Problema gestione DB pratiche aziendali

di Anonimizzato10126 il
6 risposte
Salve a tutti , ho un piccolo problema riguardo alla realizzazione di un DB con access 2007, permetto che e la mia prima realizzazione di un DB access, quindi la soluzione del mio "dilemma" potrebbe risultare molto stupida ...
Sto realizzando un DB per la gestione pratiche di un azienda.
Questo e il mio schema relazionale
SchemaRelazionale.JPG
SchemaRelazionale.JPG

Vi spiego innanzi tutto il mio obiettivo che sarebbe quello di creare una lista di cose fatte da un o più operatori su una determinata pratica … quello che non riesco a fare e creare una maschera dove seleziono la pratica in questione e aggiungo un “evento ” ,che sarebbe il mio log , di un operatore ,Inoltre poter cambiare nel inserimento del "evento" lo stato di una pratica ...
Spero di essere stato chiaro . posso inviare anche il mio db se la mia illustrazione del problema e poco chiara
Grazie a tutti e sepero di non rubarvi troppo tempo

6 Risposte

• Non cono certo di aver capito... ma provo.

Ogni PRATICA può subire MOLTE AZIONI da parte di MOLTI UTENTI.
    Ora serve una Tabella di collegamento tra la tabella PRATICHE e le TABELLE AZIONI(questa è optional) ed UTENTI.

Parliamo di un legame Molti-Molti tra UTENTI e PRATICHE.
    Questa tabella dovrà contenere i dettagli dell'azione che l'utente ha effettuato sulla PRATICA.

Personalmente io preferirei fare dei LOG senza registrare in modo RELAZIONALE queste cose, ma è una scelta condivisibile.
  • Si e coretta l'osservazione
    Diciamo che un utente deve scrivere cosa ha fatto per una determinata pratica, ad esempio su una pratica x e stata svolta una azione come un sopralluogo (ArgomentoPratoca) dove bisogna riportare nelle ore in cui è stato fatto (OraInizio e Orafine) da chi (NomeOperatore) cosa e stato fatto (descirzione) e lo stato della pratica se e variato o meno (StatoPratica = terminato, sospeso, in corso)
    Credo che ci sara bisogno di un aggiunta di una tabella tra pratica e LogPratica perchè ci possono essere più azioni riguardanti una pratica
    Spero di essermi chiarito al meglio e grazie per l'aiuto
  • @Alex ha scritto:

Non cono certo di aver capito... ma provo.

Ogni PRATICA può subire MOLTE AZIONI da parte di MOLTI UTENTI.
    Ora serve una Tabella di collegamento tra la tabella PRATICHE e le TABELLE AZIONI(questa è optional) ed UTENTI.

Parliamo di un legame Molti-Molti tra UTENTI e PRATICHE.
    Questa tabella dovrà contenere i dettagli dell'azione che l'utente ha effettuato sulla PRATICA.

Personalmente io preferirei fare dei LOG senza registrare in modo RELAZIONALE queste cose, ma è una scelta condivisibile.

Si e coretta l'osservazione
    Diciamo che un utente deve scrivere cosa ha fatto per una determinata pratica, ad esempio su una pratica x e stata svolta una azione come un sopralluogo (ArgomentoPratoca) dove bisogna riportare nelle ore in cui è stato fatto (OraInizio e Orafine) da chi (NomeOperatore) cosa e stato fatto (descirzione) e lo stato della pratica se e variato o meno (StatoPratica = terminato, sospeso, in corso)
    Credo che ci sara bisogno di un aggiunta di una tabella tra pratica e LogPratica perchè ci possono essere più azioni riguardanti una pratica
    Spero di essermi chiarito al meglio e grazie per l'aiuto
  • Questa soluzione sarebbe piu appropiata secondo voi ?

Immagine.JPG
    Immagine.JPG

• Salve a tutti
    Vi espongo la seguente problematica:
    Il mio dB tratta di gestioni pratiche e avevo bisogno di un aiuto da un esperto visto che io non lo sono..
    Questo è la mia maschera di inserimento di un codice pratica
    dove inserisco il codice pratica
    dove gli assegno una data di creazione una di scadenza
    Nome del azienda a cui e implicata la pratica
    e il tipo di pratica

Immagine.JPG
    Immagine.JPG

il problema e nella maschera dell utente che va a inserire cosa ha fatto in una determinata ora e su che pratica
    Volevo poter selezionare dal elenco codice pratica (dalla casella riepilogo) quello interressato , dove poter inserire il rapportino dell utente e dove i successivi campi precedentemente inseriti come data creazione, nome azienda etc... automaticamente si riempivano nelle caselle della maschera facendo vedere i dati riguardanti alla codice pratica precedentemente creata
    Immagine1.JPG
    Immagine1.JPG

Inoltre vi lascio lo schema relazionale del DB

ImmagineSchema.JPG
    ImmagineSchema.JPG

Grazie per l'aiuto
  • Ciao EgonLaHire, ho unito i due thread che avevi fatto visto che stai parlando dello stesso programma.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte