Problema con MSCAL.OCX su Access 2019

di MatGiu il
6 risposte

Salve,

Non sono tanto esperto ma neanche alle prime armi. Avevo creato un programma molto semplice con Access 2013 su PC con Windows 10.

Ho acquistato un nuovo PC con windows 11 e Access 2019.

Tra le altre cose vi ho trasferito il programma in oggetto.

Quando lancio il programma o tento di creare l'eseguibile mi da questo errore:

Riferimento mancante o non valido al file  MSCAL.OCX versione 7.0 nel database o nel progetto.

Ho provato a leggere la documentazione di come risolvere il problema ma mi sono perso.

Grazie.

6 Risposte

• Devi copiare e registrare anche mscal.ocx 

• Ora non non ricordo bene che cosa ti permette di fare il calendario in oggetto, ma visto che hai access 2019, ti conviene eliminarlo ed usare il calendario integrato con access.

• Se non serve il calendario togli i riferimenti… e ricompila.

Se serve, mmm fossi in te lo sostituirei con qualche cosa di Nativo o sfrutterei il Calendario delle TextBox quando impostate a Data, ovviamente ha dei pro e contro… in tutti i casi eviterei di mantenere l'OCX.

• 23/11/2022 - fratac ha scritto:

Ora non non ricordo bene che cosa ti permette di fare il calendario in oggetto, ma visto che hai access 2019, ti conviene eliminarlo ed usare il calendario integrato con access.

Scusa, da dove lo elimino, nell'errore mi dice che è mancante.

Grazie 

• 24/11/2022 - MatGiu ha scritto:

23/11/2022 - oregon ha scritto:

Devi copiare e registrare anche mscal.ocx 

Ciao, l'ho scaricato ma non so dove copiarlo.

Premesso che il controllo mscal.ocx è obsoleto e non garantito più su nuove versioni di Windows (e che quindi le altre soluzioni avute sono migliori), devi copiare il file mscal.ocx nella cartella

C:\Windows\SysWOW64

ed eseguire (con i permessi di administratori) il comando

CD C:\Windows\SysWOW64

regsvr32.exe mscal.ocx
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte