Problema con relazioni

di il
5 risposte

Problema con relazioni

Salve a tutti, ho un problema con le relazioni... Sono un principiante e sto cercando di imparare.
-Tabella Regia
Campo IDRegia
-Campo Matricola (chiave primaria)
-Campo Sequenza
-Campo varie
--Tabella Gruppi
--Campo Matricola
--Campo Disegno
---Tabella Postazioni
---Campo Disegno (Chiave Primaria)
---Campo Postazione
La tabella regia, campo matricola - 1 a molti - con tabella gruppi, campo matricola (join sul 2)
La tabella postazioni, campo disegno -1 a molti - con tabella gruppi, campo disegno

il risultato che devo ottenete è che in un report appoggiato su una query devo avere in ordine tutti i record della tabella regia e di conseguenza i record delle altre tabelle. Il mio problema nasce che se nella tabella gruppi non c'è il disegno non mi viene visualizzato neanche la matricola della tabella regia. Io ho bisogno che la matricola sia sempre presente anche se i campi delle altre tabelle sono vuoti.
Riuscite a darmi qualche consiglio?

Grazie, spero di essere stato chiaro

5 Risposte

  • Re: Problema con relazioni

    Ma nella query cosa vedi?
  • Re: Problema con relazioni

    Nella query se inserisco tutti i campi delle tre tabelle vedo tutto giusto come dovrebbe essere, tranne che per il fatto che mancano le matricole dove non và montato nulla.
    Invece, se creo una query con solo la tabella regia e la tabella gruppi vedo anche le matricole dove non và montato nulla. Non capisco perché???!!!

    es di quello che mi serve:
    IDRegia - Matricola - Sequenza - disegno - postazioni
    123456 - us001ty - 000011 - 252525 - F18
    123457 - ml00er - 0000012
    123458 - ml003er - 0000013
    123459 - hy876kj - 0000014 - 262626 - F20

    se uso la query con tutte e tre le tabelle vedo questo:
    IDRegia - Matricola - Sequenza - disegno - postazioni
    123456 - us001ty - 000011 - 252525 - F18
    123459 - hy876kj - 0000014 - 262626 - F20
  • Re: Problema con relazioni

    Io direi che nella finestra Relazioni sia più giusto che i join siano entrambi di tipo 1.
    Nella query, va bene Regia--->join2--->Gruppi, ma Postazioni--->join3--->Gruppi, se vuoi vedere la tua query correttamente includendo anche la tabella Postazioni.
  • Re: Problema con relazioni

    Perfetto, funziona alla perfezione... Grazie mille.
    Posso chiederti una delucidazione... qual è la differenza tra il join in tabella e quello in query?
  • Re: Problema con relazioni

    ...direi nessuno...la storia dei join 1,2,3 mi mette sempre un po' fuori strada...praticamente io evito di usare i join 2 e 3. Ma come vedi hanno una loro utilità.
    Forse un altro utente più esperto potrebbe smentirmi, ma generalmente è preferibile avere sempre i join1 nella finestra Relazioni, per poi fare quello che vuoi nelle query. In sostanza il mutamento di join in query non modifica quello nella finestra Relazioni.
    Non so molto di più.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte