e non in parte) tra i doppi apici
    "[SEDE] ..... "
    La WHERE non va riacchiusa tra le parentesi, ma ovviamente è una stringa e come tale va strutturata... oltretutto il FieldType è Testo quindi apicetti...
    Questa NON E' STRINGA:
    
    =Dsum([QT], "MIA QUERY", [SEDE] Like "SEDE1")
    Questa è una Stringa
    
    =Dsum("[QT]", "MIA QUERY", "[SEDE] Like 'SEDE1'")
    Chiaramente questo modo di scrivere è STATICO... da adattare [VIRGOLA] e [PUNTOVIRGOLA] a seconda di dove si scrive...
  • Re: Problema con maschera

    Grazie mille tra poco provo e vi dico!!!grazie mille ragazzi siete sempre il meglio!! Grazie ancora!!!
  • Re: Problema con maschera

    Siete dei grandi funziona alla grande!!! Ho in mente un altra cosa dopo se ho problemi vi faccio sapere!!! Grazie mille!! I migliori!!
  • Re: Problema con maschera

    Rieccomi ragazzi!
    il mio problema oggi è:
    ho aggiunto un campo alla mia query e adesso ho bisogno di fare il totale in base alla sede e la tipologia.
    i vari tipi li ho aggiunti ad un controllo casella combinata e sono uguali a quelli del campo nuovo della query.
    ho provato con:

    =DSum("[QT]";"PROVA";"[SEDE] Like 'SEDE1'" And "[TIPLOGIA] LIKE [CasellaTIPOLOGIA]")

    cosi facendo mi torna il totale di QT senza filtro sede o tipologia.

    sapreste aiutarmi? grazie infinite

    EDIT: Ho risolto togliendo gli apici mettendoli alla fine.


    =DSum("[QT]";"PROVA";"[SEDE] Like 'SEDE1' And [TIPLOGIA] LIKE [CasellaTIPOLOGIA]")
  • Re: Problema con maschera

    Non hai aperto una CHAT PRIVATA ... sei in un FORUM.
    Il regolamento lo hai letto...?
  • Re: Problema con maschera

    Ragazzi sono di nuovo io. Volendo creare una macro doppio clic su un pulsante. La macro sarebbe: apertura query più Applica filtri.
    Un filtro è dato da un valore inserito da me mentre l altro è dato dal un valore selezionato in una casella combinata all interno della mia maschera.
    Sbaglio qualcosa con la sintassi. Io uso:
    Nomecampo = "sabato".
    Così funziona, ma se quel sabato sarebbe dato da una casella combinata dove l utente può selezionare il giorno. Come sarebbe la sintassi corretta?
    Grazie ragazzi scusate per l ignoranza in materia ma sono nuovo in access
  • Re: Problema con maschera

    Non hai proprio capito NULLA... NON SEI IN UNA TUA CHAT.
    Segnalo agli amministratori.
  • Re: Problema con maschera

    @Alex ha scritto:


    Non hai proprio capito NULLA... NON SEI IN UNA TUA CHAT.
    Segnalo agli amministratori.
    Oltre ai due post che ho scritto prima, quelli doppi senza aspettare una risposta. Cosa ho sbagliato?
    Tu hai risposto e io ho risposto ancora. Ti ringrazio per le tue risposte ma anche se segnali l uso di un forum è questo. Ho sbagliato a mandare quei due due post uno di fila all altro. Me l hai detto e bom non lo faccio più. Ma che segnali adesso non ha proprio nessun senso. Anzi hai perso anche l educazione nei miei confronti.
  • Re: Problema con maschera

    Se qualcuno ha perso l'educazione è un nuovo frequentatore che non legge il regolamento che rappresenta il modo in cui NOI CI SIAMO proposti di frequentare.

    Ti ho segnalato di leggerlo... lo hai fatto...?
    Direi proprio di NO... sicché chi sarebbe il maleducato...?

    Stai VIOLANDO il punto 11 e prova a cercare di capirne il motivo invece di sentirti offeso per i richiami.
  • Re: Problema con maschera

    Ecco perché non capivo. L argomento riguarda un problema con una maschera. Pensavo potessi aggiungere a questo post visto che la discussione tratta problema con maschera. Se così non posso fare, apro una nuova discussione e questa si può vhiudere. Grazie e scusate
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte