Problema gestione DB pratiche aziendali

di il
6 risposte

Problema gestione DB pratiche aziendali

Salve a tutti , ho un piccolo problema riguardo alla realizzazione di un DB con access 2007, permetto che e la mia prima realizzazione di un DB access, quindi la soluzione del mio "dilemma" potrebbe risultare molto stupida ...
Sto realizzando un DB per la gestione pratiche di un azienda.
Questo e il mio schema relazionale
SchemaRelazionale.JPG
SchemaRelazionale.JPG

Vi spiego innanzi tutto il mio obiettivo che sarebbe quello di creare una lista di cose fatte da un o più operatori su una determinata pratica … quello che non riesco a fare e creare una maschera dove seleziono la pratica in questione e aggiungo un “evento ” ,che sarebbe il mio log , di un operatore ,Inoltre poter cambiare nel inserimento del "evento" lo stato di una pratica ...
Spero di essere stato chiaro . posso inviare anche il mio db se la mia illustrazione del problema e poco chiara
Grazie a tutti e sepero di non rubarvi troppo tempo

6 Risposte

  • Re: Problema gestione DB pratiche aziendali

    Non cono certo di aver capito... ma provo.

    Ogni PRATICA può subire MOLTE AZIONI da parte di MOLTI UTENTI.
    Ora serve una Tabella di collegamento tra la tabella PRATICHE e le TABELLE AZIONI(questa è optional) ed UTENTI.

    Parliamo di un legame Molti-Molti tra UTENTI e PRATICHE.
    Questa tabella dovrà contenere i dettagli dell'azione che l'utente ha effettuato sulla PRATICA.

    Personalmente io preferirei fare dei LOG senza registrare in modo RELAZIONALE queste cose, ma è una scelta condivisibile.
  • Re: Problema gestione DB pratiche aziendali

    Si e coretta l'osservazione
    Diciamo che un utente deve scrivere cosa ha fatto per una determinata pratica, ad esempio su una pratica x e stata svolta una azione come un sopralluogo (ArgomentoPratoca) dove bisogna riportare nelle ore in cui è stato fatto (OraInizio e Orafine) da chi (NomeOperatore) cosa e stato fatto (descirzione) e lo stato della pratica se e variato o meno (StatoPratica = terminato, sospeso, in corso)
    Credo che ci sara bisogno di un aggiunta di una tabella tra pratica e LogPratica perchè ci possono essere più azioni riguardanti una pratica
    Spero di essermi chiarito al meglio e grazie per l'aiuto
  • Re: Problema gestione DB pratiche aziendali

    @Alex ha scritto:


    Non cono certo di aver capito... ma provo.

    Ogni PRATICA può subire MOLTE AZIONI da parte di MOLTI UTENTI.
    Ora serve una Tabella di collegamento tra la tabella PRATICHE e le TABELLE AZIONI(questa è optional) ed UTENTI.

    Parliamo di un legame Molti-Molti tra UTENTI e PRATICHE.
    Questa tabella dovrà contenere i dettagli dell'azione che l'utente ha effettuato sulla PRATICA.

    Personalmente io preferirei fare dei LOG senza registrare in modo RELAZIONALE queste cose, ma è una scelta condivisibile.

    Si e coretta l'osservazione
    Diciamo che un utente deve scrivere cosa ha fatto per una determinata pratica, ad esempio su una pratica x e stata svolta una azione come un sopralluogo (ArgomentoPratoca) dove bisogna riportare nelle ore in cui è stato fatto (OraInizio e Orafine) da chi (NomeOperatore) cosa e stato fatto (descirzione) e lo stato della pratica se e variato o meno (StatoPratica = terminato, sospeso, in corso)
    Credo che ci sara bisogno di un aggiunta di una tabella tra pratica e LogPratica perchè ci possono essere più azioni riguardanti una pratica
    Spero di essermi chiarito al meglio e grazie per l'aiuto
  • Re: Problema gestione DB pratiche aziendali

    Questa soluzione sarebbe piu appropiata secondo voi ?


    Immagine.JPG
    Immagine.JPG

  • Re: Problema gestione DB pratiche aziendali

    Salve a tutti
    Vi espongo la seguente problematica:
    Il mio dB tratta di gestioni pratiche e avevo bisogno di un aiuto da un esperto visto che io non lo sono..
    Questo è la mia maschera di inserimento di un codice pratica
    dove inserisco il codice pratica
    dove gli assegno una data di creazione una di scadenza
    Nome del azienda a cui e implicata la pratica
    e il tipo di pratica

    Immagine.JPG
    Immagine.JPG

    il problema e nella maschera dell utente che va a inserire cosa ha fatto in una determinata ora e su che pratica
    Volevo poter selezionare dal elenco codice pratica (dalla casella riepilogo) quello interressato , dove poter inserire il rapportino dell utente e dove i successivi campi precedentemente inseriti come data creazione, nome azienda etc... automaticamente si riempivano nelle caselle della maschera facendo vedere i dati riguardanti alla codice pratica precedentemente creata
    Immagine1.JPG
    Immagine1.JPG


    Inoltre vi lascio lo schema relazionale del DB

    ImmagineSchema.JPG
    ImmagineSchema.JPG

    Grazie per l'aiuto
  • Re: Problema gestione DB pratiche aziendali

    Ciao EgonLaHire, ho unito i due thread che avevi fatto visto che stai parlando dello stesso programma.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte