Problema di condivisione su tabella importata

di il
4 risposte

Problema di condivisione su tabella importata

Ciao, ho bisogno di aiuto su questo problema:
dato il mio database, ho esternamente un foglio excel compilato da terzi che contiene i seguenti dati:
identificativo (numero)
Tecnico
data incarico
stato incarico
data prevista closing

questo file excel viene importato in access con opzione "Collega all'origine dati creando una tabella collegata" => al fine di evitare di doverlo importare ogni volta manualmente. Il nome della tabella collegata è "Importazione".

ho poi creato una nuova tabella chiamata "Monitoraggio" che contiene gli stessi identici campi della tabella "Importazione".
Una query di cancellazione ed una query di accodamento, su comando, cancellano e riscrivono la tabella "Monitoraggio" in base ai dati che trovano nella tabella "Importazione".

La tabella "Monitoraggio" diventa poi l'origine dati di una submaschera in sola visualizzazione all'interno della maschera principale che contiene tutta un'altra serie di informazioni.
Fin qui tutto bene. I dati vengono importati, aggiornati e scritti nella submaschera.

Ecco il problema:
Il database è condiviso e ogni campo della maschera principale viene visualizzato da più User contemporaneamente. Se però un User ha già aperto il database i dati della submaschera che ha origine da "Monitoraggio" non vengono visualizzati dagli altri User. Il messaggio che viene restituito è: "si è tentato di bloccare la tabella "" in fase di apertura, ma la tabella non può essere bloccata perché attualmente in uso. Attendere, quindi riprovare l'operazione".

Come posso ovviare a questo problema?

grazie mille!!!

4 Risposte

  • Re: Problema di condivisione su tabella importata

    marco_bs ha scritto:


    ...questo file excel viene importato in access con opzione "Collega all'origine dati creando una tabella collegata" => al fine di evitare di doverlo importare ogni volta manualmente.
    Problema che in realtà non sussiste.

    marco_bs ha scritto:


    Il database è condiviso ... Se però un User ha già aperto il database i dati della submaschera che ha origine da "Monitoraggio" non vengono visualizzati dagli altri User.
    Hai diviso tra front end (FE) e back end (BE) e ogni utente ha un front end autonomo?
    Dove si trova la tabella Monitoraggio? nel BE o nel FE? Il BE è un file Access o un altro RDBMS?
    Poi vediamo il resto.
  • Re: Problema di condivisione su tabella importata

    Ciao, ho creato il be ma mostra solo le tabelle, e gli user devono visualizzare le maschere non le tabelle…
    Si tratta comunque di un file access
    In realtà il problema di condivisione non lo avevo fino a che non è stata inserita questa nuova tabella che pesca dati da Excel, prima di allora tutti entravano nello stesso file (no Fe e no Be) senza alcun problema
  • Re: Problema di condivisione su tabella importata

    Non stai usando la funzionalità workgroup del vecchio formato mdb, spero.

    marco_bs ha scritto:


    Ciao, ho creato il be ma mostra solo le tabelle, e gli user devono visualizzare le maschere non le tabelle…
    No, non "mostra" ma "contiene". Nel BE ci stanno le tabelle, nel FE il resto ed ogni utente deve avere un FE separato, ognuno apre il suo file che fa da FE.

    marco_bs ha scritto:


    prima di allora tutti entravano nello stesso file (no Fe e no Be) senza alcun problema
    Mah... già il fatto che non si sia distrutto il database è un colpo di c... fortuna sul quale (il colpo) non confidare mai più.
    Se prima la tabella [Importazione] non esisteva direi che è lì che va cercato il problema, ovviamente.
    Ci sono vari punti in cui potrebbe esserci il "blocco di condivisione".
    Sul BE guarda Opzioni - Impostazioni client - impostazioni avanzate
    Sul FE questa verifica è superflua perché tanto ognuno usa il proprio quindi... il problema non si pone, lì, ma sulle query (che sono appunto nel FE): guarda quelle interessate dall'operazione che va male, apri le proprietà e guarda la voce Blocco Record (e in generale un po' tutte, se vedi voci anomale). Nella maschera principale e nella sottomaschera guarda sempre le proprietà e alla scheda Dati guarda il Blocco Record.
    Se non si risolve prova ad ampliare la ricerca alle varie proprietà delle maschere e query, per vedere se ci sono cose a colpo d'occhio particolarmente strane.
  • Re: Problema di condivisione su tabella importata

    Risolto! Trovato il blocco nella sottomaschera… grazie mille per l’aiuto!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte