Problema Query di Selezione

di il
6 risposte

Problema Query di Selezione

Salve a tutti,
ho il seguente problema: vorrei che la seguente query mi estragga solo i dati nome e cognome che sono collegati alla data più recente, mentre adesso mi inserisce il nome e il cognome del record inserito per ultimo e la data più recente:
Immagine.png
Immagine.png

PS. Voglio raggruppare SOLO per IdArma

6 Risposte

  • Re: Problema Query di Selezione

    Non sono sicuro di aver compreso a pieno. Prova a sostituire tutti i Primo in Raggruppamento.
  • Re: Problema Query di Selezione

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non sono sicuro di aver compreso a pieno. Prova a sostituire tutti i Primo in Raggruppamento.
    Praticamente voglio sapere per ogni arma qual'è stato il suo ultimo possessore. Raggruppo dunque per arma scegliendo solo chi non ha riconsegnato l'arma (DataConsegna Is Null) e faccio un conteggio su id arma per sapere di quanto ho raggruppato. Questo perché se il count è maggiore di uno significa che l'arma è in uso a due persone e perciò ho un errore. Se il count è maggiore di uno devo però mostrare l'ultima persona a cui è stata assegnata l'arma ed è questo il passaggio che mi sfugge.

    Se metto raggruppamento anche negli altri campi mi trovo righe doppie della stessa arma.
  • Re: Problema Query di Selezione

    Simone_Urba ha scritto:


    Praticamente voglio sapere per ogni arma qual'è stato il suo ultimo possessore...
    Pubblica la query in SQL perché quell'immagine è quasi illeggibile anche se ingrandita.
  • Re: Problema Query di Selezione

    Risolto da solo, grazie comunque!
  • Re: Problema Query di Selezione

    Pubblica la soluzione il Forum deve essere di aiuto a TUTTI non solo a te.
  • Re: Problema Query di Selezione

    @Alex ha scritto:


    Pubblica la soluzione il Forum deve essere di aiuto a TUTTI non solo a te.
    Giusto scusami. Partendo da questa situazione:
    Immagine.png
    Immagine.png

    Semplicemente ho diviso la query in 3 query.
    La prima mi raggruppa per IdArma, conteggia sempre lo stesso id e seleziona il massimo della DataAssegnazioneArma, ovvero l'ultima volta che l'arma è stata assegnata. Come criterio imposto che la DataRiconsegnaArma deve essere Null, ovvero l'arma non è ancora stata riconsegnata e dunque qualcuno la sta usando.
    La seconda query si collega alla prima e aggiunge Nome e Cognome dei record che hanno DataAssegnazioneArma uguale alla data massima in modo da assegnare ad ogni arma l'ultimo possessore.
    La terza invece prende tutte le armi a prescindere che siano possedute da qualcuno o meno e ci attacca il nome e il cognome dell'ultimo possessore se presenti.

    Tutto questo per prevedere l'errore che si verifica quando assegno l'arma a due persone contemporaneamente (per questo faccio il conteggio all'inizio) così da colorare di rosso i campi che hanno un conteggio > 1.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte