Problema connessione Access-Excel. Sum values=0

di il
2 risposte

Problema connessione Access-Excel. Sum values=0

Buongiorno a tutti,

chiedo consiglio per una problematica per la quale, giracchiando per la rete, non ho trovata alcuna soluzione ne riferimento!
Ho un DB in Access, connesso ad un foglio di Excel sul quale il risultato di alcune query vengono presentate in pivot autoaggiornanti.
Tutto bene e tutto bello, non fosse che per due di queste query sorge il problema di cui al topic: se i valori sono inseriti nella pivot di destinazione come Sum, il risultato risulta sempre e comunque 0, mentre con il formato Count il risultato è sempre e comunque 1 per ogni occorrenza.

Piccola precisazione prima di spiegarmi più approfonditamente: queste query si appoggiano rispettivamente su due altre query cross, in modo da avere quale risultante una query riconoscibile da Excel e che contenga più values.
Aggiungo che utilizzo Office 2010, e che queste 2 pivot correlate alle query sono presenti in un file xlsx contenente 3 sheets, in ciascuna delle quali è presente una pivot (collegate a diverse query del medesimo DB...e prima che me lo chiediate, si, direi essere corrette le diverse connessioni).

Scendendo nel dettaglio, vi spiego praticamente quanto mi trovo davanti: una di queste query contiene come "raggruppatore" di righe l'anno e i venditori, in colonna i mesi, e come valore il totale venduto per mese (calcolata dalla prima cross), il totale costi produttivi di quanto venduto per mese (calcolata dalla seconda cross) e un terzo campo calcolato dai precedenti per i margini mensili (peraltro da test eseguiti, è l'unica che mi restituisce il valore corretto).

Ho creato la connessione come per le altre query, e tutto ok….se però inserisco come formato Sum (ovverosia, la somma del venduto, per esempio) il risultato risulta sempre 0….se il formato lo si trasforma in Count, a prescindere dal venditore selezionato nel filtro, se quel venditore ha venduto per quel mese la risultante sarà 1, altrimenti 0.

Detto ciò, e sperando abbiate capito la natura del problema, quale potrebbe esserne la causa?
Son disperato, non so più cosa provare!

EDIT: Voglio anche sottolineare alcune alter cose:
- Tanto le due query quanto le crosstab correlate (due per ciascuna) su Access funzionano correttamente.
- Avendo letto che poteva creare problemi,ho agito su SQL per far si che i valori nulli fossero "fillati" con degli 0.

2 Risposte

  • Re: Problema connessione Access-Excel. Sum values=0

    AGGIORNAMENTO: ho controllato la tipologia di dato elaborato dalle due query di origine (focalizzandomi su una sola delle due "query di query") e i campi sono salvati come numerici....tuttavia, se in SQL aggiungo la parametrizzazione Number, i valori indicati nella tabella risultante facendo la run della stessa in Access diventano valori alfanumerici O.o

    In pratica, normalmente mi tira fuori numeri...se modifico la prima stringa come qui riportato divengono valori alfanumerici!
    
    TRANSFORM Format(IIf(IsNull(Sum(DBmain_ORDERS.[NetAmt/Base])),0,Sum(DBmain_ORDERS.[NetAmt/Base])), "Number") AS [SumOfNetAmt/Base]
    
    Al contempo, se vado in Design View nella "query di query" per provare a modificare da li il formato delle caselle, il menu a tendina non mi da valori!!!!

    La cosa più assurda è che fino a ieri la query che sto provando a "sviscerare" funzionava bene nella pivot di destinazione...oggi ho solo modificato una tabella, eliminando un record che avevo precedentemente staccato da tutto. Se può aiutare, era un valore che proveniva dalla tabella da cui parte la JOIN...

    Davvero, c'è qualcosa che non mi torna
  • Re: Problema connessione Access-Excel. Sum values=0

    RISOLTO!!!
    Condivido con voi la scoperta, probabilmente per molti di voi è cosa ovvia ma per altri come me un goccio meno
    Sulle Cross salvando il formato delle caselle values come numerici, salvando e riaprendo il parametro veniva resettato....la query di query che si appoggiava alle due cross, addirittura non permetteva di inserire alcuna tipologia di dato!
    E' bastato modificare la stringa di cui sopra: questa era stata scritta così per trasformare il valore in Currency....una volta tolto suddetto riferimento, la funzione Format (che mi ero dimenticato di togliere) tramutava il tutto in stringa, bypassando la proprietà formato del campo. E' stato sufficiente togliere la dicitura Format in SQL, modificare manualmente i formati in Design View sia delle due cross che della query "riassuntiva" e voilà!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte