Problema importazione

di il
10 risposte

Problema importazione

Buongiorno a tutti,

ho un problema con l'importazione di un file .csv in una tabella Access. Il comando che uso è il seguente:
DoCmd.TransferText acImportDelim, "", "SOFI", file

dove SOFI è ilnome tabella di destinazione e File è il percorso del file.
L'importazione avviene ma invece di caricarmi i valori su tot colonne (nel file i valori sono separati da virgola e i numeri con virgola sono racchiusi tra virgolette) mi carica tutto il file sulla prima colonna senza dividermi i dati su piu colonne. Come mai??? qualcuno ha suggerimenti?
Grazie in anticipo!

10 Risposte

  • Re: Problema importazione

    Nel caso invece che volessi far separare i dati con il ";" per ovviare a problema dei numeri con decimali separati da virgola ceh magari li interpreta con due dati separati, come posso dirgli di separarmeli dove trova il punto e virgola???
  • Re: Problema importazione

    Premo88 ha scritto:


    ...l'importazione di un file .csv
    ... i valori sono separati da virgola e i numeri con virgola sono racchiusi tra virgolette...
    Nel file come sono scritti i numeri decimali?
    "123,45" oppure "123.45" (o altro ancora) ?
  • Re: Problema importazione

    Questo è un esempio di file semplificato con con struttura uguale:

    ciao,4,"123,45","105,34", pippo
    pippo,2,"123,45","105,34", ciao
  • Re: Problema importazione

    Premo88 ha scritto:


    ciao,4,"123,45","105,34", pippo
    Chi è stato il "fenomeno" ad usare la virgola sia come separatore di campi sia come separatore tra parte intera e parte decimale? non puoi chiedere che modifichino il sistema di esportazione, con il punto al posto della virgola nei decimali oppure con un altro carattere di delimitazione dei campi o ancora con un altro formato, tipo xml o altro?
  • Re: Problema importazione

    Riesco a far cambiare il delimitatore in punto e virgola ma non nei decimali, quindi viene:

    ciao;4;123,45;105,34; pippo
    pippo;2;123,45;105,34; ciao

    Il problema del caricamento sulla prima colonna rimane cosi, ho gia provato.
    Sarebbe da dirgli "separami con il punto e virgola"
  • Re: Problema importazione

    Premo88 ha scritto:


    Riesco a far cambiare il delimitatore in punto e virgola
    Allora è tutto risolto.
    Crea una specifica di importazione, la prima volta con la procedura guidata, la salvi e poi la usi quella come secondo parametro di docmd.transfertext
  • Re: Problema importazione

    Premo88 ha scritto:



    DoCmd.TransferText acImportDelim, "", "SOFI", file

    e se provassi a lasciarlo in bianco??? ho letto su microsoft che è un parametro opzionale dove se non dichiarato prende di default le impostazioni...

    SpecificationName Optional Variant A string expression that's the name of an import or export specification you've created and saved in the current database. For a fixed-width text file, you must either specify an argument or use a schema.ini file, which must be stored in the same folder as the imported, linked, or exported text file.

    To create a schema file, you can use the text import/export wizard to create the file. For delimited text files and Microsoft Word mail merge data files, you can leave this argument blank to select the default import/export specifications


    quindi proverei
    DoCmd.TransferText acImportDelim, , "SOFI", file
  • Re: Problema importazione

    CicciusPrime ha scritto:


    DoCmd.TransferText acImportDelim, "", "SOFI", file
    ...
    DoCmd.TransferText acImportDelim, , "SOFI", file
    Prova... e vedi se funziona o no. Ovviamente sempre in ambiente di test, per poter tornare indietro in caso di necessità
  • Re: Problema importazione

    Ho risolto.
    Ho salvato le specifiche la prima volta manualmente e poi ho inserito le specifiche come secondo parametro.
    Grazie!
  • Re: Problema importazione

    Premo88 ha scritto:


    Ho salvato le specifiche la prima volta manualmente e poi ho inserito le specifiche come secondo parametro.
    Bene, era quello che avevo detto subito (non per dire che sono bravo sempre e solo io). Non hai detto però come è andata con la "soluzione" che avevi escogitato nel post del 12 giu 2019, 11:31, in cui volevi lasciare vuoto il secondo parametro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte