Problema su contenuto bloccato

di il
5 risposte

Problema su contenuto bloccato

Buongiorno. Chiedo un aiuto che non riesco a risolvere. Abbiamo acquistato un database access per la gestione della produzione (quindi pieno di macro e codici visual basic). Se andiamo ad aprirlo, appare il messaggio che il contenuto del file è bloccato e quindi vengono disabilitate le macro e tutti i conrolli sui pulsanti delle maschere. Questo problema accade nel pc del lavoro, all'interno di un dominio, mentre nel mio pc di casa (senza nessun tipo di dominio funziona benissimo) . Immagino quindi che il problema sia collegato in qualche modo alla presenza del dominio. Ovviamente ho abilitato le macro e i controlli active X nelle impostazioni del centro di protezione

Qualcun ha un idea di come risolvere?

Grazie

5 Risposte

  • Re: Problema su contenuto bloccato

    Fai Right-Click sull'icona del file, ed accedi alle proprietà, nella finestrella in basso dovresti trovare il modo per “Validare” il file potenzialmente pericoloso.

    Questo accade in quanto non avete inserito il Percorso del File nell'elenco THRUSTEDLOCATION… serve leggere un poco di più per fare queste cose…!!!!

  • Re: Problema su contenuto bloccato

    01/02/2024 - @Alex ha scritto:


    Fai Right-Click sull'icona del file, ed accedi alle proprietà, nella finestrella in basso dovresti trovare il modo per “Validare” il file potenzialmente pericoloso.

    Questo accade in quanto non avete inserito il Percorso del File nell'elenco THRUSTEDLOCATION… serve leggere un poco di più per fare queste cose…!!!!

    se intendi eliminare il blocco dalle proprietà del file, già fatto. lo strando è che nel mio pc di casa funziona perfettamente. mentre nel pc dell' ufficio, dove è attivo un dominio, dà questo problema

  • Re: Problema su contenuto bloccato

    Aggiungi il Path nelle Thrusted Location… aprendo Access, andando in Opzioni, Centro Protezioni … Posizioni Attendibili andrai ad aggiungere il Path del File

  • Re: Problema su contenuto bloccato

    01/02/2024 - @Alex ha scritto:


    Aggiungi il Path nelle Thrusted Location… aprendo Access, andando in Opzioni, Centro Protezioni … Posizioni Attendibili andrai ad aggiungere il Path del File

    avevo già fatto anche questo. All' apertura del file mi carica le finestre visual basic e un messaggio : “ errore di compilazione. impossibile trovare il progetto o la libreria”. 

    La cosa che non mi spiego è come mai nel mio pc di casa funziona tutto perfettamente mentre nel pc dell' ufficio (sempre w10 ma accedendo all'interno di un dominio) mi dà questo errore

  • Re: Problema su contenuto bloccato

    01/02/2024 - avner ha scritto:


    01/02/2024 - @Alex ha scritto:


    Aggiungi il Path nelle Thrusted Location… aprendo Access, andando in Opzioni, Centro Protezioni … Posizioni Attendibili andrai ad aggiungere il Path del File

    avevo già fatto anche questo. All' apertura del file mi carica le finestre visual basic e un messaggio : “ errore di compilazione. impossibile trovare il progetto o la libreria”. 

    La cosa che non mi spiego è come mai nel mio pc di casa funziona tutto perfettamente mentre nel pc dell' ufficio (sempre w10 ma accedendo all'interno di un dominio) mi dà questo errore

    Stai facendo una gran confusione di problemi.

    Un conto è la parte di Autorizzazioni legate alla sicurezza, tutt'altra cosa è quanto segnali ora… che chiaramente ha a che vedere con il metodo di sviluppo del prodotto che stai usando.

    Purtroppo il fatot che su un PC vada e l'altro NO può essere molto normale dipende dalle 2 macchine dallo stato di aggiornamento delle Librerie referenziate, se ha usato o meno Controlli esterni, Activex… ecc…!

    Se chi ha sviluppato con riferimenti ineseriti, si chiama EarlyBinding, diciamo che non ha fatto una gran cosa… normalmente sviluppatori più esperti usano la tecnica LATEBINDING che appunto evita tutti questi problemi di VERSIONING tra le lobrerie presenti nel PC di sviluppo e quelli degli utenti di utilizzo…

    Su questo argomento quindi se non avete i sorgenti, dovete contattare lo sviluppatore.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte