13/05/2025 - Fabio76 ha scritto:
se fosse diversamente impostata dovresti prevedere un numero max di colonne di descrizione, tipo 1000, e se poi per caso arrivo a compilare la colonna 1000 e mi serve la 1001????
Ciao Fabio,
non conosco la logica usata dal tuo ERP per classificare il codice articolo e le sue descrizioni, quindi non saprei giudicare con correttezza il metodo/sistema adottato.
Invece va ricordato che qualsiasi database ha lo scopo di sviluppare l'insieme dell'informazioni in senso "VERTICALE".
Questo garantisce il "no limit" per qualsiasi tipo di informazione da trattare.
In merito alla tua necessità, per la quale non conosco lo scopo e l'utilità, mi limito ad indicare, come già ben saprai, che mettere talune informazioni in senso "Orizzontale", non è una tecnica da database.
Per esempio potrebbe andare bene se lo schema è fisso, ha delle regole e per un numero limitatissimo di colonne da traslare da verticale in orizzontale.
Per le solo 3 colonne di descrizione, come nel tuo caso, è passabile ma solo nel caso sia utile per questioni pratiche di visualizzazione/stampa dell'informazioni.
Se è per archiviare, gestire e modificare i contenuti.... allora direi proprio di no. Sarebbe una tecnica totalmente errata e altamente sconsigliabile.
Ma ripeto, non conoscendo lo scopo e l'utilità di questa tua esigenza, non sono in grado di esporti eventuali consigli e tecniche da adottare.
Buon lavoro... alla prox. ;-)